A Messina il progetto Green Game, ospite l'assessore Ialacqua

A Messina il progetto Green Game, ospite l’assessore Ialacqua

A Messina il progetto Green Game, ospite l’assessore Ialacqua

Tag:

venerdì 20 Novembre 2015 - 23:07

Green Game chiude la settimana oggi, sempre a Messina con gli studenti dell'Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio dove ad attenderli ci sarà anche l'Assessore all'Ambiente, ai Rifiuti e Nuovi Stili di Vita del Comune di Messina, Daniele Ialacqua

Trarremo spunto da Green Game per approfondire ancora di più i temi legati alla raccolta differenziata e al rispetto dell'ambiente” questa è la testimonianza della professoressa Caterina Mondello dell'Istituto Majorana Marconi di Messina, che insieme all'Istituto Tecnologico Verona Trento hanno accolto venerdì il Progetto Didattico Itinerante dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno).

Entusiasta dell'iniziativa anche il professore Corrado Deandri: “Siete stati bravissimi ad intrattenere i ragazzi su argomenti che fanno discutere in tutto il mondo e in particolar modo a Messina dove ancora questo tipo di attività non viene digerito in ambito familiare. Spero che i ragazzi possano portare a casa l'esperienza vissuta coinvolgendo anche i loro genitori.

Le docenti Donatella Trischitta e Giuseppina Scielfo, felici dell'esperienza che hanno fatto vivere ai loro studenti si sono complimentate con Alvin Crescini, che nella prima parte del Contest affronta con i ragazzi argomenti di massima importanza come saper differenziare i rifiuti: in maniera divertente, facendoli intervenire attivamente alla lezione e catturando la loro attenzione come difficilmente accade nelle aule. Ottimi i risultati di apprendimento dei ragazzi che nel 95% dei casi hanno dato risposte esatte in fase di gara.

Green Game chiude la settimana oggi, sempre a Messina con gli studenti dell'Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio dove ad attenderli ci sarà anche l'Assessore all'Ambiente, ai Rifiuti e Nuovi Stili di Vita del Comune di Messina, Daniele Ialacqua.

Il viaggio di Green Game sta volgendo al termine. Le Scuole delle 9 province siciliane sono state impegnate nel progetto a partire da ottobre. Il tour si concluderà il 3 e 4 dicembre nelle Finali Regionali che si svolgeranno a Palermo e a Catania.

Grandissima attesa per i due eventi che vedrà raggruppati tutti gli Istituti Superiori di II grado che hanno partecipato al Progetto. La Finale di Palermo (per le Scuole di Agrigento, Trapani e Palermo) si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa – Sala De Seta, mentre la Finale di Catania (per le Scuole di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa) è prevista al Centro Stampa ETIS 2000 del quotidiano “La Sicilia” all'interno della Sala Salvatore Merlo.

Sono previsti ambitissimi premi in denaro per le prime tre Scuole classificate in entrambi le Finali e per i concorrenti vincitori buoni acquisto in attrezzature hi-tech.

Dopo una grandissima richiesta di partecipazione, Green Game tornerà i primi di dicembre al Liceo Classico Garibaldi, al Duca degli Abruzzi, all'IIS Ferrara di Palermo e all'Istituto E. Basile di Monreale (PA).

Tutte le informazioni sulla programmazione televisiva si possono trovare sulla Pagina Facebook “Greengameitalia”.

Sul canale Youtube “greengameitalia” è possibile rivedere gli appuntamenti già andati in onda sul piccolo schermo.

Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono Consorzi nazionali, no profit, nati per volontà di legge nel 1997, facenti tutti parte di un unico sistema: il Sistema Conai, che si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

Green Game è un Progetto patrocinato da: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Siciliana, Confindustria Sicilia, Province Regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e dalla Città Metropolitana di Palermo, e i Comuni di Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina – Assessorato ai Rifiuti all'Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007