Multe a tappeto “ai piedi” e nei dintorni del Pilone. Ma la punizione sarà presto dimenticata

Multe a tappeto “ai piedi” e nei dintorni del Pilone. Ma la punizione sarà presto dimenticata

Multe a tappeto “ai piedi” e nei dintorni del Pilone. Ma la punizione sarà presto dimenticata

Tag:

lunedì 02 Luglio 2012 - 08:35

Dopo il “caso 79”, il bus che non transiterà più a Torre Faro fino al prossimo 12 settembre causa sosta selvaggia, ieri mattina verbali a tappeto per le auto posteggiate disordinatamente tra il Pilone e Torre Bianca

Qualche giorno fa abbiamo dato notizia di un provvedimento dell’Atm che ha decisamente ed inevitabilmente creato scalpore.Riguarda la decisione adottata dall’Azienda Trasporti di sospendere, a partire dal 1. luglio (ieri) e fino al prossimo 12 settembre, la circolazione dell’autobus della linea n°79 nel villaggio di Torre Faro. Nel dettaglio, secondo quanto scritto nel comunicato, il mezzo fermerà la propria corsa nello slargo corrispondente la statua di padre Pio. Una notizia ovviamente discutibile, che diventa però inaccettabile se si analizzata la motivazione: lo stop, infatti, è stato determinato dalla sosta disordinata delle vetture all’altezza di Torre Bianca, di fronte il ristorante “Risacca dei due mari”. (vedi correlato). Ebbene sì, gli incivili hanno avuto la meglio a discapito di villeggianti e abituali residenti che si vedono privati del loro sacrosanto diritto al trasporto pubblico.

Impossibile, però, non porsi qualche domanda: nessuna soluzione alternativa per un problema che, annualmente, interessa l’abitato di Torre Faro vista la presenza dei numerosi cittadini che scelgono la zona nord per una fine settimana di relax? Una domanda su tutte: perché non far presidiare la zona con una pattuglia di vigili? Pur, infatti, essendo tutti ben a conoscenza della carenza di organico, l’idea di far presidiare la zona, almeno nel fine settimana, avrebbe potuto rappresentare un possibile antidoto al problema. Che tuttavia, aggiungiamo, meriterebbe anzi merita di essere risolto in modo definitivo, dotando l’area di adeguati spazi parcheggio.

Ieri mattina, primo giorno del provvedimento Atm, si è avuto un “assaggio” del caos che ha interessato l’area in questione, ma tanti automobilisti hanno anche inghiottito un bel boccone amaro…di colore verde. I vigili urbani, infatti, hanno tappezzato i parabrezza delle auto parcheggiate, si fa per dire, in modo improponibile, di multe “bollenti”. L’intera zona, da Torre Bianca, fino “ai piedi” del Pilone, è finita nel mirino della pattuglia bianca e blu. Mentre qualche automobilista, appena allontanatosi dalla propria vettura, è riuscito a salvarsi in calcio d’angolo, per molti altri il ritorno dal mare è stato decisamente salato.

Non sono mancate anche le proteste da parte di chi non ha digerito la punizione: “Con le macchina cosa facciamo? Ce le inghiottiamo?”. Riflessione prevedibile eppure non del tutto azzeccata: pur, infatti, condannando la mancanza di un adeguato piano di viabilità e parcheggi nell’intero abitato di Torre Faro, con riferimento soprattutto ai mesi estivi, non va dimenticato un aspetto: l’anno scorso e anche due anni fa, infatti, l’amministrazione aveva messo in piedi un servizio di bus navetta che dal parcheggio delle Torri Morandi, dove i cittadini avrebbero potuto lasciare l’auto, avrebbe condotto i bagnati a ridosso delle spiaggia. Ebbene, per tutta risposta, lo spazio per le macchine è rimasto vuoto e l’autista Atm solo e desolato nella postazione guida. E così rischierebbe di essere anche adesso. Per il prossimo fine settimana, dunque, non rimane che sperare in una maggiore accortezza da parte degli automobilisti, anche se la sensazione è che la multa sarà già stata “digerita”…e dimenticata (ELENA DE PASQUALE)

12 commenti

  1. L'Osservatore 2 Luglio 2012 09:18

    Per la sig.ra De Pasquale:
    a)Il servizio bus NON era adeguatamente pubblicizzato se molti (tanti) non ne erano a conoscenza.
    b)L’attesa del bus in quanto si poteva “quantificare”?Minuti,quarto d’ora?Mezz’ora?Un ora?Quali pensiline per l’attesa erano state predisposte dall’ATM?
    c)Riesce ad immaginare il disagio per una famiglia media di 4 persone con due bimbi in età “nido”(1-3 anni)?
    d)Se fossero predisposte delle aree di sosta BEN DELIMITATE e con la presenza – costante- di un servizio di vigili, il problema sarebbe notevolmente ridotto.
    e) sono d’accordo con lei: bisognerebbe predisporre degli adeguati spazi per il parcheggio, l’area fortunatamente lo permette, perchè dunque non farle???

    0
    0
  2. Ci si chiede:
    “perché non far presidiare la zona con una pattuglia di vigili?” La domanda invece, è la seguente:”Ma l’ORDINARIA Amministrazione dov’é finita?”
    C’è bisogno di un articolo sul giornale o della solita emergenza per fare il proprio lavoro?
    Abbiamo avuto per anni un Comandante dei Vigili con la fissa della TV (e solo di quella), ed è stato rimosso (non per quello, magari…); Adesso, invece di nominare un Dirigente già in forza al Comune e che è già stato Comandante dei Vigili Urbani in un’altra città, il Sindaco si inventa un un carico ad interim ad un amico suo e noi ci lamentiamo dei Vigili che mancano a Torre Faro? Perchè, dai tempi del mitico Comandante Abramo, a qualcuno è mai fregato nulla della Viabilità e delle condizioni operative con le quali farla rispettare???

    0
    0
  3. rossetti mariano 2 Luglio 2012 09:31

    La situazione al Faro non è da oggi che è un grandissimo casino. In strade costruite per fare passare a malapena un carretto al traino di un asino si pretende di parcheggiare le auto e di fare passare i bus. Innanzitutto, bisognerebbe dotare i residenti di un pass non riproducibile. E per residenti intendo quelli che vi abitano per 365 giorni l’anno, non gli inquilini delle case in affitto estivo. Tutti gli altri, dovrebbero OBBLIGATORIAMENTE essere iondirizzati ai parcheggi. Avete parlato dei bus, ma sapete quante ambulanze restano bloccate?
    Purtroppo il messinese, da straccione ripulito qual’è, pensa sempre e soltanto a machinedda. Se ne frega se gli utenti dei bus devono andare a piedi, In fin dei conti, chi usa il bus la macchina non ce l’ha e, quindi è uno sfiato da deridere e punire.
    Non sono da nmeno i faroti stessi, il cui senso civico non è certo da Guiness. Ma chi pensate è che getta la spazzatura in spiaggia. Forse vengono dal Villaggio Alisio, da Cairoli o dal Viale? No, sono loro!.
    Quindi, le prediche dei faroti sono inutili e farisaiche.

    0
    0
  4. L’area di torre faro andrebbe interdetta alle auto non residenti. Andrebbe utilizzato il parcheggio Morandi e magari realizzata una nuova area parcheggio, magari vicino via circuito. Al massimo consentire l’accesso ai mezzi ai due ruoti indirizzandoli in un apposito parcheggio. Dopodichè basta.
    Ma è anche vero che basterebbe la presenza della municipale, presenza costante. Ma per fare queste cose serve gente seria seduta nei posti che contano…Buzzanca e la sua giunta stanno portando questa città a livelli mai visti, spero solo che i Messinesi se ne rendano conto.

    0
    0
  5. certo che ci vuole coraggio a far fare le multe. Questi signori così come i loro predecessori,non hanno mai fatto nessuna opera pubblica in questa zona, tipo posteggi e strade,anzi hanno chiuso gli spazi e nel frattempo buttano danari pubblici per “riqualificare” zone già ” riqualificate”, ovvero devastate da progetti insulsi ( basta farsi un giro).Ma non hanno mai fatto uno straccio di servizio odinario al cittadino e in questo caso anche al non residente, per stimolare la fruizione di una zona estiva così bella. Mi domando dove sono i soldi delle tasse ( ad es IMU), DELL’ECOPASS E DELLA TASSA DI SOGGIORNO?? CARO BUZZANCA, CARO ISGRO’ E CARO MILORO, insieme ai grandi lavoratori del quartiere??. Fareste prima a vergognarvi; in 48 mesi non avete fatto nessuna opera pubblica ORDINARIA, ma vi viene facile reprimere con multe OVVIE, in un luogo in cui appunto non ci sono strade, non ci sono posteggi, nonostante la zona sia molto frequentata. Prima si fanno i servizi al cittadino contribuente, poi si fanno rispettare le regole proprio in funzione dell’esistenza di quei servizi che stimolano il rispetto delle regole stesse. Città da terzo mondo, classe politica tutta, dello stesso livello, che si è dimenticata di essere al servizio e non al di sopra della gente. Ma questo è anche colpa di molti cittadini, incivili da una parte e servi dall’altra,e questi sono i risultati.

    0
    0
  6. certo che ci vuole coraggio a far fare le multe. Questi signori non hanno mai fatto nessuna opera pubblica in questa zona, tipo posteggi e strade,anzi hanno chiuso gli spazi e nel frattempo buttano danari pubblici per “riqualificare” zone già ” riqualificate”, ovvero devastate da progetti insulsi ( basta farsi un giro).Ma non hanno mai fatto uno straccio di servizio odinario al cittadino e in questo caso anche al non residente, per stimolare la fruizione di una zona estiva così bella. Mi domando dove sono i soldi delle tasse ( ad es IMU), DELL’ECOPASS E DELLA TASSA DI SOGGIORNO?? CARO BUZZANCA CARO ISGRO’ E CARO MILORO, insieme ai grandi lavoratori del quartiere??. Fareste prima a vergognarvi; in 48 mesi non avete fatto nessuna opera pubblica ORDINARIA, ma vi viene facile reprimere con multe OVVIE, in un luogo in cui appunto non ci sono strade, non ci sono posteggi, nonostante la zona sia molto frequentata. Prima si fanno i servizi al cittadino contribuente, poi si fanno rispettare le regole proprio in funzione dell’esistenza di quei servizi che stimolano il rispetto delle regole stess. Città da terzo mondo, classe politica tutta, dello stesso livello che si è dimenticata di essere al servizio e non al di sopra della gente. ma questo è anche clpa di molti cittadini, incivili e che fanno crederwe a quei 4 nullafacetiQuesti sono i risultati.

    0
    0
  7. Vorrei fare un commento in qualità di probabile unico utente del parcheggio Morandi gli anni passati.
    Ho usufruito del parcheggio nel mese di Agosto, la maggior parte dei giorni la mia macchina era l’unica parcheggiata a fianco a quelle degli autisti dei mezzi navetta.
    Il parcheggio è comunque molto comodo e, complice forse anche il fatto di essere gli unici utenti del servizio la navetta non aspettava altro per partire, 2 minuti dopo ero in spiaggia con la mia famiglia, quando non c’era nessuno gli autisti, molto gentili, chiedevano anche quando potevano passare per il ritorno ed avevano una puntualità svizzera, visto che detto da loro purtroppo si annoiavano tutto il giorno. Detto questo penso che con il veloce giro che fa la navetta (all’andata saranno 400m, al ritorno di più perchè passava lato Tirreno) non sia un problema assicurare una frequenza di 10-15 minuti stando larghi coi tempi. Anche per una famiglia con bambini piccoli non vedo molti problemi se proprio si vuole scegliere il Pilone. Il sistema è molto più umano di molte sacrosante ztl che ci sono nelle più rinomate località balneari tipo Lerici (SP) dove i parcheggi sono a circa 2 km dal centro. La viabilità del faro non è semplicemente sufficiente a smaltire certi volumi di traffico. Ricordo che l’anno scorso l’area seaflight fu transennata, alla seconda notte la sbarra l’avevano già segata e l’area continuava ad essere un parcheggio. Il comune non è semplicemente in grado di mettere in campo strategie elementari e far rispettare l’ordinaria amministrazione, sono convinto che con un uso intensivo di bastone il parcheggio Morandi sarebbe stato utilizzato da buona parte dell’utenza facendo respirare Torre Faro e permettendo una fruizione migliore soprattutto alle famiglie.

    0
    0
  8. Ha pienamente ragione,
    ma si ricordi: le multe le fanno poveri cristi che cercano di fare il loro lavoro e che sono sballottati un giorno a fare le multe, un altro a fare la guardia all’ex colonia marina di Mortelle dove non c’è nessuno, un altro ancora a presidiare 24h su 24h un incrocio dove c’è già un semaforo che, in un paese leggermente più civile del nostro, dovrebbe bastare, da solo, a permettere ad utenti normali di passare con il verde…
    Il problema non è dei lavoratori ma di chi li guida al modico prezzo di 10.000 Euro al mese…

    0
    0
  9. Mi piacerebbe che chi parla di nuovi parcheggi girasse un po’ per capire cosa succede fuori dall’Italia.
    Anzichè pensare a nuovi parcheggi i Messinesi (un parte di loro) pensino ad usare l’auto in modo responsabile!
    Tirare in ballo le solite tiritere sui politici non serve, chi legge pensi a quante volte ha tirato la cicca fuori dal finestrino o lasciato l’autovettura sugli scivoli per disabili!
    Proprio gli stessi che si lamentano subito dopo “ma abbiamo i bimbi, non possiamo prendere il bus”…
    L’Amministrazione è inetta ma ora si parla di parcheggi selvaggi.
    E non cerchiamo scuse, cerchiamo di migliorarci, sempre.
    La macchina mettetela al parcheggio,senza scuse!!
    Vedere le auto in terza fila perchè il negozio che ci serve non si vede dal finestrino fa male…e se ti lamenti ti arrivano insulti!
    Poi magari parliamo dei soldi buttati a Torre Faro ma su questo la colpa è soltanto nostra

    0
    0
  10. fuori da MESSINA, hanno strade e posteggi innanzitutto, L’incivltà e l’anarchia sono un fatto risaputo a Messina, ma nel caso specifico se non dai la possibilità al cittadino di posteggiare e raggiungere i luoghi, soprattutto quando la densità automilistica è aumentata alla grande negli ultimi 20 anni,sei colpeovole quanto e peggio degli incivili che posteggiano ovunque.Messina ha quasi le stesse strade di 40 anni 50 annifa, puntulamente soffocate dal traffico, mezza città non ha austostrada, ma le macchina sono aumentate a dismisura e i risultati li vediamo sempre, con le poche arterie , nel frattempo trasformate in mercati, bloccate totalmente. Chi amministra, prima faccia le infrastrutre utili ad una adeguata e soprattutto costituzionalmente riconosciuta mobilità, e poi stanghi chi viola la legge.Troppo facile e comodo non dare possibilità di posteggio e poi fare le multe, per poi buttare denari ( lo riabisco) cme nel caso di torre faro , ridotta d una schifezza, con cavolate inutiili. Incivili e amminsitratori sono allo stesso livello, basti andare un qualsiasi sabato o domenica estiva al pilone, per capire la situazione, e non facciamo finta di non vedere perfavore, perchè chi non si incazza vedendo certe cose è un complice . La gente per bene si deve svegliare e capire una volta per tutte che questi signori ci tengono sotto scacco, in uno stato di costante emergenza e necessità e non fanno nulla per poi avere qualcosa da promettere alle elezioni, consapevoli che tanto al messinese in buona parte va bene così

    0
    0
  11. certo, io non me la prendo con chi fa le multe, ma con quelli molto più in alto, che vogliono lo status quo, violando le più semplici norme di una amministrazione, mentre il cittadino paga le tasse per non avere servizi. Gli amministratori non devono avere abili ne giustificazioni, a me poco importa se ci sono pochi vigili o altro, le tasse si pagano apposta e se chi comanda o amministra non è in grado di farlo, anche per motivi leciti, SE NE VADA A CASA anzichè rimanere col deretano incollato alla poltrona.

    0
    0
  12. L'Osservatore 4 Luglio 2012 14:29

    Già, mi piacerebbe che chi(s)parla e scrive a vanvera girasse un pò per lo stivale per capire cosa succede anche DENTRO l’Italia…e non solo per “sentito dire”…
    Io in Italia ci vivo da anni e so benissimo come si comporta il messinese in vacanza quando passa lo stretto o quando, al contrario, è “a casa”.
    So benissimo quanto vale la “vostra” ammnistrazione (scarsa, decisamente molto scarsa) ma è quella che vi siete scelti, e quanto vale il messinese che parla, parla, parla si lamenta della propria amministrazione ma che alla fine non fa NULLA per far cambiare le cose e ri-vota (ahi voi!!!) le stesse persone da sempre..e dopo anche i loro figli, compari, amici..
    Un parcheggio regolamentato è certamente il minore dei mali:costo quasi nullo,(basterebbe una pattuglia che coordini il traffico da e per il pilone e faccia all’occorrenza le GIUSTE e SACROSANTE multe)ma la possibilità per tutti di fruire del mare senza svenarsi per un parcheggio a pagamento o senza subire un colpo di sole nell’attesa del(dis)servizio ATM.
    Il servizio bus?
    Lo prenda lei con due bimbi in braccio,(sennò come fa a salire/scendere dal bus?) passeggini nelle mani e zaini/ombrellone in spalla…poi ne riparliamo…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007