Corsetta tra erbacce e rifiuti. La Barrile invita Accorinti "sul campo"

Corsetta tra erbacce e rifiuti. La Barrile invita Accorinti “sul campo”

Corsetta tra erbacce e rifiuti. La Barrile invita Accorinti “sul campo”

Tag:

martedì 09 Giugno 2015 - 08:07

La presidente del Consiglio comunale invita il sindaco ad un percorso comune per constatare come la città sia sporca. Manca soprattutto lo spazzamento e i marciapiedi sono pieni di erbacce e rifiuti. Un'altra segnalazione arriva dai consiglieri Vaccarino e Barresi: a Valle degli Angeli situazione da terzo mondo (FOTO). Ma in mattinata tutto è stato ripulito

Estremo degrado ed incuria, tanto in centro città quanto nelle periferie, scarsa manutenzione dell’arredo urbano e spazzamento carente. E’ quanto denuncia la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, in una nota indirizzata al sindaco Renato Accorinti. “La risoluzione di queste problematiche – scrive – è stata posta come punto di forza del suo programma politico ma, come ampiamente evidenziato quasi quotidianamente nei reportage degli organi di stampa e soprattutto come vissuto quotidianamente dai nostri concittadini, non si riscontrano cambiamenti. Ho più volte chiesto chiarimenti al liquidatore di Messinambiente, ma le rassicurazioni ricevute sull'efficienza dei servizi espletati non corrispondono assolutamente allo stato dei fatti che si constatano in città”.

Sia la Barrile sia Accorinti sono due sportivi. “Faccio attività sportive all’aperto – afferma la presidente del Consiglio – e ogni giorno, lungo il percorso, è facile notare degrado, l’incuria del verde pubblico, il continuo accumulo di rifiuti urbani e la loro mancata raccolta. Un esempio, tra i tanti, sul marciapiede di viale della Libertà adiacente alla Fiera, dove già da 20 giorni manca lo spazzamento ed è pieno di rami, sterpaglie e rifiuti che costringono i pedoni a spostarsi sulla carreggiata stradale. Viene da pensare che il servizio della raccolta differenziata sia privilegiato rispetto a quello di spazzamento delle vie cittadine”.

Da qui l’invito al sindaco ad una “corsetta” comune: “quale cultore e amante dello sport potrà vivere in prima persona le difficoltà sopportate dai cittadini messinesi”.

Ed a proposito di degrado un’altra segnalazione arriva dal consigliere comunale Benedetto Vaccarino e dal collega della III circoscrizione, Mario Barresi. “Davanti alla ex scuola Nicholas Green a Valle degli Angeli – scrivono – puntualmente si formano discariche ed e'anche luogo adatto per lo smontaggio di auto. Tutte le delibere e le proposte presentate dal quartiere per il recupero della scuola e l’installazione della videosorveglianza sono cadute nel vuoto”. In mattinata, però, tutto è stato ripulito.

12 commenti

  1. Qualcuno ha mai provato a fare una corsetta sulla Panoramica? Un percorso potenzialmente bellissimo, in sicurezza, protetto dal guardrail; sullo sfondo un panorama mozzafiato, almeno finchè lo si guarda da lontano, insomma un vero piacere…O forse no!? Guardando tra i piedi? Il terzo mondo (senza offesa per il terzo mondo che potrebbe non gradire il paragone): puzza, spazzatura, cartacce, erbette-erbacce-rovi, giocattoli rotti, profilattici, assorbenti, pannolini, deiezioni, elettrodomestici, buste della spesa, topi-cani-ratti-gatti in decomposizione, materiale di risulta, guarnizioni idrauliche, rubinetterie, blatte, gechi, lucertole, laterizi, buche, pozzetti scoperti, etc.,etc. E chiedo scusa se ho dimenticato qualcosa di importante.

    0
    0
  2. Qualcuno ha mai provato a fare una corsetta sulla Panoramica? Un percorso potenzialmente bellissimo, in sicurezza, protetto dal guardrail; sullo sfondo un panorama mozzafiato, almeno finchè lo si guarda da lontano, insomma un vero piacere…O forse no!? Guardando tra i piedi? Il terzo mondo (senza offesa per il terzo mondo che potrebbe non gradire il paragone): puzza, spazzatura, cartacce, erbette-erbacce-rovi, giocattoli rotti, profilattici, assorbenti, pannolini, deiezioni, elettrodomestici, buste della spesa, topi-cani-ratti-gatti in decomposizione, materiale di risulta, guarnizioni idrauliche, rubinetterie, blatte, gechi, lucertole, laterizi, buche, pozzetti scoperti, etc.,etc. E chiedo scusa se ho dimenticato qualcosa di importante.

    0
    0
  3. DOTT.SSA BARRILE,lei si sbaglia perchè il tibetano qualche giorno fa alla trasmissione della 7 ,l’aria che tira,ha affermato, era solo lui a parlare,che in due anni ha rivoltato Messina da cosi a pomi,facendola diventare pulita,sicura e dimezzando i debiti.Infatti se ne accorto solo lui perchè sta chiuso nel suo ufficio e non si accorge della cloca che circonda i cittadini.

    0
    0
  4. DOTT.SSA BARRILE,lei si sbaglia perchè il tibetano qualche giorno fa alla trasmissione della 7 ,l’aria che tira,ha affermato, era solo lui a parlare,che in due anni ha rivoltato Messina da cosi a pomi,facendola diventare pulita,sicura e dimezzando i debiti.Infatti se ne accorto solo lui perchè sta chiuso nel suo ufficio e non si accorge della cloca che circonda i cittadini.

    0
    0
  5. ha dimenticato che ci sono anche le scarpe dello “scalzo”

    0
    0
  6. ha dimenticato che ci sono anche le scarpe dello “scalzo”

    0
    0
  7. Dottoressa in cosa? Ah lettere e filosofia immagino!

    0
    0
  8. Dottoressa in cosa? Ah lettere e filosofia immagino!

    0
    0
  9. Emilia chiama i vigili !

    0
    0
  10. Emilia chiama i vigili !

    0
    0
  11. La città è lurida. Il principale problema è lo spazzamento, la raccolta in alcune zone è approssimativa. La cosa allucinante è che il costo più rilevante di messinaambiente è dovuto al personale. A contesse non ricordo più l’ultima volta che bo visto un netturbino spazzare.

    0
    0
  12. La città è lurida. Il principale problema è lo spazzamento, la raccolta in alcune zone è approssimativa. La cosa allucinante è che il costo più rilevante di messinaambiente è dovuto al personale. A contesse non ricordo più l’ultima volta che bo visto un netturbino spazzare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007