Elezioni Milazzo... Scelgono i cittadini o sceglie l’Eni?

Elezioni Milazzo… Scelgono i cittadini o sceglie l’Eni?

Serena Sframeli

Elezioni Milazzo… Scelgono i cittadini o sceglie l’Eni?

Tag:

giovedì 09 Aprile 2015 - 14:52

Gli ambientalisti non vedono di buon occhio lo stop della raffineria che si terrà a maggio per manutenzione, e chiedono un monitoraggio della Magistratura

La Raffineria di Milazzo: questo grande colosso industriale sempre nell’occhio del ciclone. C’é chi la ama per via del lavoro e chi la odia, per le più svariate motivazioni. Durante la campagna elettorale la Ram diventa argomento sempre più importante, così forte da essere usata come baluardo per i voti… Ma funziona davvero così? In campagna elettorale vengono fuori tante promesse di posti di lavoro nella multinazionale?

Tutte queste ipotesi derivano dallo stop della Raffineria che si terrà a maggio per diversi impianti: circa 40 giorni di stop per una manutenzione generale, insieme alla realizzazione di alcuni investimenti per migliorare l’efficenza energetica e la qualità dei prodotti degli impianti. Tutto questo coinvolgerà le principali ditte terze operanti in Raffineria.

Secondo Giuseppe Marano, candidato sindaco dei Verdi, “ogni 5 anni, ad ogni campagna elettorale arriva una fermata di 40 giorni per dare l' illusione del lavoro a dei poveri ragazzi che raccomandati dal politico o dal sindaco di turno che si fanno accecare dalla speranza di una occupazione che presto però finirà. Invitiamo pertanto la magistratura a monitorare un eventuale o presunto inquinamento di questa campagna elettorale fatta da personaggi che gireranno con le liste in mano, così come qualcuno in piazza aveva detto, come degli avvoltoi politici pronti a tutto pur di illudere questi giovani e magari padri di famiglia”.

Giuseppe Maimone, presidente dell’associazione Adasc che ha lanciato la propria candidatura qualche giorno fa, parla di inquinamento della democrazia: “Sono pronto a chiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria per fermare questo squallido mercato che sfrutta il momento di difficoltà economica dei milazzesi e la golosa opportunità di piazzare qualche amico/elettore alla fermata degli impianti prevista a partire da questo mese. Invito i miei coetanei a non cedere al ricatto e a votare in piena libertà perché dal risultato delle elezioni dipende anche il nostro futuro. Allo stesso tempo chiedo che la raffineria chiarisca con quali criteri saranno assunti i lavoratori e pubblichi sul sito internet i nominativi dei nuovi occupati a partire dal mese di aprile in poi, sino alla fine della competizione elettorale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007