Giardini Naxos. La comunicazione politica è social

Giardini Naxos. La comunicazione politica è social

Giusy Briguglio

Giardini Naxos. La comunicazione politica è social

Tag:

sabato 09 Maggio 2015 - 11:04

Tra i sei candidati a sindaco della cittadina naxiota c'è chi è molto attivo sui social e chi non lo è affatto. Sotto analisi anche i loghi scelti in rappresentanza delle liste

Programmi elettorali, santini, lodi all’amico e sgambetti al nemico. In vista delle prossime elezioni amministrative e dopo la formalizzazione delle liste, sui social si trova di tutto. Tra i più attivi a Giardini Naxos ci sono le truppe di Sebastiano Cavallaro, Giuseppe Cacciola e Giuseppe Rodi che sulla pagina facebook hanno pubblicato i rispettivi obiettivi elettorali. Per tutti la parola d’ordine è cambiamento.

Per la coalizione “Adesso si può” collegata a Seby Cavallaro il programma è dettagliato: banda larga, bike sharing, decoro, sostenibilità ambientale, difesa degli animali, riqualificazione dei quartieri e una particolare attenzione all’aspetto culturale: “A noi piace definirlo un programma-telaio proprio perché rappresenta una forma, un contenitore non ancora definito del tutto che ci piacerebbe arricchire con le idee di chiunque avesse intenzione di migliorarlo tramite un processo di interazione partecipata. Un programma che aspira a delineare una “visione” coerente, organica, ambiziosa per il futuro di Giardini Naxos”, hanno commentato i componenti del gruppo. La presentazione è formale, precisa, essenziale. Più “easy” la pagina facebook del gruppo “Agorà 2015” a sostegno di Giuseppe Cacciola. Una comunicazione giovane in linea con l’età dei candidati al consiglio comunale e con l’elettorato a cui si rivolge. La piazza, reale e virtuale, è il simbolo di questa coalizione. Giuseppe Rodi è il candidato moralmente irreprensibile. Sulla sua pagina facebook inneggia alla correttezza e esorta i cittadini a denunciare il voto di scambio, oltre che a fornire delucidazioni sulle modalità di voto. Si definisce “il sindaco di tutti, scelto dalla gente e non dalla politica”. Di “Bene Comune” parla il candidato sindaco Agatino Salvatore Bosco: l’espressione, non a caso, è anche il nome della lista a suo sostegno, ma la comunicazione è scarna. Salvatore Giglio è invece il candidato “a-social”: nessun profilo privato, nessuna pagina facebook per la sua lista “Giardini Naxos vive ancora”. Profilo basso anche per il sindaco uscente Nello Lo Turco, di cui esistono due pagine. Una ufficiale, “Giardini Naxos 2015-Lo Turco sindaco-duc in altum”, e una ufficiosa che serve solo a esibire la candidatura al consiglio comunale dell’ing. Giancarlo Lo Turco, proposto dal movimento “Insieme con Salvini”.

La comunicazione politica nei social è sempre più importante. Anche i loghi scelti in rappresentanza delle liste fanno la loro parte. Cinque pennellate di colore (rosso, arancione, giallo, verde, blu) per “Bene Comune”; un profilo di faccia che mima l’atto del parlare per “Voce libera” di Rodi; una Giardini Naxos lineare per “Adesso si può”. Molteplici sono gli elementi nel simbolo di “Giardini Naxos 2015”: sullo sfondo il mare e una colonna jonica. In primo piano il motto “Duc in Altum” intesa come “Spiega le vele” che riprende l’esortazione che Cristo rivolse a Pietro affinché prendesse il largo per calare poi le reti per la pesca. Il futuro come un mare da navigare è anche l’immagine che trasmette il logo di “Agorà 2015”, che rappresenta però una trireme ed è accompagnata dalla seguente precisazione: “Non ci siamo affidati al solo vento, ma sopratutto ci siamo muniti di remi e forti braccia perché la nostra trireme vada nel giusto approdo”.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007