Pd: "Serve un bagno di umiltà e candidature condivise da base e coalizione"

Pd: “Serve un bagno di umiltà e candidature condivise da base e coalizione”

Pd: “Serve un bagno di umiltà e candidature condivise da base e coalizione”

Tag:

lunedì 12 Marzo 2018 - 07:32

Dal comunicato del Pd di Messina al momento sembrano escluse le primarie. Le candidature potranno essere portate all'attenzione del segretario provinciale Starvaggi per essere successivamente valutate.

Due pagine di comunicato per ribadire quel che è scontato, cioè l’avvio del percorso che porterà all’individuazione del candidato sindaco del centro-sinistra.A prima vista inoltre sembrano essere escluse le primarie richieste da Felice Calabrò a favore invece di un nome che convinca le diverse anime della coalizione.

“Il Partito Democratico di Messina è impegnato a individuare un percorso politico che lo porti a vincere le elezioni amministrative della città capoluogo con il programma più avanzato e concreto che possa dare risposta alla domanda di buona amministrazione che la città richiede da anni- si legge nella nota-In quest’ottica si stanno riunendo in queste ore i tavoli di discussione cui prendono parte tutte le anime e le diverse sensibilità del Partito, per individuare il percorso più utile e idoneo all’elaborazione di una proposta programmatica complessiva e a una candidatura condivisa e competitiva che possa vincere le elezioni di primavera”.

Il confronto è aperto al centro sinistra con l’obiettivo di evitare divisioni, il che fa intuire che LeU sarà coinvolta anche alla luce dei risultati ottenuti alle Politiche. Il dialogo sarà con le forze sociali, i corpi intermedi, il movimentismo, l’associazionismo e soltanto dopo questa fase eventualmente, secondo quanto si evince dalla nota potrebbe valutarsi l’ipotesi di primari: “coinvolgendo tutti nel percorso di decisione dei temi e di individuazione delle possibili figure migliori per poterli incarnare e tramutare in azione amministrativa concreta, restando comunque aperte – laddove se ne riscontrasse la necessità – tutte le ipotesi previste dallo Statuto del Partito. C’è piena consapevolezza della necessità di un sincero bagno di umiltà che porti il Partito ad aprirsi al confronto diretto con la società e con i suoi mondi di riferimento, tornando al dialogo diretto con la città reale, lontano dall’autoreferenzialità e dalle decisioni assunte da pochi e “calate” dall’alto. Il Segretario provinciale acquisirà disponibilità ed ipotesi di candidature da approfondire collegialmente e condividere con la coalizione che si sta formano e con la città”

Venerdì 16 marzo alle ore 18.00 sarà fissata la Direzione Provinciale del Partito, per una discussione sulla situazione politica e sul percorso per le amministrative.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007