Primarie Pd, botta e risposta tra Frazzica e l'ex segretario provinciale Bartolotta

Primarie Pd, botta e risposta tra Frazzica e l’ex segretario provinciale Bartolotta

Rosaria Brancato

Primarie Pd, botta e risposta tra Frazzica e l’ex segretario provinciale Bartolotta

Tag:

venerdì 22 Febbraio 2013 - 07:12

Frazzica scrive una lettera aperta all'ex segretario provinciale del Pd Nino Bartolotta invitandolo ad avviare subito il dibattito su primarie "diversamente regolamentate rispetto al passato" e l'assessore ai trasporti risponde: "Sarà fatto"

A poche ore dal voto il mondo del Pd messinese inizia a muoversi in vista delle amministrative. Lo fa prima, perché il messaggio è rivolto a Francantonio Genovese. Lo fanno i renziani con una conferenza stampa che si terrà in mattinata e che servirà a rompere gli indugi sul fronte primarie a sindaco e lo fa Giovanni Frazzica, componente della direzione provinciale del partito con una lettera aperta all’ex segretario provinciale Nino Bartolotta che si è dimesso nei giorni scorsi in seguito alla nomina ad assessore regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture.

“Caro Nino, la campagna elettorale, per le intese sviluppatesi nel corso dell’ultima Direzione provinciale del Pd, volge fluidamente al termine- scrive Frazzica- E’ giusto precisare che, qualunque sarà l’esito delle elezioni, si dovrà riprendere il confronto subito dopo la chiusura di questa fase e prima ancora di iniziare la campagna per le amministrative. Non è infatti immaginabile di poter procedere a scelte importanti per la comunità messinese utilizzando uno strumento di selezione sperimentale, come le primarie, che per ben due volte negli ultimi mesi dal Pd di Messina ha provato con risultati che hanno suscitato perplessità e polemiche.”. L’invito di Frazzica, come erano stati quelli delle scorse settimane anche da parte dei renziani, di Lucia Tarro Celi ma anche dello stesso segretario cittadino del Pd Giuseppe Grioli è a rivedere quel regolamento delle primarie che a Messina ha comportato un mare di polemiche.

“ E’ auspicabile quindi che si giunga ad una intesa complessiva sulle regole tra tutte le realtà attive del Pd messinese per concordare un percorso virtuoso utile per un armonico rilancio dell’iniziativa politica e della partecipazione. A tal proposito va aggiunto che va superato uno dei limiti del rapporto partiti-società, che riguarda ovviamente anche il Pd, che è stata la rinuncia, fatta nel tempo, di attuare una adeguata opera di formazione della classe dirigente, che è tra le cause che determinano un alto tasso di trasformismo e la presentazione di rappresentanti nelle istituzioni non sempre all’altezza del compito. La trasmissione di quei valori che passavano sotto forma di “ideologia”, oggi va curata con particolare attenzione, perché deve essere finalizzata alla costruzione di una nuova dimensione della Democrazia che veda il cittadino partecipe e consapevole, piuttosto che soldato nei battaglioni di truppe cammellate che ancora si sfidano in anacronistiche lotte per il potere che si consumano all’ombra dei gazebo, ignorando che l’antipolitica e l’astensionismo sono già maggioranza. Se il Pd messinese avrà la capacità di impostare subito un percorso di ristrutturazione per la costruzione di una politica che crei nuove condizioni per la partecipazione, si potrà aprire una fase importante, non solo per il Partito, ma anche per la costruzione di un modello di DEMOCRAZIA CONSAPEVOLE che sia di riferimento per la Città e la Provincia che si avviano al rinnovo dei propri Organi di governo”.

E l’assessore Bartolotta ha risposto: “Caro Giovanni, il PD messinese avrà certamente l'energia e la capacità di avviare un percorso partecipativo in cui tutte le componenti interne sapranno diligentemente rendere più forte e pluralista l'attività del partito. Il PD del "dopo elezioni" sarà ancora più incisivo e coeso, modello di riferimento per una stagione politica nuova tanto per la città che per la provincia”. Sono le prime avvisaglie di un confronto che sta iniziando mentre ancora sono neanche le urne sono aperte, segnale che ci sono due campagne elettorali che pur temporalmente apparentemente distanti sono intrecciate e segnale anche di ferite aperte con le scorse primarie che non sono affatto cicatrizzate.

Rosaria Brancato

3 commenti

  1. “……stagione politica nuova per la città e per la provincia…….” sic

    0
    0
  2. “GAME OVER”…….

    “C’è un’onda nuova che è partita dal niente
    E come una valanga
    Sta avanzando come un ciclone
    Per abbattere il marcio della nazione…” (Adriano Celentano)

    0
    0
  3. L’idea di realizzare una DEMOCRAZIA CONSAPEVOLE è positiva, si tratta di lavorare su un percorso impegnativo, che però darebbe slancio e vitalità alla politica messinese.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007