Sondaggio Tempostretto: il 62% dei votanti boccia la ricandidatura Accorinti

Sondaggio Tempostretto: il 62% dei votanti boccia la ricandidatura Accorinti

Rosaria Brancato

Sondaggio Tempostretto: il 62% dei votanti boccia la ricandidatura Accorinti

Tag:

lunedì 08 Gennaio 2018 - 05:37

Il 45% dei lettori che hanno partecipato al sondaggio ritiene che Messina abbia bisogno di un altro sindaco. Il 17% considerata insufficiente l'operato della giunta. Il 33% dei lettori invece è soddisfatto dell'attività fin qui svolta.

Il 62% dei partecipanti al sondaggio di Tempostretto boccia la ricandidatura di Accorinti a sindaco di Messina. Alla chiusura del sondaggio infatti, che ha visto esprimersi 3.519 lettori, la percentuale di chi non ha un giudizio favorevole sull’operato dell’amministrazione è altissima.

Era stato il sindaco, nella conferenza stampa di fine anno, ad annunciare la sua ricandidatura “vogliamo continuare questa avventura”, spiegando poi d’essere pronto a realizzare un video con il quale riproporsi, insieme ai suoi assessori, ai messinesi.

Tempostretto ha quindi deciso di proporre un sondaggio con diverse opzioni, per capire cosa ne pensano gli elettori. L’ 8 maggio del 2013, ad un mese dalle amministrative, Tempostretto sottopose ai lettori un sondaggio chiedendo “chi voteresti sindaco?”, tra i 6 candidati. Su 3.509 lettori Accorinti ebbe il 39,6% di sì (1393 voti), lasciando lontanissimi gli altri (Calabrò 19,4%, Tinaglia 12,9%, Maria Cristina Saja 12,3%, Garofalo 11,9%, Scoglio 3,9%). Un mese dopo vinse le elezioni.

Oggi come allora il sondaggio non ha alcuna pretesa scientifica, ma vuol semplicemente “sondare” gli umori dei messinesi.

Lo scenario, 4 anni e mezzo dopo, è profondamente mutato ed Accorinti del resto paga, come ogni amministratore, le conseguenze di chi deve guidare Enti in perenne crisi.

Le domande poste ai lettori erano 4. Vediamo come hanno risposto i messinesi nei 7 giorni di tempo.

Sindaco e assessori vogliono restare altri 5 anni. Cosa ne pensate?

1)Sono d’accordo hanno lavorato bene (33% pari a 1146 voti)

2)Non sono d’accordo, i risultati non sono sufficienti (17% pari a 596)

3)Deve restare Accorinti, ma non gli assessori (6% pari a 206)

4)Messina ha bisogno di un altro sindaco (45% pari a 1.571)

La percentuale più alta riguarda la quarta risposta, Messina ha bisogno di un altro sindaco, che è del 45%. Un chiaro no quindi alla ricandidatura di Accorinti. A questa percentuale può aggiungersi il 17% di quanti danno anche un giudizio sull’operato dell’amministrazione, che ritengono insufficiente. In entrambi i casi si tratta di una bocciatura per il sindaco. La somma delle due percentuali è pari al 62%.

Sul fronte opposto, il 33% ritiene che l’amministrazione abbia lavorato bene. Fa riflettere il 6% della risposta numero 3: Deve restare Accorinti ma non gli assessori.

Quell’esigo 6% indica che, comunque, tra quanti sono soddisfatti dell’operato dell’amministrazione soltanto una minima percentuale ritiene che il traino sia Accorinti. Solo il 6% dei partecipanti al sondaggio infatti “premia” Accorinti rispetto alla giunta che invece nel complesso totalizza il 33%. Probabilmente i lettori di Tempostretto hanno apprezzato più la gestione degli assessori (o di alcuni di loro), che non quella singola del sindaco. Sommate le due percentuali a favore il risultato è di 39% di favorevoli.

E’ chiaro che si tratta soltanto di un sondaggio, ma è indicativo degli umori dei messinesi, che appena 5 anni fa la pensavano in modo diametralmente opposto e che avevano affidato ad Accorinti ogni speranza di riscatto e cambiamento. Quel 39% che l’8 maggio del 2013 era il segnale di quanta aspettativa vi fosse nei suoi confronti, diventa oggi, cinque anni dopo, la soglia di chi è soddisfatto (peraltro più dell’intera giunta che del solo sindaco), mentre gli insoddisfatti e quelli pronti a votare un altro sindaco rappresentano il 62%

Rosaria Brancato

24 commenti

  1. Capisco che trovare un bravo, onesto e disinteressato candidato a sindaco sarebbe un miracolo, ma accorinti avendo avuto questa possibilità di rappresentare tutti i cittadin ( nei fatti e non a parole) non ne è stato capace ed anche la sua giunta alla stregua di chi gli ha dato l’incarico, speriamo davvero in un grosso miracolo!

    0
    0
  2. So per esperienza che questo genere di sondaggi innescano discussioni e polemiche a non finire. Mi limito solo a chiedere per meglio comprenderne il peso specifico, quale certezza abbiate che a votare siano stati solo elettori. Questo giornale online ha un grosso seguito fra i messinesi residenti fuori regione e persino all’estero.

    0
    0
  3. credo che sia ora che renatino accorinti torni a fare quello che gli è sempre riuscito davvero bene: vendere magliette e adesivi No Ponte !

    0
    0
  4. MessineseAttenta 8 Gennaio 2018 08:38

    E tu cosa hai fatto?

    0
    0
  5. MessineseAttenta 8 Gennaio 2018 08:38

    Difficile mandare giù il rospo, eh!!!!!

    0
    0
  6. Direi che comunque Accorinti rimane il candidato più forte che potrebbe vincere le prossime elezioni. Il sondaggio racchiude le porzioni di molti elettori e di diverse anime che si troveranno divise su altrettanti candidati. I voti degli scontenti saranno quindi dispersi. Accorinti parte con un 39% di vantaggio ( 33% + 6% ) su tutti i concorrenti. Ha uno zoccolo duro di elettori a prescindere. Ricordo che si è ridotto il quorum al primo turno per diventare Sindaco basta il 40%… i numeri dunque forse ci hanno dato il nome del futuro Sindaco di Messina..

    0
    0
  7. Non c’era alcun dubbio,basta sentire cittadini che hanno le tasche piene e le scatole gonfie di una amministrazione solo capace di fare chiacchiere e di non curarsi delle città e dei suoi abitanti.Onestà ,nessun dubbio,ma capacità di governo ,non è cosa soi,si metta da parte e lasci ad altri,onesti spero,di governare sul serio .

    0
    0
  8. sicuramente un sindaco uscente è sempre un buon candidato, ma serve ricordare che il sondaggio di Tempostretto non ha un carattere scientifico basato su un campione rappresentativo della popolazione, quindi pur fornendo sicuramente degli spunti interessanti, lascia comunque il tempo che trova. Personalmente credo che difficilmente accorinti ripeterà l’exploit dell’ultima volta arrivando al ballottaggio. Poi certo abbiamo visto che in questacittà può succedere davvero di tutto, persino rieleggere accorinti.

    0
    0
  9. Io ho votato per Accorinti. Lei immagino contro. Entrambi non facciamo più parte del corpo elettorale messinese. Segno che la mia era una considerazione corretta, e che il suo il solito sfogo. Non si dia pena, non riceverà più da me alcuna risposta, non ho alcuna intenzione di essere trascinato in diatribe inutili e rancorose. Mi stia bene.

    0
    0
  10. MessineseAttento 8 Gennaio 2018 10:31

    Vi do una notizia, per molti devastante, per altri mortificante, visto che dall’alto della loro professionalità, scopriranno di non saper leggere nemmeno un sondaggino del genere. Le preferenze per Accorinti sono esattamente le medesime del 2013, quando l’attuale sindaco realizzò il 39%. Questa percentuale, considerata la fisiologica divisione dei voti tra i vari candidati (a Messina sempre troppo), è altissima, proprio perché riferita ad un solo soggetto. Questa è la lettura corretta, a prescindere dalla validità scientifica, fatevene una ragione.

    0
    0
  11. 62% COSI’ POCHI? MA NON DOVEVANO ESSERE DI PIU’? PERO’ QUANTO GLI VOGLIONO BENE CERTO VEDONO CHE QUESTA CITTA’ PUO’ COMPETERE CON LE MIGLIORI DEL MONDO, TOGLIENDO TOPI, PALI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CHE SONO ACCESI DI GIORNO E SPENTI DI NOTTE OPPURE SONO SENZA LUCE. MACCHINE IN 4 FILA POSTEGGIATE MOLTO BENE OGNUNO E’ LIBERO DI BUTTARE TUTTO QUELLO CHE VUOLE ANCHE NELLE VIE DEL VIALE SAN MARTINO, ACCIDENTI AVETE LA MIGLIORE CITTA’, COME MAI NON AVETE DATO IL PIENO DI VOTI ? SIETE INGRATI E SENZA CERVELLO, IL MIGLIORE SINDACO DI MESSINA, VOI NON LO VOLETE? FORSE SPERAVATE CHE IN 5 ANNI RIUSCIVA A DISTRUGGERE CIO’ CHE OGGI NON E’ RIUSCITA A FARE? MESSINESI NON MERITATE IL MIGLIORE TRA I MIGLIORI,

    0
    0
  12. oltre ogni valutazione, in ogni caso, resta un candidato forte visto che il 62% verrà suddiviso tra un alto numero di candidati e che gli manca un solo punto percentuale alla soglia del 40% utile per essere rieletto. Secondo me si dovrebbe riproporre il sondaggio dopo le elezioni nazionali

    0
    0
  13. MessineseAttenta 8 Gennaio 2018 12:42

    Ma queste scemenze ti vengono naturali o non ci devi dormire la notte.?

    0
    0
  14. Trovo discutibile il senso che si vuole dare al risultato di questo sondaggio…con quel titolo “il 62% dei votanti boccia la ricandidatura del sindaco Accorinti” . Nonostante si voglia dare enfasi ad un risultato negativo…..anche i più superficiali capiscono che una percentuale di consenso vicina al 40% di fatto rappresenta un successo. Se dovesse essere confermata alle prossime elezioni è ragionevole pensare che continuerà a fare il Sindaco altri cinque anni….altro che bocciatura..

    0
    0
  15. Secondo me il voto finale del sondaggio è eloquente. Accorinti deve tornarsene in Tibet!!!! Qualcuno ha scritto che da solo ha totalizzato il 39% dei consensi e che sono gli stessi di cinque anni fa, mentre quel 62% va diviso per diversi altri. Beh il sondaggio è stato chiaro, ” lo rivuoi ad Accorinti?” Non “chi voti tra Accorinti e Tizio?” Anche perché quel 39% va diviso con il movimento 5 stelle. L’elettorato pentastellato è in linea di massima lo stesso di Accorinti.
    I primi detrattori del sindaco tibetano scalzo sono molti di coloro che hanno vissuto sulla loro pelle la delusione di un voto che avrebbe dovuto rivoluzionare le sorti di Messina, ed invece ci siamo ritrovati nell’ultimo girone dell’inferno.

    0
    0
  16. per rimettere a posto le cose a Messina , dove anche far rispettare un semplice divieto di sosta può diventare una impresa rischiosa ( mi riferisco a tutti i vigili urbani che sono stati aggrediti ), non serve alcun politico, servono militari con mandato di attuare come se fossero in stato di guerra

    0
    0
  17. Nel reale non supererà il 20% anzi è in testa come peggiore Sindaco nella storia Messinese.Dopo i Vostri sondaggi si dovrebbe dimettersi ,solo i grandi uomini si dimetterebbero .A Luglio Messina rinascerà e finalmente si vedrà la luce di speranza ,senza questa giunta e Sindaco eletti per un errore commesso dai Messinesi.

    0
    0
  18. L’onestà intellettuale ripaga nel tempo. Cosa avrebbe fatto un altra persona i cinque anni di crisi in questa città violentata per anni?Abbiate la sincerità di chiedervelo. Abbiate la correttezza di esprimere un giudizio super partes. Pensate alle continue emergenze rifiuti. Ai trasporti pubblici inesistenti. Alle spese pazze. Bilanci spaventosi. Tutto risultato di clientelismo poca attenzione verso le risorse e verso i cittadini. Si tornerà al voto . Si poteva farlo prima. Perché non hanno voluto? Perché? Perché si sono pappati 5 anni di stipendi. Fa comodo. E fa comodo dire è colpa di Accorinti. Non credo ci sia da aggiungere altro. Il 40 per cento di consensi aggiunti ai voti dei 5s credo significa rielezione certa. Al primo turno.

    0
    0
  19. si può essere rieletti col 39% ,però resta il fatto che il 61% dei cittadini rifiutano di essere governati da questo tizio.Vero che il 61% è diviso tra vari partiti ma resta il fatto che sempre stramaggioranza ed è ovvio che cittadinanza rifiuta gli incapaci

    0
    0
  20. MessineseAttento 9 Gennaio 2018 12:46

    Esimio Burrascanu lei trascura che il 39% concentrato su un unico candidato è la maggioranza che porta all’elezione. Non solo, molti di quel 61%, quando verranno ufficializzati i nomi degli altri candidati, voteranno Accorinti senza battere ciglio; scelta pressoché obbligata, almeno da parte di chi è realizzato professionalmente e socialmente e che quindi non è costretto ad accucciarsi sotto il tavolo di certa politica. In altre parole, stando ai nomi che circolano fino ad ora, anche molti dei mediamente insoddisfatti dall’attuale amministrazione, finirà per votare Accorinti. Ovviamente, esclusi i famosi 17000, ma quelli non fanno testo…

    0
    0
  21. concordo in pieno , scaricano tutta la colpa ad Accorinti che l’unica colpa che gli si può dare è di non fare miracoli divini . In tanti si sono dimenticati in che condizioni pietose ( da tutti i punti di vista : economico , sociale, culturale ) Accorinti prese il governo amministrativo di Messina

    0
    0
  22. LA POLITICA, O CHIAMIAMOLA PURE LA POLITICA VERA, SE HANNO ANCORA LA VOGLIA, O IL DESIDERIO DI VEDERE MESSINA ANCORA GOVERNATA DA QUESTO SINDACO NON FARANNO ALCUN PATTO, ALTRIMENTI SI COALIZZERANNO E LO BLOCCHERANNO. IL PROBLEMA PRINCIPALE E’ UNO E MOLTO DELICATO, SE MESSINA PUO’ ESSERE GOVERNATA BENE O MIGLIORABILE ALLORA LO FARANNO FUORI, ALTRIMENTI SE CAPISCONO CHE NON C’E’ NULLA DA FARE LO LASCERANNO AL SUO DESTINO. IN BREVE LA POLITICA “STORICA” DICE O HA GIA’ SENTENZIATO: SE MESSINA E’ INGOVERNABILE O PEGGIORATA, ALLORA LO FARANNO RIELEGGERE, OPPURE SI VOTERANNO TRA LORO PUR ESSENDO TRA LORO AGLI OPPOSTI SCHIERAMENTI. PER CONCLUDERE MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI. MESSINA E’ UGUALE AGLI ULTIMI 45/50 ANNI O E’ PEGGIORATA?

    0
    0
  23. Ma come si può dire che Accorinto ha governato bene? Ma dove vivete? All’estero? Basta farsi in giro in una qualsiasi via di Messina per vedere rifiuti di ogni genere, erbacce, topi e non sono i rifiuti lasciati da quelli di prima. Pagella Accorinto: voto – 1000 (io non c’ero…..).

    0
    0
  24. MessineseAttento 9 Gennaio 2018 22:33

    Perdonami ma non capisco il tuo Italo/rumeno

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007