Tessere elettorali ed identificazione degli elettori: informazioni utili

Tessere elettorali ed identificazione degli elettori: informazioni utili

Tessere elettorali ed identificazione degli elettori: informazioni utili

Tag:

giovedì 07 Giugno 2018 - 04:55

Da Palazzo Zanca invitano gli elettori a verificare se siano in possesso della tessera elettorale e se la stessa sia utilizzabile

In occasione delle Elezioni Amministrative del 10 giugno 2018, in aggiunta alle postazioni di lavoro dell’Ufficio Elettorale di Palazzo Zanca, è possibile ottenere il rilascio delle tessere elettorali, oltre che nei consueti orari di apertura al pubblico, anche nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9, dalle ore 9 alle 18, e nella giornata di voto, domenica 10, dalle 7 alle 23, nelle sedi della I Circoscrizione, S.S. 114 bivio Larderia a Tremestieri; II Circoscrizione, Palazzo Servizi, Stadio San Filippo; III Circoscrizione, Plesso scolastico “La Pira” Camaro S. Paolo; IV Circoscrizione, via dei Mille is. 88 n. 257; V Circoscrizione, via Appennini, Villa Lina e Centro Servizi in via Cile 1, a San Licandro; VI Circoscrizione, a Ganzirri, in via Consolare Pompea n. 1853 e nell’ufficio staccato di via Lago Grande.

Da Palazzo Zanca invitano gli elettori a verificare se siano in possesso della tessera elettorale e se la stessa sia utilizzabile per la presenza di spazi ove attestare, mediante timbratura, l’avvenuto esercizio del diritto di voto. Si ricorda inoltre che la tessera elettorale si consegna al titolare o ad un suo familiare convivente.

Per la consegna della tessera ad altri soggetti è necessario che gli stessi siano muniti di delega sottoscritta dal titolare, corredata da fotocopia del documento di identità del delegante. La votazione si svolgerà nella giornata di domenica 10 giugno 2018, dalle 7 alle 23 e, nel caso di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, domenica 24 giugno 2018, sempre dalle 7 alle 23.

Per evitare che si verifichino situazioni di sovraffollamento, disguidi o ritardi nelle operazioni dei seggi, si consigliano gli elettori di recarsi a votare sin dalla prima mattina evitando, per quanto possibile, le fasce orarie immediatamente antecedenti la chiusura della votazione.

Per quanto concerne le modalità di identificazione, si ritiene utile ricordare che l’art. 57 del D.P.R. n. 361/1957 prevede che per essere ammessi a votare gli elettori devono esibire la carta d’identità o altro documento d’identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione, purché munito di fotografia (primo comma) e che, ai fini dell’identificazione, sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione … scaduti, purché i documenti stessi risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante (secondo comma).

Si fa altresì presente che il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14/02/2018, ha stabilito che gli elettori possono essere identificati anche mediante la ricevuta della carta d’identità elettronica, poiché essendo munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponde ai requisiti di documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007