Il ponte Rometta - Saponara si farà. Approvata la variante in consiglio

Il ponte Rometta – Saponara si farà. Approvata la variante in consiglio

Salvatore Di Trapani

Il ponte Rometta – Saponara si farà. Approvata la variante in consiglio

Tag:

sabato 30 Settembre 2017 - 06:13

E' stata approvata ieri, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, la variante che permetterà la realizzazione del ponte tra Rometta Marea e Saponara Marittima. Si apre così la strada all'ormai vicino "asse del mare".

Un importante passo avanti, per il comune di Rometta. Nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale, svoltasi ieri pomeriggio presso l'aula Pasquale Midiri, è stata approvata la variante alla prescrizione esecutiva n°7 che permetterà la realizzazione del ponte di collegamento tra Rometta Marea e Saponara Marittima.

Un impegno già preannunciato alcuni mesi fa, quando venne inaugurato il travagliato ponte di collegamento tra Rometta Marea e Spadafora.

"Grazie a quest'ulteriore strumento sarà possibile diminuire visibilmente la mole di traffico che giornalmente coinvolge il territorio romettese -ha dichiarato il sindaco Nicola Merlino, principale fautore della proposta- Era un atto dovuto, che mette fine ad una situazione particolarmente critica scaturita dal fatto che in passato si è voluto subordinare la viabilità alla realizzazione di un centro commerciale. Gli interessi pubblici venivano quindi subordinati agli interessi imprenditoriali, questo era inaccettabile".

La prescrizione esecutiva n°7, approvata il 7 luglio del 2006, prevedeva infatti una sostanziosa modifica alla viabilità così da favorire la realizzazione della struttura commerciale. Una proposta fortemente contestata, all'epoca, dallo stesso Merlino in veste di consigliere di minoranza. "Sostanzialmente -ha aggiunto Merlino- si sarebbe dovuto circumnavigare il centro commerciale, arrivare fin quasi a mare e poi risalire per immettersi nella via Francesco Saija. Con questa variante, invece, il ponte passerà esattamente in mezzo alla zona in cui doveva essere eretto il centro commerciale, agevolando così la viabilità".

Una viabilità che, come anticipato da tempo, potrà usufruire anche di due ulteriori strumenti. Nella variante, infatti, saranno presenti due rotatorie "strategiche" finalizzate allo smaltimento del traffico e all'incremento della sicurezza in due strade particolarmente "critiche". La prima rotonda sarà situata presso il corso Francesco Saija mentre la seconda, molto più importante, dinanzi all'imbocco dell'autostrada. Proprio quest'ultima rappresenterà un importante strumento di contrasto ad una viabilità più volte risultata pericolosa e poco ottimizzata.

"A questi importanti progetti va anche aggiunto quello dello svincolo autostradale di Monforte, inserito tra le opere di immediata realizzazione all'interno del patto per il sud -ha concluso Merlino- Tutto ciò ci permetterà finalmente di dotare Rometta di una viabilità più vivibile e meno pericolosa".

Il progetto per la realizzazione del ponte di collegamento tra Rometta Marea e Saponara Marittima ha già ricevuto un cospicuo investimento di 180.000 euro, provenienti dai fondi della protezione civile e destinati ai comuni colpiti dall'alluvione del 2011.

Le previsioni sono molto ottimistiche, entro un anno infatti l'opera dovrebbe essere conclusa e divenire perfettamente fruibile.

Al progetto per la realizzazione del ponte, inoltre, si affiancherà anche quello per la realizzazione di una struttura dotata di aree dedicate allo svago, allo sport e alla ristorazione. Un vero e proprio "centro turistico" che ha incontrato il favore dell'amministrazione e il cui progetto è stato presentato dalla ditta "Sviluppo Commerciale Rometta srl".

Nel corso dello stesso consiglio comunale si è provveduto a discutere, poi, dell'ingresso in giunta di Nino Cirino. L'ex rivale dell'attuale sindaco, da subito propostosi per una collaborazione attiva con l'amministrazione, subentra all'assessore Maria Lisa che lascia l'incarico per motivi personali. L'assessore Lisa era stata la principale fautrice dei bilanci di previsione degli ultimi anni "lavorando instancabilmente e con solerzia" come riportato dall'amministrazione.

Il consiglio si è infine concluso con la presentazione dell'annuale relazione del sindaco.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007