Respinta la richiesta di sospensiva. Può partire il risanamento di Tremonti Casa Nostra

Respinta la richiesta di sospensiva. Può partire il risanamento di Tremonti Casa Nostra

Ma. Ip.

Respinta la richiesta di sospensiva. Può partire il risanamento di Tremonti Casa Nostra

Tag:

Ma. Ip. |
domenica 21 Giugno 2015 - 22:08

L’appalto è stato aggiudicato alla Gap di Roma nel mese di aprile ma subito dopo era arrivato, immancabile, un ricorso al Tar. Adesso è giunta la decisione che conferma la correttezza dell’affidamento e presto potranno iniziare i lavori. Sarà un momento storico dopo anni di attesa

L’abbattimento di sette palazzine pericolanti e la realizzazione di un parco urbano, con nuove strade, illuminazione e servizi. E’ quanto prevede il progetto di risanamento di Tremonti – Casa Nostra, aggiudicato nello scorso mese di aprile alla Gap (Grandi attività progettuali) di Roma, per un importo di poco più di 2 milioni di euro.

Ma il Consorzio Stabile Aurora, la Trombi Costruzioni e la Suprema Appalti avevano avanzato ricorso al Tar contro il Comune e l’Urega e nei confronti della Gap, per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della determina numero 32 del 14 aprile 2015 con la quale era stata aggiudicata la “realizzazione delle opere di presidio e di urbanizzazione primaria per la sistemazione dell’area di Tremonti”.

Adesso è giunta l’attesa decisione da parte del Tar. “Ritenuto che ad un sommario esame, proprio della fase cautelare, – si legge nel provvedimento – il ricorso non appaia sorretto da sufficienti profili di fondatezza, poiché, quanto al primo motivo, il comportamento dell’Amministrazione intimata (nel ritenere dequotata in semplice irregolarità la difformità procedurale nella quale è incorsa l’aggiudicataria) appare rispettoso del principio del favor per la massima partecipazione e, quanto al secondo motivo di ricorso, la modifica della dichiarazione relativa alla Soa (Società organismo di attestazione) appare correttamente avviata successivamente all’aggiudicazione definitiva, trattandosi di accertamento che condiziona l’efficacia dell’aggiudicazione e non la legittimità, secondo quanto testualmente disposto all’articolo 11 del codice dei contratti”.

Per questi motivi, il Tar ha respinto la domanda di sospensione. A questo punto, come già preannunciato dall’assessore al Risanamento, Sebastiano Pino, mancano solo le ultime formalità dell’ufficio contratti per assegnare i lavori.

2 commenti

  1. In tutti questi decenni non ho mai visto un’inchiesta della magistratura contro chi ha dato parere favorevole alla costruzione di quegli alloggi, tantomeno contro chi li ha realizzati, tantomeno contro chi li ha dato il benestare all’ingresso delle famiglie in alloggi non idonei.

    0
    0
  2. In tutti questi decenni non ho mai visto un’inchiesta della magistratura contro chi ha dato parere favorevole alla costruzione di quegli alloggi, tantomeno contro chi li ha realizzati, tantomeno contro chi li ha dato il benestare all’ingresso delle famiglie in alloggi non idonei.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007