Genovese lascia Forza Italia per l'Udc? Sì,se D'Alia lascia il partito centrista e va verso il Pd

Genovese lascia Forza Italia per l’Udc? Sì,se D’Alia lascia il partito centrista e va verso il Pd

Rosaria Brancato

Genovese lascia Forza Italia per l’Udc? Sì,se D’Alia lascia il partito centrista e va verso il Pd

Tag:

giovedì 06 Ottobre 2016 - 22:03

Il centro-destra siciliano si prepara alle consultazioni del 2017 pensando ad una grande alleanza tra moderati. Ma in casa Udc è guerra tra Cesa, che guarda a Forza Italia e D'Alia propenso ad avvicinarsi al Pd. Qualora i due divorziassero si fa strada l'ipotesi che ad approfittarne potrebbe essere Genovese, pronto ad un passaggio all'Udc targata Cesa e quindi alleata con gli azzurri.

Lo start ufficiale scatterà il 5 dicembre ad urne referendarie chiuse, ma in realtà dopo la convention dei 5Stelle a Palermo è già campagna elettorale per le Regionali d’ottobre 2017.

In Sicilia sia il centro-destra che il centro-sinistra hanno un “nemico” comune da abbattere e cioè il M5S, al punto che c’è anche un’ipotesi (al momento sotterranea) di una grande coalizione per strappare la vittoria annunciata al movimento.

Intanto, mentre il Pd deve fare i conti con un’ingombrante presente, ovvero il governo Crocetta, i cui 4 anni di mandato sono diventati uno spot elettorale per i grillini, nonché con le diverse candidature di stampo renziano, sul fronte centro-destra c’è una chiamata alle armi per provare a formare un’ampia coalizione di moderati, sotto l’ala di Forza Italia. In questo caso l’appello è ai centristi dell’Udc ed agli alfaniani di Ncd, entrambi al momento nel governo Crocetta.

Il coordinatore regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè è consapevole che i tempi del 61 a 0 sono lontani anni luce e che la strada per ricostruire il centro- destra deve passare per un’alleanza che metta dentro tutti i moderati, compresi gli ex e nuovi cuffariani e tutti i “cespugli” che gravitano nell’area di centro con scarse simpatie per la sinistra.

Da quando Berlusconi ha affidato le sorti di Forza Italia a Stefano Parisi questo progetto ha avuto un’accelerata in vista delle prossime competizioni elettorali.

Ecco che da oggi a domenica a Catania si terrà la tre giorni di convention “Muovitiitalia16”voluta dall’eurodeputato Salvo Pogliese insieme a Basilio Catanoso e che vedrà i big del partito prepararsi alla competizione del prossimo anno. Nel frattempo lo slogan è: no al Referendum. Subito dopo, il 14 ottobre a Palermo sarà la “prima volta” nell’isola per Stefano Parisi. “Energia per la Sicilia”, in programma nel pomeriggio è stato organizzato da Gianfranco Miccichè. In meno di una settimana Catania e Palermo chiameranno a raccolta quanti si vorranno riconoscere nell’alleanza di centro-destra a trazione forzista. Basterà vedere le presenze e le assenze sia a Catania che a Palermo per iniziare a capire cosa si muove.

L’obiettivo di Miccichè è riunire il centro-destra guardando ad Ncd, che in fondo è “nipote” di Forza Italia ed è nata nel 2014 dopo il divorzio dal Pdl e guardando anche a quella parte dell’Udc più propensa ad un’alleanza con i berlusconiani.

Per quanto attiene gli alfaniani si è registrato qualche “ritorno al primo amore” come nel caso di Renato Schifani e dopo il referendum sarà più chiaro il quadro.

Udc ed Ncd infatti sono alle prese con le rispettive anime interne di chi preferirebbe accasarsi a destra e chi a sinistra. La terza ipotesi, quella di Area Popolare, rischia di non reggere l’ondata d’urto dell’Italicum e delle consultazioni elettorali.

Mentre però in casa Ncd le divisioni sono sotterranee, nell’Udc è guerra aperta tra il segretario nazionale Lorenzo Cesa,che vuole un’alleanza con la destra e il presidente nazionale Gianpiero D’Alia che con cuffariani e uomini di Miccichè non vuol tornare.

Se Cesa sta provando in tutti i modi a “commissariare” il partito, sconfessando i coordinatori eletti ed invitando i 2 assessori Udc a lasciare la giunta Crocetta, D’Alia replica con il silenzio, fa campagna elettorale per il sì al Referendum (il 9 Casini sarà in Sicilia), dà mandato ai suoi di “resistere” e sul coordinatore regionale di Forza Italia si limita a dire “Miccichè chi?”

Più si avvicinano le Regionali e più le sorti dell’Udc sono quelle dello scioglimento o di un divorzio tra le componenti interne. Poi ognuno per la sua strada.

La componente D’Alia sembra orientata verso l’area Pd, non si sa se direttamente nel Pd dello Stretto, divenuto “prateria” dopo il trasloco in massa a Forza Italia dei genovesiani o se attraverso movimenti federati al Pd come Sicilia Futura. Non è un mistero che D’Alia non ha simpatie né per i cuffariani (fu lui a capeggiare la rivolta dei quarantenni contro Cuffaro) né per Miccichè ed una parte di Forza Italia.

Ne consegue che se lo scontro tra Cesa e D’Alia dovesse arrivare fino al divorzio allora nell’Udc che guarda a destra si aprirebbe uno spazio per i moderati di centro-destra,come i cuffariani, gli ex lombardiani.

Da qui l’ipotesi che anche Francantonio Genovese, che all’area cuffariana è vicino, possa decidere di lasciare il recente approdo di Forza Italia per “riempire” quell’Udc lasciata vuota da D’Alia. Ipotesi non peregrina anche perché Genovese in azzurro era una new entry e dovrebbe vedersela con forzisti della prima ora e di ritorno. Quanto a Parisi, che ha il mandato di ricostruire il centro-destra, non è detto che faccia ponti d’oro alle truppe genovesiane alle prese con inchieste e processi. Per Genovese invece riempire gli spazi lasciati vuoti da D’Alia potrebbe essere l’occasione per avere maggiore autonomia rispetto a quella che avrebbe in un condominio affollato come Forza Italia.

Ancora è presto per parlare di fantapolitica,ma basterà contare assenze e presenze tra Catania e Palermo nelle due convention per iniziare a tirare le fila.

Rosaria Brancato

16 commenti

  1. L’approdo di Genovese nell’UDC sarebbe la ciliegina sulla torta.
    Un indagato ed i suoi consiglieri (muti quando si tratta di commentare le vicende processuali del capo), uniti agli assenteisti cronici e colpevoli dell’UDC.
    E qualcuno in questo clima politico che puzza di cadaveri e sciacalli, ha pure il coraggio di accusare i 5 stelle di essere come gli altri.
    La scelta come sempre spetta a noi.

    0
    0
  2. L’approdo di Genovese nell’UDC sarebbe la ciliegina sulla torta.
    Un indagato ed i suoi consiglieri (muti quando si tratta di commentare le vicende processuali del capo), uniti agli assenteisti cronici e colpevoli dell’UDC.
    E qualcuno in questo clima politico che puzza di cadaveri e sciacalli, ha pure il coraggio di accusare i 5 stelle di essere come gli altri.
    La scelta come sempre spetta a noi.

    0
    0
  3. QUESTI MERITANO FIDUCIA COL VOTO? MESSINESI SIETE DISPOSTI A VOTARLI? CI SONO ELETTORI LORO AMICI, MA ORA BASTA CON QUESTI DUE. QUESTA E’ LA PEGGIORE POLITICA CHE ESISTA. GENOVESE PRIMA DC, POI SINISTRA, ANCORA CENTRODESTRA E ORA RITORNA NEL PD. UNO CHE SALTA DA UN PARTITO ALL’ALTRO, NON MERITA NEANCHE LA FIDUCIA DI CONSIGLIERE (HA POTERE CONSULTORIO) CONDOMINIALE. D’ALIA ANCHE TU NON SEI IMMUNE DA CRITICHE DI NON AVERE FIDUCIA. CERTO CHE IL PD, E LA COALIZIONE ILLEGITTIMA POLITICA DEL BISCHERO, PER AVERE QUESTI DUE MI PARE CHE E’ FINITO. SE QUESTI DUE ESEMPI DELLA PEGGIORE POLITICA, SONO AL POTERE LA COLPA E’ DEGLI ELETTORI MESSINESI DATE RISCATTO ALLA CITTA’. VIVETE ANCORA NEGLI ANNI ’50-80? HANNO ROVITANTO L’ITALIA. CLANDESTINI DOCET

    0
    0
  4. QUESTI MERITANO FIDUCIA COL VOTO? MESSINESI SIETE DISPOSTI A VOTARLI? CI SONO ELETTORI LORO AMICI, MA ORA BASTA CON QUESTI DUE. QUESTA E’ LA PEGGIORE POLITICA CHE ESISTA. GENOVESE PRIMA DC, POI SINISTRA, ANCORA CENTRODESTRA E ORA RITORNA NEL PD. UNO CHE SALTA DA UN PARTITO ALL’ALTRO, NON MERITA NEANCHE LA FIDUCIA DI CONSIGLIERE (HA POTERE CONSULTORIO) CONDOMINIALE. D’ALIA ANCHE TU NON SEI IMMUNE DA CRITICHE DI NON AVERE FIDUCIA. CERTO CHE IL PD, E LA COALIZIONE ILLEGITTIMA POLITICA DEL BISCHERO, PER AVERE QUESTI DUE MI PARE CHE E’ FINITO. SE QUESTI DUE ESEMPI DELLA PEGGIORE POLITICA, SONO AL POTERE LA COLPA E’ DEGLI ELETTORI MESSINESI DATE RISCATTO ALLA CITTA’. VIVETE ANCORA NEGLI ANNI ’50-80? HANNO ROVITANTO L’ITALIA. CLANDESTINI DOCET

    0
    0
  5. MessineseAttenta 7 Ottobre 2016 07:13

    Pattume!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  6. MessineseAttenta 7 Ottobre 2016 07:13

    Pattume!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  7. R.Brancato ha disegnato un quadro politico da paura! Cuffariani-alfaniani-miccicheniani-lombardiani-genovesiani-crocettiani.Tutti nomi molto “puliti” e soprattutto nuovi. Se è così che speranze abbiamo di andare avanti? Dei grillini non mi fido, Accorrinti non è riuscito nel suo programma, e allora scendiamo tutti in piazza? A fare che? Sono sconfortato.

    0
    0
  8. R.Brancato ha disegnato un quadro politico da paura! Cuffariani-alfaniani-miccicheniani-lombardiani-genovesiani-crocettiani.Tutti nomi molto “puliti” e soprattutto nuovi. Se è così che speranze abbiamo di andare avanti? Dei grillini non mi fido, Accorrinti non è riuscito nel suo programma, e allora scendiamo tutti in piazza? A fare che? Sono sconfortato.

    0
    0
  9. …Mi sembrano Stanlio e Onlio (e mi perdonino i due grandi comici americani per l’accostamento….).

    0
    0
  10. …Mi sembrano Stanlio e Onlio (e mi perdonino i due grandi comici americani per l’accostamento….).

    0
    0
  11. SIAMO LA COPPIA PIU’ BELLA DEL MONDO E PRENDIAMO PER LE CIAPPET I BABBEI CHE SONO TANTI CHE SONO TANTI E NON SANNO COME LI PRENDIAM PER ……………. PARAFRASANDO LA CANZONE DI CELENTANO E CLAUDIA MORI. MA QUANDO SUONERETE LA MARCAI FUNEBRE DI VOTI PER QUESTI NON IDONEI PIU’ A RAPPRESENTARVI? VA BE’ AVRANNO FATTO DEL BENE O BENISSIMO IN PASSATO, MA I FIGLI E NIPOTI NON AVRANNO NULLA. PER IL VOSTRO BENE E I BISOGNI DELLA NAZIONE SBATTETELI FUORI. ORMAI E’ CHIARO NON RAPPRESENTANO PIU’ I POTERI DELLO STATO, MA I LORO. GENOVESE SI E’ ATTACCATO PER NON ESSERE TRAVOLTO E SCOMPARIRE COME SONO SCOMPARSE FAMIGLIE POLITICHE MESSINESI. D’ALIA HAI TOCCATO IL FONDO E NON TI RIALZERAI PIU’. PECCATO CHE MATTARELLA NON CI FARA’ VOTARE CATTOCOMUNISTA.

    0
    0
  12. SIAMO LA COPPIA PIU’ BELLA DEL MONDO E PRENDIAMO PER LE CIAPPET I BABBEI CHE SONO TANTI CHE SONO TANTI E NON SANNO COME LI PRENDIAM PER ……………. PARAFRASANDO LA CANZONE DI CELENTANO E CLAUDIA MORI. MA QUANDO SUONERETE LA MARCAI FUNEBRE DI VOTI PER QUESTI NON IDONEI PIU’ A RAPPRESENTARVI? VA BE’ AVRANNO FATTO DEL BENE O BENISSIMO IN PASSATO, MA I FIGLI E NIPOTI NON AVRANNO NULLA. PER IL VOSTRO BENE E I BISOGNI DELLA NAZIONE SBATTETELI FUORI. ORMAI E’ CHIARO NON RAPPRESENTANO PIU’ I POTERI DELLO STATO, MA I LORO. GENOVESE SI E’ ATTACCATO PER NON ESSERE TRAVOLTO E SCOMPARIRE COME SONO SCOMPARSE FAMIGLIE POLITICHE MESSINESI. D’ALIA HAI TOCCATO IL FONDO E NON TI RIALZERAI PIU’. PECCATO CHE MATTARELLA NON CI FARA’ VOTARE CATTOCOMUNISTA.

    0
    0
  13. Cara ROSARIA mi è venuto il mal di testa a leggere il tuo articolo, naturalmente non hai colpa di questo rompicapo tutto in salsa messinese, in cui l’interesse generale è araba fenice. I più giovani non ricordano, forse, un cantante molto amato dai miei coetanei, quelli irriverenti verso il potere di quel tempo, Rino GAETANO, il quale fece incazzare i mestieranti della politica, c’erano, come oggi, anche negli anni sessanta e settanta. Dedico ai politi oggetto del tuo articolo la canzone NUNTEREGGAE PIU’ sperando di farli incazzare come fece il bravissimo Rino.
    Eya alalà
    PD FORZAITALIA
    UDC NCD
    FRATELLI D’ITALIA
    CAZZANIGA
    GENOVESE D’ALIA
    CESA MICCICHE’ CROCETTA
    ARDIZZONE
    NUNTEREGGAE PIU’
    NUNTEREGGAE PIU’
    NUNTEREGGAE PIU’.

    0
    0
  14. Cara ROSARIA mi è venuto il mal di testa a leggere il tuo articolo, naturalmente non hai colpa di questo rompicapo tutto in salsa messinese, in cui l’interesse generale è araba fenice. I più giovani non ricordano, forse, un cantante molto amato dai miei coetanei, quelli irriverenti verso il potere di quel tempo, Rino GAETANO, il quale fece incazzare i mestieranti della politica, c’erano, come oggi, anche negli anni sessanta e settanta. Dedico ai politi oggetto del tuo articolo la canzone NUNTEREGGAE PIU’ sperando di farli incazzare come fece il bravissimo Rino.
    Eya alalà
    PD FORZAITALIA
    UDC NCD
    FRATELLI D’ITALIA
    CAZZANIGA
    GENOVESE D’ALIA
    CESA MICCICHE’ CROCETTA
    ARDIZZONE
    NUNTEREGGAE PIU’
    NUNTEREGGAE PIU’
    NUNTEREGGAE PIU’.

    0
    0
  15. BANNERA DI CANNAVAZZUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    0
    0
  16. BANNERA DI CANNAVAZZUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007