Tessera elettorale deteriorata o smarrita, il Comune rilascia i duplicati

Tessera elettorale deteriorata o smarrita, il Comune rilascia i duplicati

Tessera elettorale deteriorata o smarrita, il Comune rilascia i duplicati

Tag:

venerdì 22 Febbraio 2013 - 11:25

Al Margherita e a Pistunina il rilascio delle certificazioni per l'esercizio del voto assistito agli elettori fisicamente impediti. Uffici aperti anche per il rilascio delle carte d'identità. Sabato 23 e lunedì 25 sospeso il bus navetta al Gran Camposanto. Lunedì chiusi al ricevimento del pubblico gli uffici di Polizia Municipale

Dal primo febbraio 3136 duplicati della tessera elettorale sono stati rilasciati dal Comune di Messina, per l’appuntamento elettorale di domenica 24 e lunedì 25, 1180 sono stati rilasciati nei primi quindici giorni del mese e 1956 dal 15 febbraio ad oggi. Per l’ultimo appuntamento elettorale tenutosi, le Regionali 2012, erano state rilasciate complessivamente 8322 tessere ad elettori che avevano deteriorato o smarrito il documento, necessario ad esercitare il diritto di voto. Erano stati 5575 complessivamente gli elettori che, per le regionali e politiche del 2008, avevano richiesto al Comune la sostituzione della tessera elettorale con il picco di richieste ovviamente nel giorno di votazione, con 2994 tessere rilasciate. Per le politiche del 2006 più di duemila elettori si erano rivolti agli uffici di palazzo Zanca per richiedere la sostituzione o il rilascio della tessera elettorale, mentre per le regionali dello stesso anno, erano state 655 le tessere elettorali rilasciate. Per le ultime amministrative del 2008 erano stati 4259 complessivamente gli elettori che avevano richiesto la sostituzione della tessera elettorale; in quell’occasione il giorno in cui si erano rilasciate più tessere era stato quello del primo giorno di votazione con 1121 documenti consegnati, ma anche per tutta la settimana precedente la media era stata di 330 tessere giornaliere. Gli sportelli dell’ufficio elettorale, domani sabato 23, resteranno aperti ininterrottamente dalle ore 9 alle 19, mentre domenica 24 e lunedì 25, giorni di votazione, il servizio sarà garantito per tutta la durata di apertura dei seggi.

Per agevolare gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto nelle elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25, il Dipartimento cure primarie dell’Asp, Unità operativa centralizzata di medicina legale e fiscale, ha organizzato il servizio per il rilascio delle certificazioni comprovanti le condizioni invalidanti per l’esercizio del voto assistito. Il servizio sarà effettuato anche per il rilascio delle attestazioni relative agli elettori non deambulanti. Il servizio di certificazione della Asp sarà svolto per gli elettori del Comune di Messina, negli ambulatori di medicina legale e fiscale dell’ex Ospedale Margherita di viale della Libertà; al distretto di Pistunina – poliambulatorio di Roccalumera, dalle ore 9 alle 13. Domenica 24, giorno di votazione, il servizio sarà espletato negli ambulatori di medicina legale e fiscale dell’ex Ospedale Margherita di viale della Libertà, per l’apertura dei seggi, dalle ore 8 alle 14,30 e dalle 14.30 alle 21.

In occasione delle elezioni per il il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, gli sportelli dell’Ufficio per il rilascio delle carte d’identità del dipartimento demografico di Palazzo Zanca, resteranno aperti domani, sabato 23, dalle 14 alle 20 e durante le operazioni di voto. Domenica 24 l’orario sarà dalle ore 8 alle 22 e lunedì 25, dalle 7 alle 15.

Domani sabato 23 e lunedì 25 sarà sospeso il servizio di bus navetta gratuito al Gran Camposanto per le esigenze di mezzi da destinare alle attività connesse alle attività pre e post elezione. Domenica 24, il servizio sarà invece assicurato.

Lunedì 25 tutti gli uffici del Corpo di Polizia Municipale interessati al ricevimento al pubblico saranno chiusi. Il personale comunale sarà infatti impegnato per i servizi legati alla consultazione elettorale per la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.

Dalle ore 8 di lunedì 25 e sino alle ore 20 di martedì 26, infine, sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta, in via Trento, antistante il numero civico 2H, (fronte Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura), per una lunghezza di 40 metri. Il provvedimento viario è stato adottato per consentire la sosta dei veicoli impegnati nello scarico dei plichi elettorali per le consultazioni Politiche 2013.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007