Si rinnova la processione secolare delle Barette. Tanti fedeli gridano “Viva Gesù”. FOTO

Si rinnova la processione secolare delle Barette. Tanti fedeli gridano “Viva Gesù”. FOTO

Silvia Mondi

Si rinnova la processione secolare delle Barette. Tanti fedeli gridano “Viva Gesù”. FOTO

Tag:

sabato 04 Aprile 2015 - 08:17

Momenti clou in piazza Duomo, dove si è celebrato un momento di preghiera e riflessione con mons. Angelo Oteri, e in via Oratorio San Francesco, con la suggestiva "nchianata di varetti"

Raffigurano la vita e la Passione di Gesù e sfilano lungo le vie del centro storico accompagnate da migliaia di fedeli. Le Barette, le cui origini risalgono al XV secolo, sono partite in processione intorno alle 18.30.

Dopo l’uscita dalla chiesa di via XXIV maggio, il percorso si è snodato lungo via Sant’Agostino, piazza Antonello, corso Cavour, via T. Cannizzaro, via C. Battisti, via I Settembre, piazza Duomo, dove si è celebrato un momento di preghiera e riflessione con l’arcivescovo Calogero La Piana, via Oratorio San Francesco, con la suggestiva "nchianata di varetti", e infine il rientro in chiesa.

Un evento in cui lo spirito della cristianità si percepiva dallo stupore sul viso della gente, affascinato come sempre dalla bellezza delle opere statuarie, dal “Viva Gesù” gridato con gioia, ma anche dai tanti momenti di silenzio. Rispetto gli altri anni, infatti, si è respirato un clima più raccolto.

Presente al secolare evento pasquale anche il sindaco Renato Accorinti che, con la solita tenuta sportiva, con tanto di magliettina “Free Tibet”, quest'anno non ci ha sorpresi con nessun fuori programma e ha camminato, lungo tutto il percorso, dietro l'ultima baretta.

Alle 21 un momento di preghiera in piazza Duomo. Il cammino si è, così, interrotto per una sosta di riflessione.

La processione ha ripreso poi il suo percorso fino a culminare con il rientro in Chiesa. Il calendario degli eventi pasquali in città si protrarrà sino al 30 aprile.

Silvia Mondì

6 commenti

  1. La partenza, prevista per le 18,00, è iniziata dopo le 19,00. Certamente la passeggiata delle Varette è più suggestiva dopo il tramonto. Tanta gente, anche se forse un po’ meno del solito. Da segnalare la partecipazione di tanti giovani, cosa che, oggi, sorprende un poco…piacevolmente.

    0
    0
  2. La partenza, prevista per le 18,00, è iniziata dopo le 19,00. Certamente la passeggiata delle Varette è più suggestiva dopo il tramonto. Tanta gente, anche se forse un po’ meno del solito. Da segnalare la partecipazione di tanti giovani, cosa che, oggi, sorprende un poco…piacevolmente.

    0
    0
  3. Dal tono astioso dei commentatori politici, dalla durezza degli articoli di TEMPOSTRETTO contro il sindaco della città, dalle parole spietate di noi commentatori, dall’intrusione cinica di persone estranee a Messina come gli autotrasportatori di Catania, Siracusa, Agrigento, Ragusa e Enna, l’atmosfera non sembra quella di PASQUA in riva allo stretto. TUTTI CONTRO TUTTI, infatti non c’è traccia degli auguri che eravamo abituati a farci alla vigilia di una grande festa della CRISTIANITA.Siamo orfani in questo momento della nostra storia della grande tradizione vescovile della Urbs Messana, c’è sempre stato un Vescovo ad ammonire le classi dirigenti e i ricchi, a ricondurli all’interesse generale. Siamo orfani di un leader politico autorevole.

    0
    0
  4. Dal tono astioso dei commentatori politici, dalla durezza degli articoli di TEMPOSTRETTO contro il sindaco della città, dalle parole spietate di noi commentatori, dall’intrusione cinica di persone estranee a Messina come gli autotrasportatori di Catania, Siracusa, Agrigento, Ragusa e Enna, l’atmosfera non sembra quella di PASQUA in riva allo stretto. TUTTI CONTRO TUTTI, infatti non c’è traccia degli auguri che eravamo abituati a farci alla vigilia di una grande festa della CRISTIANITA.Siamo orfani in questo momento della nostra storia della grande tradizione vescovile della Urbs Messana, c’è sempre stato un Vescovo ad ammonire le classi dirigenti e i ricchi, a ricondurli all’interesse generale. Siamo orfani di un leader politico autorevole.

    0
    0
  5. Alle Barette spicca l’assenza dell’Arcivescovo,però era presente un buddista con la maglietta Free Tibet , NON FREE MESSINA.Mariedit condivide? O NON SAPEVA?

    0
    0
  6. Alle Barette spicca l’assenza dell’Arcivescovo,però era presente un buddista con la maglietta Free Tibet , NON FREE MESSINA.Mariedit condivide? O NON SAPEVA?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007