Renzi a Taormina parla di rottamazione e assicura: «Faremo tappa anche a Messina»

Renzi a Taormina parla di rottamazione e assicura: «Faremo tappa anche a Messina»

Renzi a Taormina parla di rottamazione e assicura: «Faremo tappa anche a Messina»

Tag:

domenica 04 Novembre 2012 - 07:56

Il sindaco di Firenze, in corsa per le primarie di coalizione del centro-sinistra, è intervenuto ieri sera al Palacongressi di Taormina dopo un problema allo scalo catanese di Fontanarossa che gli ha impedito di essere anche nella nostra città.

Sceso dal camper che, immancabile, lo ha accompagnato in giro per l’Italia le prime parole sono state: «Sono in un ritardo pazzesco, perdonatemi». L’incontro, infatti, fissato per le 21,00 è iniziato circa un’ora dopo per alcuni problemi organizzativi di trasporto. Salito sul palco del Palacongressi di Taormina, dove c’era tanta gente ad attenderlo (pullman organizzati sono partiti da Messina e da altri paesi della provincia) Matteo Renzi ha subito lanciato le sue 3 parole-chiave: rottamazione, futuro e primarie. «I giovani non si riconoscono dalla carta d’identità, ma dallo spirito», ha detto, «la rottamazione non è “via ai vecchi, largo ai giovani”, significa “ricambio”, ridare dignità alla politica». Chi è stato per vent’anni in parlamento, afferma con decisione, è giusto che se ne vada a casa. Tutto ciò servirà, sostiene, a far capire alla gente che non tutti sono uguali, che la buona amministrazione esiste e così può esistere anche il buon governo. Punto centrale espresso da Renzi (lo ripete più volte) è la ferrea volontà di abolire di rimborsi elettorali: in un paese civile, ha detto, la politica non si sarebbe permessa di lasciare inascoltato un referendum popolare che ha annullato i finanziamenti pubblici ai partiti e fare politica con l’aiuto di tutti è possibile. Lo dimostrano i circa 110mila euro che persone comune, in tutta trasparenza, hanno donato per “fargli fare benzina al camper”. Ma la lotta agli sprechi passa anche dal porre un limite ai tetti degli stipendi dei super dirigenti di un paese in cui «il direttore dell’Inps guadagna quaranta volte in più del direttore degli Uffizi».

Ma non c’è solo il ricambio nella proposta di Renzi, si abbozza anche qualcosa per il futuro convinto com’è che è necessario «non continuare con le solite facce ma neanche con le solite idee». Lo vediamo perciò lanciare le sue proposte in tema di cultura, scuola e turismo. Proprio per quest’ultima realtà, il nostro paese primeggiava sino agli anni ’70, scendendo miseramente di classifica negli ultimi anni. Ed è da lì che si deve ripartire, da quello che abbiamo, con la speranza di far «riscoprire la bellezza della politica che fa e che piace».

Infine, le primarie. «Stiamo invadendo di idee il dibattito del centro-sinistra», dice, e i big se ne devono rendere conto. Renzi inoltre non nasconde il suo disappunto contro i dirigenti del Partito colpevoli, a suo dire, di «aver cambiato le regole in corso» forse per paura di perdere. «Non si capirebbe altrimenti come mai per queste primarie si vota in un modo, mentre per quelle che si terrannno per le regionali in Lombardia si seguiranno le solite norme». E il fatto che i minorenni non potranno votare? gli chiediamo noi di Tempostretto.it. «Una follia», ci risponde, non garantisce la «più larga partecipazione possibile». È tempo per Renzi di andare a letto, sarà in corsa per le primarie e forse sarà pure, come dice lui, «testa a testa nei sondaggi», ma è pur sempre il sindaco di una città che, a differenza di quanto dica Marchionne, non è certo «piccola e povera». (CLAUDIO STAITI)

Foto Sturiale

3 commenti

  1. ma tutti qua vengono

    0
    0
  2. Il problema vero è che i giovani sono i figli dei vecchi

    0
    0
  3. Del reclutamento degli insegnanti cosa pensa Matteo Renzi?? Che debba essere fatto dai presidi a chiamata diretta… Ma a chi si ispira?? Indovina indovinello!! Ma quali novità e rottamazioni!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007