Il M5S: "Osservatori Osce nei seggi". Le repliche: "Non siamo tutti mafiosi"

Il M5S: “Osservatori Osce nei seggi”. Le repliche: “Non siamo tutti mafiosi”

Rosaria Brancato

Il M5S: “Osservatori Osce nei seggi”. Le repliche: “Non siamo tutti mafiosi”

Tag:

lunedì 16 Ottobre 2017 - 14:29

Cancelleri chiede l'invio degli osservatori dell'organismo internazionale nei seggi. "Sembra come gli inviati della Cnn che sbarcavano a Palermo con il giubbotto antiproiettile-replica Fava- In Sicilia ci sono migliaia di voti liberi da condizionamenti".

I 5Stelle chiedono l’intervento dell’Osce nei seggi, paragonando la Sicilia ad un Paese in guerra, e piovono reazioni da più parti.

Le dichiarazioni congiunte del vicepresidente della Camera Di Maio e del candidato Presidente della Regione Sicilia Cancelleri, in merito alla questione degli impresentabili hanno scatenato una pioggia di proteste.

Intervento degli osservatori dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) per presidiare i seggi, chiamata a raccolta dei cittadini liberi per proporsi come rappresentanti di lista, invito a tutti i siciliani a recarsi alle urne.

Sono i tre punti del M5S Sicilia illustrati oggi dopo l’arresto di Antonello Rizza sindaco di Priolo (si è dimesso oggi), candidato alle Regionali con Forza Italia.

Sono preoccupatissimo – ha detto Cancelleri –, il possibile traghettamento degli impresentabili dentro l'Ars sarebbe l'ennesimo schiaffo ai siciliani. Musumeci avrebbe dovuto pretendere liste pulite e invece ha mentito.Per venire fuori da questa questione chiediamo tre cose: 1) l'intervento degli osservatori dell'Osce per presidiare i seggi. (Sono preoccupato dal voto di scambio). 2) la disponibilità dei cittadini liberi a fare i raprresentanti di lista per vigilare nei seggi durante le operazioni di spoglio; 3) recarsi alle urne”.

Più gente andrà a votare più si abbasserà la percentuale, secondo i grillini, dei “portatori di voto di scambio”, fino a ridurre quasi del tutto la portata.

Stessa preoccupazione per Di Maio che ha fatto anche un appello alla Commissione nazionale antimafia che nei giorni scorsi ha annunciato che i risultati delle audizioni saranno resi noti dopo il 5 novembre, ad urne chiuse.

Gli impresentabili delle liste di Musumeci – ha detto Di Maio – sono indagati o condannati per reati gravi, che riguardano gli annosi problemi di questa terra e soprattutto, la corruzione elettorale. Ma veramente la Commissione pensa di rendere pubblico l'elenco dopo il voto? Saremo lo zimbello del mondo se faremo questo”.

Le lettere inviate all'Osce saranno due, una a firma di Cancelleri, in qualità di presidente del gruppo parlamentare Ars M5S e una a firma di Di Maio, in qualità di vicepresidente della Camera. Parallelamente sarà depositata una risoluzione in commissione Affari costituzionali alla Camera per chiedere al governo di interessare l' Osce. Infine sarà fatto un question time a Montecitorio sulle richieste.

Immediate le repliche.

Di Maio che invoca gli osservatori OSCE per le elezioni siciliane mi ricorda gli inviati della CNN che sbarcavano a Palermo con il giubbotto antiproiettile. Solo che quelli erano americani, Di Maio no- commenta ironicamente Claudio Fava, vicepresidente della Commissione nazionale antimafia e candidato alla Presidenza della Regione- In Sicilia, per affrancare il voto non servono i caschi blu né l'OSCE. Bastano candidati che chiedono un voto libero e responsabile. E i voti liberi da condizionamenti in Sicilia sono ben più numerosi di quanto immaginano Lega, 5Stelle e compagnia. Il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale, con la matita in mano: lo diceva Paolo Borsellino. E questo va spiegato a Di Maio. Quanto al rischio di voto mafioso, più che gli osservatori OSCE basta mettere gli amici dei mafiosi fuori dalle proprie liste: e questo va spiegato a Musumeci".

Replica anche Mariano Rubino, presidente di Scelta civica: “Alla ‘Casaleggio Associati’ la gestione e il controllo del voto delle elezioni regionali siciliane….. Manca solo questa di proposta e poi possiamo dire di averle sentite tutte. Fatemelo dire: è vomitevole l’incoerenza del Movimento 5 Stelle. Qualcuno mi spieghi dove trovano il coraggio di parlare di ‘osservatori Osce' per le elezioni regionali dopo che hanno falsato di fatto tutte le votazioni delle loro ‘super-democratiche’ primarie online. Poi parlano anche di legalità quando nei giorni scorsi i media hanno messo in risalto il giro di amici e parenti sparpagliati nei vari staff grillini. Sono imbarazzanti”

Dal Pd replica Anzaldi: “Finora gli unici coinvolti in irregolarità, con l’inchiesta sulle firme false sono proprio i 5 Stelle. Di Maio dimostra la sua inadeguatezza, è vice presidente della Camera, un ruolo di garanzia…..”. Incalza anche Pino Pisicchio, del Gruppo Misto: “Gli osservatori dell’Osce non bastano….chiamiamo i Caschi Blu…. Siamo seri. La magistratura e le istituzioni italiane sono già presidio di democrazia”.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. Questa richiesta dimostra tutta la sua ridicolaggine. E questo dovrebbe governare la Sicilia? Ma non scherziamo….

    0
    0
  2. Mandiamoli pure da Casaleggio ed associati per controllare la piattaforma rousseau.Ridicoli

    0
    0
  3. “Le mani della camorra sulle elezioni a Sant’Antimo. Trecento schede elettorali, quelle personali che si presentano ai seggi, riportanti il dato di altrettanti cittadini di Sant’Antimo, sono trovate in mano a tre persone, nell’appartamento di un cinquantenne del posto, intorno alle quatto di questa mattina.” estratto da un artico giornalistico. Inutile fingere indignazione. Hanno ragione, il rischio esiste e lo sappiamo benissimo tutti. Finalmente piuttosto c’è chi dice la verità.

    0
    0
  4. Spiace constatare l’ignoranza di arcistufi2.0 Evidentemente non sa che Sant’Antimo è un comune della provincia di NAPOLI, terra dalla quale proviene il suo capo in seconda Di Maio. Che c’azzecca con le elezioni in Sicilia, lo sa solo Arcistufo2.0. Oppure facciamo intervenire l’OCSE in tutte le elezioni. Forse, se fosse intervenuto a Roma al momento dell’elezione del sindaco, il risultato sarebbe stato diverso. Ma la verità è una sola: i 5stelle sono alla canna del gas e non hanno più argomenti ai quali aggrapparsi. Ma fino a quando i loro “rappresentanti” rimarranno grillo, di maio, la raggi o lo sconosciuto arcistufo2.0, siamo in una botte di ferro!

    0
    0
  5. semplicemente ridicola la richiesta. da squallidi avventurieri. ma dove pensano che siamo? vivono in altro mondo. fermiamoli. sono selvaggi

    0
    0
  6. Quando scrisse il suo post Eller, parlando di puzza di mafia la reazione fu la stessa. Poi partirono le inchieste sui voti di scambio. Si dovrebbe vergognare chi nega di continuo la realtà non chi la guarda in faccia.

    0
    0
  7. giuseppe bonanno 17 Ottobre 2017 04:58

    ahahahahahahahaha Di Maio li vuol far venire dal……..VENEZUELA

    0
    0
  8. Le elezioni in Sicilia sono state influenzate da sempre dalla mafia e noi non saremmo al punto in cui siamo se non vi fossero tanti faziosi in giro. Lei la conosce bene la realtà, solo le fa comodo ignorarla. I cinque stelle vengono sbeffeggiati da anni e da anni incrementano i loro voti. Continuate così e vedrete che arriveranno a percentuali che Forza Italia neanche ha mai sognato. Ottusi fino all’autolesionismo. Ricorda le dichiarazioni di Eller? Le reazioni furono le stesse ed il tempo smentì subito tutti gli ipocriti in circolazione. Insulti quanto le pare, è buon segno.

    0
    0
  9. È chiaro che il signor Carili confida nel maggior senso etico della mafia, rispetto a quello della camorra. Ritiene insomma il problema dell’opacità del voto in molte zone del sud, come una sorta di questione locale legata ad un tipo di criminalità piuttosto che ad un’altra. Ma la pensa veramente cosi oppure le va solo di scherzare col fuoco?
    Vede solo quello che le pare, oppure non vede proprio nulla? Insomma capisce o no cosa le accade attorno?

    0
    0
  10. Quindi la mafia condiziona le elezioni in Sicilia? troppo superficiali le sue affermazioni. Se così fosse, anche le elezioni dello scalzo sarebbero state condizionate dalla mafia. E, sempre se così fosse, qualora vincesse l’incompetente pentastellato, vorrebbe dire che lo ha appoggiato la mafia? arcistufo2.0, ma non si sente ridicolo quando fa simili affermazioni?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007