Di Maio e Cancelleri a Musumeci: "Sorridi Ponzio Pilato, saluti da Messina"

Di Maio e Cancelleri a Musumeci: “Sorridi Ponzio Pilato, saluti da Messina”

Rosaria Brancato

Di Maio e Cancelleri a Musumeci: “Sorridi Ponzio Pilato, saluti da Messina”

Tag:

venerdì 27 Ottobre 2017 - 22:38

LA FOTOGALLERY -"La prima legge in caso di vittoria sarà l'abolizione dei vitalizi all'Ars. Con Musumeci il confronto lo voglio sul programma non sulle liste pulite. La nostra è linda come la mia camicia".

Da oggi scatta l’operazione adotta un astensionista…. Portatelo al seggio, offritegli il caffè…Ricordatevi più persone andranno a votare e meno peserà il voto di scambio”, sorride Giancarlo Cancelleri, che nel tour elettorale ha fatto tappa in una Piazza Cairoli gremita insieme a Luigi Di Maio, dopo aver tenuto comizi a Villafranca ed a Milazzo. Hanno iniziato a girare la Sicilia ad agosto e da allora non si sono mai fermati.

Prima di loro, sul palco di Piazza Cairoli hanno parlato gli 8 candidati messinesi, poi è stata la volta del candidato alla Presidenza della Regione Giancarlo Cancelleri e del candidato premier Di Maio. Per entrambi il rivale da battere alle urne è uno solo: Nello Musumeci. Per tutto il comizio non una sola volta è stato fatto il nome di Fabrizio Micari, candidato del centro-sinistra, nè il nome di Renzi.

La sfida, stando ai sondaggi, è a due, un testa a testa che si gioca soprattutto su quanti non hanno ancora deciso né se andare a votare né per chi: gli indecisi e gli incerti.

Da due mesi e mezzo incontriamo i siciliani- spiega Cancelleri– L’unica arma è la nostra storia, ascoltiamo sindaci, consiglieri, cittadini. Da 25 giorni non si parla d’altro che di impresentabili. Non mi fa arrabbiare il fatto che siano stati condannati o indagati, ma il tipo di reato. Hanno sottratto soldi alle infrastrutture, ai servizi, ai cantieri. Musumeci è il nuovo Ponzio Pilato, è ostaggio dei partiti. Musumeci è il Crocetta del centro-destra. Musumeci dichiara che per avere liste pulite dovremo aspettare 20 anni. Io rispondo: le liste pulite le abbiamo già, c’è la nostra, linda come la mia camicia stasera. Il confronto con lui non lo voglio sulle liste ma sul programma”.

Cancelleri inizia quindi a illustrare, tra gli applausi dei presenti alcuni dei punti del programma che pone grande attenzione alla ripresa per le imprese, con sistemi innovativi di accesso al credito, all’eliminazione e fusione delle partecipate della Regione, ad una rivoluzione nei rapporti con Bruxelles “La partita si gioca in Europa-prosegue Cancelleri- E’ lì che è stata decisa la fine dei nostri prodotti, del nostro grano, delle arance, che vanno al macero grazie all’azzeramento dei dazi per prodotti che vengono dal Marocco, dalla Tunisia, dalla Cina. Nell’ufficio della Regione Sicilia a Bruxelles manderemo due squadre: una di tecnici ed una di manager. Lì ci giocheremo la partita a difesa dei nostri agricoltori e dei nostri pescatori, dei nostri allevatori”.

Per la sanità la ricetta del M5S parte dalla riscrittura della Rete ospedaliera, dalla stabilizzazione dei precari, dai concorsi per assumere medici ed infermieri nonché dalla realizzazione di 4 centri d’eccellenza. Per il turismo la vera scommessa è la destagionalizzazione, con l’istituzione di un fondo da utilizzare per investire su agevolazioni e sconti destinati ai turisti stranieri che vengano in Sicilia in periodo dell’anno attualmente considerati meno appetibili.

I soldi che arriveranno con l’aumento dei flussi saranno investiti in infrastrutture, strade, servizi. Ma la prima legge che farò in caso di vittoria sarà di sole due righe, eccole: Aboliamo i vitalizi all’Ars”.

Non un cenno a Micari, e su Fava risponde solo alla nostra domanda di possibili convergenze “non facciamo alleanze né prima né dopo. Non c’interessa la spartizione di poltrone”.

L’ultima stoccata è sempre per Musumeci “non sorride mai, ha il cuore nero, noi gli rispondiamo così”, dice mettendosi al fianco di Di Maio per scattare il selfie con la folla e conclude “sorridi Nello, saluti da Messina”.

Ha poi preso la parola il candidato premier evidenziando come il progetto Sicilia sia direttamente collegato con il progetto Italia “Il voto del 5 non è un voto da poco- ha detto Di Maio– quando la Sicilia ha dato segnali di cambiamento è diventata un virus. Alle Regionali del 2012 il M5S è stato il primo partito all’Ars e di lì a pochi mesi, a febbraio 2018 siamo arrivati in Parlamento”.

Anche Di Maio nel suo discorso, spaziando da Roma a Palermo non nomina mai Renzi, ma Musumeci e Berlusconi “che ha a cuore solo Miccichè e sta portando avanti un’operazione di maquillage usando Musumeci come una foglia di fico”.

Si sofferma a lungo sullo Statuto speciale, che per 20 anni è stato sprecato e ridotto a carta straccia ma che offre alla Sicilia persino il doppio di quei vantaggi per i quali in questi giorni Lombardia e Veneto si sono espressi con un referendum.

Voi avete lo Statuto speciale che vi consente di fare leggi in alcuni settori senza bisogno di dover chiedere a Roma- ha continuato- Eppure non lo avete saputo usare. I politici siciliani hanno usato questa forza solo per contrattarsi le poltrone di sottogoverno. Avete gli strumenti per giocarvi la partita a Palermo. Vi dico, fateci governare e cambieremo la Sicilia. Non ascoltate chi vi dice che oggi la vuol cambiare, perché in 20 anni, quando aveva la possibilità non l’ha fatto. Noi quel che abbiamo detto abbiamo fatto. Ci siamo ridotti le indennità. In Sicilia i deputati del movimento hanno realizzato una trazzera con i loro soldi, hanno creato un fondo per il micro-credito”.

Per Di Maio la Sicilia a 5stelle potrebbe essere l’anteprima della vittoria alle Politiche: “Ai tavoli europei faremo sentire il nostro peso contrattuale. Taglieremo le indennità. Cancelleremo il job act, la legge Fornero e la riforma sulla scuola. Sapete su cosa investiremo? Siamo l’ultimo Paese per nascite ed il primo per desiderio di far figli. Siamo destinati a diventare un Paese di vecchi. Investiremo sulle politiche per le famiglie. Non votate chi avete già votato e vi ha ridotto così”.

Rosaria Brancato

11 commenti

  1. serra salvatore 28 Ottobre 2017 05:00

    POVERI NOI, DALLO SFASCIO DI ROMA E DINTORNI FINO A QUELLO DELLA SICILIA, MA CI SI RENDE CONTO!!!

    0
    0
  2. E’ chiaro che cancellieri è in difficoltà. I pentastellati pensavano di avere già vinto cavalcando la protesta dei cittadini ma, a Messina, il voto di protesta, con l’elezione dello scalzo, ha affossato una città e non siamo più disponibili a salti nel buio. Musumeci, non ha mai governato la Sicilia ma ha dimostrato grandi capacità nel governare la provincia di Catania per nove anni, riuscendola a portare in testa a tutte le classifiche di gradimento. La vittoria di Musumeci è l’ultima possibilità di rinascita per questa Regione

    0
    0
  3. Mi ha lasciato stupito vedere tanta gente, sembra che le persone siano accorse a vedere due comici esibirsi sul palco. Ma non c’è niente da ridere. Siamo rovinati!

    0
    0
  4. Eppure io non riesco a dimenticare le promesse di Berlusconi. Il suo ridicolo contratto firmato in diretta TV. Le corna fatte ai summit europei. Le frasi tipo “culona inghiavabile” riferita alla Merkel. Non riesco a dimenticare la condanna di Genovese che ha distrutto il sistema della formazione ( niente futuro). Non riesco a dimenticare gli impresentabili della lista di Musumeci, il quale non ha comunque mosso un dito per estrometterli. Prendiamo il cesto di mele marce sperando che la sola mela buona (Musumeci) salvi la situazione. E con quale appoggio se chi lo sostiene e gli porta voti ci ha portato già dove siamo? Perseverare non è solo diabolico, ma anche stupido.

    0
    0
  5. POVERA CITTA’ IGNORANTE…QUESTI SIAMO…

    0
    0
  6. Io, non ho bisogno di andare indietro di tanti anni. Io guardo il presente e mi accorgo che i pentastellati sono marionette nelle mani di un comico e che in tutte le città da loro governate, c’è lo sfacelo. Basterebbe chiedere ai cittadini di Roma.. Torino… Livorno… Bagheria. E siccome questo è il presente e questo è il modo di fare del comico, tanto mi basta. Musumeci, che tu consideri, giustamente, una mela buona, proprio per questo saprà scegliere le persona che lo attornieranno. Si sa che il Governatore della regione governa secondo le sue regole e Musumeci non si farà condizionare da nessuno. In fondo, abbiamo il precedente crocetta, aveva tutti contro ma ha portato a termine il mandato facendo (purtroppo) quello che ha voluto

    0
    0
  7. Un neurone per due .

    0
    0
  8. Due comici allo sbaraglio, un ex venditore di bibite allo stadio senza uno straccio di laurea e due tentativi falliti e un ex magazziniere che ha fatto fortuna con la tanto deprecata casta con un paio di parenti piazzati persino al parlamento nazionale. Incapaci di proposte concrete ma capacissimi di affossare ulteriormente Roma e distruggere 20 anni di buon governo di Torino. Lungi da me avere nulla in comune con Musumeci ma se dovessi scegliere meglio lui e la sua banda di impresentabili che il nulla che propone il niente. Per fortuna che c’è Fava da votare, un uomo onesto e senza compromessi di sorta, non telecomandato da nessuno.

    0
    0
  9. Berlusconi e Genovese sono il presente. Ed il fatto che dopo tanti anni lo siano ancora è gravissimo. Non si governa senza dar loro conto delle proprie azioni. È lapalissiano.

    0
    0
  10. Sono molti i politici responsabili del massacro di Messina che chiedono il voto ai messinesi. La politica ed i politici nelle ultime elezioni, hanno fatto promesse ai messinesi alla “Cetto la Qualunque”. I voti dei messinesi sono stati determinanti nell’elezione del presidente regionale… prima Lombardo e poi Crocetta….Ma le promesse, sono state subito dimenticate. Il massacro di tagli che ha subito il territorio messinese non ha precedenti nella storia della nostra repubblica… Marisicilia, Distretto militare, Comando della Guardia di Finanza, direzione e smistamento postale, compartimento ed officine ferroviarie ..e tanto altro…pane dei messinesi trasferito a Catania e Palermo. Sveglia che ci fregano ancora….sempre gli stessi.

    0
    0
  11. ARCISTUFO2 LEI PARLA DI BERLUSCONI, MA MORTADELLA QUANDO E’ STATO MANDATO DA BERLUSCONI IN EUROPA, PENSAVA DI TOGLIERSELO DALLE SC…………….., CAPITO? HA ROVINATO L’EUROPA VEDI INVASIONI E COMPLICITA’ POLITICA EUROPEA CON I CULI IN ARIA PEDOFILI ASSASSINI CAMMELLIERI, IN ITALIA CON QUESTI GOVERNI E LEGGE FORNERO E ALTRO. TRA CORNA (ANCHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LEONE HA FATTO LE CORNA NON LE RICORDA ALLORA SI INFORMI), E’ SEMPRE PRESENTE. STAMATTINA IL SERVO DELLA MERKEL MORTADELLA HA FATTO UNA DICHIARAZIONE TIPO PENTIMENTO CONTRO BERLUSCONI. VEDA PREFERISCO UN POLITICA CHE PARLA CHIARO CHE UN POLITICO VERME E DISONESTO CHE E’ ZITTO ED AGISCE CON TRADIMENTO. SECONDO LEI QUANTI GIROTONDINI CI SARANNO CONTRO QUESTA FIRMA? NULLA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007