Partiti e movimenti in fermento. Vicino il "matrimonio" tra Pd e Udc

Partiti e movimenti in fermento. Vicino il “matrimonio” tra Pd e Udc

Danila La Torre

Partiti e movimenti in fermento. Vicino il “matrimonio” tra Pd e Udc

Tag:

venerdì 08 Marzo 2013 - 20:46

Gli esponenti del Centro-destra, quelli del Centro-sinistra ed i vari movimenti che orbitano attorno a queste due aree sono impegnati a serrare le file in vista dell’appuntamento elettorale del 26 e 27 maggio

E’ stato un lungo pomeriggio di incontri e riunioni politiche in città. Grande fermento si registra in tutti i partiti, tanto a destra quanto a sinistra. Gli esponenti del Centro-destra, quelli del Centro-sinistra ed i vari movimenti che orbitano attorno a queste due aree sono infatti impegnati a serrare le file in vista dell’appuntamento elettorale del 26 e 27 maggio, che porterà all’elezione del nuovo sindaco di Messina e dei rappresentanti che siederanno in Consiglio comunale e nei Consigli delle sei circoscrizioni cittadine. Per il momento, l’attenzione delle varie forze politiche, ma anche degli osservatori esterni, è tutta concentrata sui nomi dei candidati ad occupare la poltrona più alta di Palazzo Zanca e sulla metodologia di scelta dei protagonisti che correranno per la conquista della fascia tricolore.

Nel centro-sinistra resta apertissimo il dibattito sulle primarie. E’ durata oltre tre ore la riunione “di colazione”, alla quale hanno partecipato rappresentanti del Pd (Grioli, Calabrò,Molonia, Hyerace) , di Sel (Chiofalo), dell’Udc (Bonfiglio e Latona) , del Psi (Ballistreri) dei Democratici riformisti (Corvaja) , de "Il Megafono" (Ardizzone), di "Liberi Insieme" (Cerreti) ed anche Luigi Beninati e Rosario Ansaldo Patti . Dall’incontro è emersa una sostanziale apertura verso le primarie “allargate” alla coalizione, ma nessuna decisione definitiva è stata ancora adottata. La riunione è stata aggiornata a martedì prossimo, quando sia l’Udc che il Pd avranno le idee più chiare, alla luce degli esito del comitato regionale del partito di centro, indetto a Caltanissetta questo fine settimana, e della nuova direzione del partito democratico, in programma lunedì, in cui si faranno dopo i conti dopo la fronda guidata da Liliana Modica, che sulle primarie ha posto una serie di paletti. Intanto, il tempo passa e le primarie sono ancora all’anno zero. Dalla lunga riunione è emersa però chiaramente la volontà da parte del Pd e degli partiti e movimenti di sinistra di unirsi in “matrimonio” con l’Udc , sancendo a anche livello locale quell’alleanza che già alla Regione li vede insieme all’interno della Giunta Crocetta. Il partito di centro potrebbe ufficializzare la scelta subito dopo il Comitato regionale.

Riunioni e confronti anche nel centro-destra. Il Popolo delle libertà si è “raccolto” a partire dalle 18.30 nella segreteria di via primo settembre, in una affollata riunione “presieduta” dal deputato nazionale e segretario cittadino Vincenzo Garofalo, dal deputato regionale Nino Germanà e dal Presidente della Provincia Nanni Ricevuto. Durante l’incontro, al quale hanno preso parte numerosi consiglieri comunali , provinciali e di quartiere, è stato ribadito che, in questa fase, si privilegerà la scelta del programma da sottoporre ai cittadini rispetto alle candidature, sulle quali comunque dovrebbe emergere qualche novità la prossima settimana. Anche in casa Pdl si è affrontato il tema delle primarie, ma solo come pour parler, senza una proposta o un progetto concreto in tal senso, con alcuni esponenti pidiellini che hanno voluto palesare il loro favore ed altri che si sono detti contrari. La riunione pomeridiana con i propri iscritti precede di qualche ora la conferenza stampa che il Popolo delle Libertà ha convocato , sempre nelle segreteria, per esaminare il risultato elettorale ottenuto in Sicilia ed in particolare nella provincia di Messina in occasione delle elezioni politiche del 24 – 25 Febbraio. All’incontro, al quale parteciperà , il Coordinatore Regionale del Pdl, Giuseppe Castiglione, saranno presenti il deputato Vincenzo Garofalo, il neo senatore Bruno Mancuso, il Presidente della Provincia Nanni Ricevuto ed il deputato regionale, Nino Germanà.

E’ stato impegnato in varie riunioni politiche anche il giornalista ormai aspirante politico Fabio Mazzeo, che nel corso del pomeriggio ha incontrato i 40 fondatori del movimento VivaMessina, di cui lui stesso è espressione, ed i professionisti della città – ingegneri, architetti, avvocati – per iniziare a condividere con loro un percorso fatto di idee e contenuti. Mazzeo, sempre più vicino all’ufficializzazione della sua candidatura a sindaco, ha per il momento un unico pallino in testa: fare chiarezza sulla reale situazione finanziaria del Comune, non ancora salvo dal rischio default. I rappresentanti di “VivaMessina” sono pronti a sottoscrivere un documento con cui lanciare un appello sia al commissario straordinario Luigi Croce che ai partiti per invitarli a sollecitare la Corte dei Conti ed il Ministero a dare il proprio responso sul piano decennale di riequilibrio prima e non dopo il voto. Secondo Mazzeo e company, chi deciderà di scendere nell’agone elettorale deve sapere esattamente a cosa va incontro, anche per poter stilare un programma realistico da presentare alla città e ai cittadini. (Danila La Torre)

7 commenti

  1. ART.21 COSTITUZIONE. I messinesi si rubano il paesaggio a vicenda, la politica lo ruba ai messinesi e ai nostri visitatori, che tristezza in una città, sede della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, deputata a custodirci il paesaggio, compreso quello dei nostri luoghi storici. Guardate i due link seguenti http://img163.imageshack.us/img163/6746/duomomessina3.png
    http://img841.imageshack.us/img841/381/duomomessina4.png
    sono della nostra piazza Duomo, oggi; poi osservate nei link seguenti, quella del passato,
    http://img201.imageshack.us/img201/6233/duomomessina1.png
    http://img194.imageshack.us/img194/2554/duomomessina2.png
    continuate con le piazze Duomo di Firenze, Milano, Catania e potrei andare avanti con tutte quelle italiane ed europee.
    http://img18.imageshack.us/img18/7985/duomofirenze1.png
    http://img268.imageshack.us/img268/7535/duomofirenze2.PNG
    http://img199.imageshack.us/img199/6663/duomomilano1.PNG
    http://img835.imageshack.us/img835/7010/duomomilano2.png
    http://img834.imageshack.us/img834/8223/duomocatania1.png
    http://img547.imageshack.us/img547/5770/duomocatania2.png
    Cosa notate? Noi siamo gli unici al mondo, a nascondere, con una barriera di alberi, la visione complessiva della nostra splendida piazza, da tutti i punti di osservazione possibili. Voi pensate, che d’estate faccia meno caldo, a Milano, Catania o Firenze. Ma non si vergognano, un pò, gli architetti della Soprintendenza, i politici sono senza rossore. Bisogna dare merito a palazzo Zanca e alla politica, quando restituiscono ai messinesi, la Urbs Messana, parlo della Scalinata di Santa Barbara. Quattro amici abbiamo osservato, in punta di piedi, la metà completata, uno è architetto, che si congratula per il lavoro fin qui svolto. E’ la dimostrazione che al Municipio ci sono le professionalità, bisogna farle emergere ed emarginare i mediocri o i fannulloni. COMPLIMENTI ai progettisti, architetto Nino Principato, maestro duvulgatore, e al geometra Salvatore CORACE, il primo è pure direttore dei lavori, mentre il secondo coordina la sicurezza di progettazione, il tutto sotto il coordinamento del responsabile unico del procedimento, il RUP architetto Giovanni BERENATO.

    0
    0
  2. ART.21 COSTITUZIONE. L’avanzata travolgente del MOVIMENTO 5 STELLE, anche a Messina, costringe le vecchie forze politiche, a correre ai ripari, lo fa il PARTITO DEMOCRATICO, capace di coagulare una parte del sistema d’interessi, che abbia necessità di soddisfare quelli individuali, servendosi delle scelte amministrative, sono i SERVIZI SOCIALI, i LAVORI PUBBLICI, di qualsiasi importo, finanziati dalla spesa corrente e in conto capitale di palazzo Zanca, quella parte di spesa corrente, dai 2 ai 3 milioni di euro, nella responsabilità dei DIRIGENTI, a scendere, le posizioni dei responsabili di servizio per una parte del PERSONALE del Comune, quel mondo interessato alla SPESA LEGALE a vario titolo, infine ma non ultimi, le future scelte urbanistiche, il nuovo PRG, cui sono interessate la rendita fondiaria e immobiliare. A questo scopo, è pronta una grande alleanza, che vada dall’ESTREMA SINISTRA, passando per la SINISTRA, CENTROSINISTRA, CENTRO, condita da qualche movimento che odora di CENTRODESTRA. Il POPOLO DELLA LIBERTA’ ha più difficolta’ a riorganizzarsi, il loro sistema d’interessi è tentato dalla GRANDE ALLEANZA. In mezzo ci sono i movimenti messinesi, RESET in particolare, ma anche ACCORINTI e MAZZEO.
    In questo confusissimo scenario, irromperà il MOVIMENTO 5 STELLE. La strategia lapalissiana è DIVIDI e DOMINA, questa volta i messinesi non ci faremo mettere in un cul de sac.

    0
    0
  3. A Messina e’ prossimo dunque il “matrimonio” del secolo Genovese-D’alia.
    I rampolli di queste due “storiche BENE MERITE famiglie messinesi coroneranno presto il loro sogno d’amore c/o la solita CHIESA .Dopo la finzione riceveranno TUTTI gli invitati a magna magna nei locali della MACINA di Ganzirri…Scusate… si apprende solo adesso che la Macina ha chiuso così come tanti altri locali, negozi, imprese ed aziende… Si’ e costretti a “ripiegare” pertanto ,restringendo gli inviti ai pochi intimi nelle ville personali degli sposi al FARO. Il SERVIZIO di catering e CAMERIERI sarà fornito dalla rinomata Soc. resp.(molto)limitata BUDDACE SERVICE . Agli invitati e’ comunque garantito un confortevole intrattenimento dal momento che si e’ riusciti a bloccare per tempo gli incombenti lavori del PONTE che avrebbero evvero assicurato lavoro e occasione di RI NASCITA al territorio ma che avrebbe procurato insopportabili disagi agli sposi ed ai graditi ospiti INVITATI . TANTI AUGURI A TUTTI

    0
    0
  4. ART.21 COSTITUZIONE. Ricordo al moderatore/moderatrice l’esistenza dell’art.21 della Costituzione, su MARIEDIT e su altri commentatori, c’è una vera e propria censura. E’ insopportabile senza una chiara motivazione editoriale.

    0
    0
  5. mariateresamessina 9 Marzo 2013 10:42

    Ma Corvaja è l’ex assessore di Buzzanca del centrodestra? che ci fa con il centrosinistra?

    0
    0
  6. puzza di bruciato 9 Marzo 2013 13:38

    Spero vivamente che il pd non scelga di allearsi con l’udc… porta male!!! con chiunque ha tentato un’alleanza o sono stati arrestati o hanno dovuto preparare gli scatoloni… addirittura a Monti gli si è scolorito il “loden”.

    0
    0
  7. avremo un sindaco cinque stelle…non ho dubbi!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007