L'Orsa: "Compattare la città contro il diktat del potere economico"

L’Orsa: “Compattare la città contro il diktat del potere economico”

L’Orsa: “Compattare la città contro il diktat del potere economico”

Tag:

mercoledì 17 Ottobre 2012 - 09:27

Confermato il quarto stop sullo stretto di giorno 23 ottobre. L'Orsa sta promuovendo un'azione informativa nei confronti di tutte le forze politiche e sociali per una protesta compatta di tutti contro la Caronte. Il primo incontro si terrà venerdì 18 alle ore 17 presso la sede dell’Orsa Sicilia, con gli studenti del Ras e alcuni componenti della Rete No Ponte

É confermato lo sciopero previsto per il 23 ottobre dei lavoratori marittimi contro le proposte lavorative della compagnia di navigazione Caronte&Tourist. Il quarto nel giro di un mese, altre 24 ore di stop sullo Stretto a partire dalle ore 12. È ancora scontro, dunque. L’Orsa, promotrice dello sciopero, non si ferma di fronte al procedere sordo della società di attraversamento dello stretto. Anzi, lo sciopero da solo non è più sufficiente. “É arrivato il momento della chiarezza e della verità – si legge nel comunicato stampa -, l’impegno e gli strumenti di questo sindacato saranno il viatico per informare dettagliatamente i cittadini delle azioni di questa azienda ”. Messina come Milazzo, protesta il sindacato. Il riferimento è alla società Navigazione Generale Italiana, controllata dalla Caronte, contro cui l’Orsa aveva già protestato agli inizi di marzo scorso: “la Ngi di Milazzo, nel mese di agosto riuscì ad ottenere dal sindacato il parziale consenso alla rinuncia di una parte delle spettanze dei lavoratori in cambio della garanzia di mantenimento dei livelli occupazionali – si legge nella nota sindacale -. L' amara sorpresa non è tardata ad arrivare, terminata la stagione estiva e incassata la parte utile degli accordi, l’armatore ha dichiarato l'esubero e avviato i licenziamenti ”. “Anche nello Stretto – prosegue l’Orsa – è stata ufficializzata la messa in mobilità di 69 marittimi per “farla pagare” a quei lavoratori che in modo compatto lottano per salvaguardare i loro sacrosanti diritti”. Tolleranza zero da parte del sindacato. L’Orsa terrà degli incontri con cittadini, pendolari, associazioni e parti sociali fino al giorno dello sciopero, “col fine di compattare, una volta per tutte, tutte le forze in campo contro il diktat del potere economico, in una vertenza divenuta specchio di una società che consente il concentramento delle risorse nelle mani di pochi a discapito di tutti”. “Venerdì 18 alle ore 17 presso la sede dell’Orsa Sicilia i lavoratori di Caronte&Tourist incontreranno gli studenti della Rete Aggregativa Studentesca e alcuni esponenti della Rete No Ponte – ha concluso il sindacato – per comunicare i dettagli della vertenza e lanciare l’operazione di lotta unitaria contro chi vorrebbe adattare il territorio ad uso e consumo delle proprie esigenze di profitto”.

5 commenti

  1. se c’e questa situazione la dobbiamo all’associazione no ponte.subiremo a vita.

    0
    0
  2. se c’e questa situazione la dobbiamo all’associazione no ponte.subiremo a vita.

    0
    0
  3. no, lo dobbiamo a 50 anni di clientele e di ladri e farabutti all’amministrazione di questa citta’

    0
    0
  4. Niki, vedi di moderare i termini. Se c’è questa situazione è perchè c’è una città seppellita da anni di clientelismo e di compromesso al ribasso. Il Ponte era una truffa e lo sapevano tutti: invece di guardare il vero problema della società fate come colui che guarda il dito e non la luna. La Rete No Ponte non ha mai chiesto di tutelare l’imprenditoria di Franza: ha anzi sempre rilanciato la necessità di un servizio pubblico universale con prezzi sostenibili. Invece è stato proprio la presunta costruzione del Ponte a dare a Franza l’alibi per i tagli compiuti in questi anni. Imparate a parlare, prima di lanciare sentenze. Voglio vedere tutti questi criticoni del movimento No Ponte cosa hanno fatto per rilanciare questa città, a parte sostenere la tesi che il Ponte si doveva fare. Forza, dimmi Niki: cos’hai fatto TU per costruire qualcosa di buono in questa città? Voglio proprio vedere. I messinesi parlano solo per riempirsi la bocca.

    0
    0
  5. sciopero e poi semu a postu abbiamo risolto il problema.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007