"Subito la gara per la manutenzione strade", lo chiede la Fillea Cgil

“Subito la gara per la manutenzione strade”, lo chiede la Fillea Cgil

Francesca Stornante

“Subito la gara per la manutenzione strade”, lo chiede la Fillea Cgil

Tag:

mercoledì 24 Aprile 2013 - 10:27

Dopo la protesta dei giorni scorsi e troppi momenti di tensione, dalla Fillea Cgil arriva una richiesta precisa per il Commissario Croce: bandire subito la gara per l'affidamento del servizio di manutenzione stradale e restituire lavoro e dignità ai lavoratori rimasti anche senza ammortizzatori sociali.

Per due giorni li abbiamo visti aggirarsi tra i corridoi di Palazzo Zanca in cerca di risposte. Hanno trovato solo silenzi, porte chiuse, rabbia e tensione, come ieri quando speravano di essere ricevuti dal Commissario Croce e invece sono stati invitati a lasciare la stanza perché “poco graditi” all’incontro. Gli ex lavoratori Cea che si occupavano della manutenzione stradale per il Comune da anni aspettano una soluzione. Nel frattempo sono finiti gli ammortizzatori sociali, i 14 lavoratori ex Cea sono rimasti senza reddito e senza alcuna speranza di tornare a lavoro, nonostante gli impegni che la vecchia amministrazione comunale si era assunta. Il problema è occupazionale, ma riguarda anche il servizio di manutenzione stradale fondamentale in una città in cui le strade crollano a pezzi, in cui le buche non si contano più e in cui, senza la giusta programmazione, si rischia di spendere il doppio per affrontare interventi in emergenza. La Fillea Cgil, che in questi giorni è stata accanto ai lavoratori ex Cea, non ha intenzione di abbassare la testa ancora una volta e chiede al commissario Croce di indire subito la gara per l’assegnazione del servizio.

I segretari generale e provinciale Biagio Oriti e Daniele David ricordano che “da circa 4 anni il servizio di manutenzione stradale non viene appaltato con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti”. La Fillea Messina ricostruisce la vicenda iniziata nel 2010 con la fine dell’appalto di manutenzione stradale della Cea, continuata con il tira e molla sui bandi successivi nei quali non venne mai inserita la clausola di salvaguardia occupazionale, normalmente prevista nei cambi di appalto, con il ricorso ad altra manodopera in violazione delle norme di settore, fino al successivo mancato stanziamento delle risorse necessarie alla nuova gara e quindi all’abbandono completo del servizio e dei lavoratori ex Cea per quali nei giorni scorsi si è esaurita anche la Mobilità e che quindi sono ora senza alcun reddito.

“Tra contenzioso e interventi estemporanei sulle buche più pericolose, il Comune di Messina spende somme pari a quelle di un normale affidamento del servizio- osservano Oriti e David. In una città come Messina, che subisce quotidianamente il passaggio di centinaia di mezzi pesanti, non si può prescindere da un costante servizio di manutenzione stradale. Basta vedere in che condizione versa il viale Boccetta, una delle principali e più pericolose arterie cittadine, che più che ad una strada assomiglia a un percorso ad ostacoli. Una situazione non più sopportabile e sulla quale invitiamo il Commissario Croce a intervenire in tempi brevi”.

Da qui la richiesta del sindacato: bandire al più presto di una regolare gara per l’affidamento del servizio di manutenzione stradale ricorrendo anche alle somme dell’Ecopass per finanziarlo. Al commissario Croce si chiede di individuare possibili percorsi di reimpiego nel settore per i lavoratori ex CEA vittime in questa vicenda dell’indifferenza e della mancata trasparenza nell’adozione di scelte e decisioni da parte della precedente amministrazione.

(Francesca Stornante)

2 commenti

  1. Non capisco come se da una parte si chiede di bandire una “regolare gara”, che significa, ritengo, aperta a tutte le imprese con i requisiti del settore, come poi si pensi di tutelare i lavoratori della CEA, che certamente ci si augura trovino reimpiego, ma non capisco quale corsia preferenziale debbano avere rispetto ai lavoratori delle altre imprese. Forse mi manca un passaggio, e chiedo scusa, o forse il RISPETTO DELLE REGOLE, è divenuta a Messina, una esigenza da richiedere solo quando conviene a chi ha posti di rilievo, mentre gli altri dovrebbero stare a guardare. Col _ _ _ _ _!

    0
    0
  2. Sono perfettamente d’accordo con giovanni me.
    A Messina una volta che una ditta vince un appalto, i lavoratori si credono stipendiati a vita, anche nel caso un giorno dovesse cambiare ditta.
    Il fatto più grave, comunque, è che questi sindacalisti vogliono l’appalto non per la sicuerezza stradale, ma per dare il salario a chi crede di essere titolare di un inesistente diritto.
    Se a vincere sarà un’altra ditta. dove sta scritto che deve assumere anche i lavoratori della ditta precedente.
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007