27 ore settimanali non bastano: i sindacati chiedono l’innalzamento a 33 ore a Dicembre per “compensare”

27 ore settimanali non bastano: i sindacati chiedono l’innalzamento a 33 ore a Dicembre per “compensare”

27 ore settimanali non bastano: i sindacati chiedono l’innalzamento a 33 ore a Dicembre per “compensare”

Tag:

venerdì 04 Novembre 2011 - 09:24

Vista la mancata concessione delle 30 ore a novembre, le organizzazione sindacali invitano l’amministrazione a far recuperare le somme perse a novembre durante il mese di dicembre, rispettando gli impegni presi in Consiglio comunale dall’assessore Capone . Che, nel frattempo, assicura il definitivo assorbimento dei 304 precari

Sembra più vicina la stabilizzazione per i 304 contrattisti del Comune. Almeno così ha assicurato l’assessore al Lavoro Melino Capone, che nel corso dell’incontro di ieri con le organizzazioni sindacali ha illustrato ai rappresentanti sindacali una serie di atti propedeutici per l’assunzione in organico dei precari che da oltre 25 anni svolgono servizi essenziali presso l’Ente. I segretari generali della FP CGIL Clara Crocè dellla CISL FPS Calogero Emanuele e della UILPA Giuseppe Calapai hanno espresso preoccupazione per la grave situazione economica in cui versa il nostro paese e per i provvedimenti che potrebbero essere assunti e hanno invitato l’Amministrazione Comunale ad accelerare l’iter e a semplificare tutte le procedure, affinché l’istanza di finanziamento alla Regione possa essere inoltrata entro il 31 dicembre prossimo. I lavori del tavolo tecnico per la stabilizzazione proseguiranno il 17 novembre .
Moderatamente ottimisti per il futuro e definitivo assorbimento dei contrattisti , i sindacati hanno chiesto, però, garanzie anche per il presente , sollecitando la giunta municipale ad innalzare a dicembre il monte orario settimanale a 33 ore, al fine di compensare la mancata concessione delle 30 ore nel mese di novembre. L’integrazione oraria a 27 ore settimanali, deliberata ieri dalla Giunta (vedi articolo correlato) non soddisfa i sindacati, soprattutto perché il provvedimento disattende gli impegni assunti , in sede di consiglio Comunale, da Capone, che aveva promesso le 30 ore settimanali per i mesi di novembre e dicembre .
Fp Cgil, Csisl Fp, Uilpa e Csa hanno, quindi , proposto all’Assessore Capone di far recuperare le somme perse a novembre durante il mese di dicembre, assegnando a tutto il personale precario 33 ore settimanali , considerato che il Comune ha già incassato i fondi della premialità (458,000 euro) assegnati dalla Regione Sicilia. (DLT)

Un commento

  1. 1989 -2011 sarebbe anche un atto di giustezza la stabilizzazione dopo 22 anni..in un’eta’ormai che rasenta quasi la pensione..ma su quella come in tanti in italia ci abbiamo messo una pietra sopra..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007