Senza contratto dal 2013, scioperano gli operatori igienico-sanitari

Senza contratto dal 2013, scioperano gli operatori igienico-sanitari

Giovanni Passalacqua

Senza contratto dal 2013, scioperano gli operatori igienico-sanitari

Tag:

lunedì 30 Maggio 2016 - 12:36

I lavoratori hanno organizzato sit-in a Milazzo, Barcellona e Gioiosa Marea, oltre che davanti alla Prefettura di Messina. "La contrattazione non può essere bypassata: più produttività significa anche migliori condizioni di lavoro" - spiegano i sindacalisti Clara Crocè e Carmelo Pino

È in corso lo sciopero degli operatori igienico-sanitari di Gioiosa Marea, Barcellona e Milazzo, indetto a livello nazionale dalle organizzazioni sindacali. I lavoratori chiedono a gran voce il rinnovo dei contratti, scaduti da dicembre 2013. Sit-in di protesta si stanno svolgendo davanti ai Comuni di Gioiosa e Barcellona; e anche a Messina, davanti alla Prefettura, è stato organizzato un presidio di operai di Messinambiente.

I lavoratori chiedono maggiore sicurezza e condizioni di lavoro migliori, dichiarandosi disposti, in cambio, ad aumentare la produttività. “A questo, tuttavia, le imprese rispondono precarizzando e licenziando” – spiegano Clara Crocè e Carmelo Pino, della FP-CGIL – “sfruttando un massiccio ricorso ad appalti senza regole, come se questa fosse la naturale via di sviluppo per il settore”.

Le organizzazioni sindacali si sono infine scagliate contro la pretesa delle aziende di bypassare la contrattazione. “Le imprese, nascoste dietro le loro associazioni, attaccano il sindacato per indebolire i lavoratori e le lavoratrici; pensano al nostro lavoro come a un’elemosina. Su questo, secondo loro, non si tratta e non c’è bisogno delle parti sociali. Noi non ci stiamo” – chiosano i sindacalisti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007