Migranti, Accorinti incontra il prefetto Morcone: "Vogliamo essere la città dell'ospitalità"

Migranti, Accorinti incontra il prefetto Morcone: “Vogliamo essere la città dell’ospitalità”

Migranti, Accorinti incontra il prefetto Morcone: “Vogliamo essere la città dell’ospitalità”

Tag:

mercoledì 17 Settembre 2014 - 16:05

Incontro oggi al Palazzo del governo tra il sindaco ed il prefetto Morcone, presente il prefetto Trotta. All'ordine del giorno l'emergenza migranti sia sotto il profilo delle strutture che delle risorse, finora rimaste solo sulla carta.

Il sindaco ha incontrato oggi il prefetto Morcone che, per il Ministero dell’Interno, si occupa delle tematiche legate all’emergenza extracomunitari. Sul tappeto le questioni relative alla tendopoli, alla necessità di trovare un luogo idoneo all’accoglienza ma anche quella di ottenere le risorse che finora il governo ha solo promesso. Nel corso del vertice, alla presenza del prefetto Trotta, il primo cittadino ha sottolineato la gravità della situazione messinese, divenuta di mese in mese, terra d’ospitalità senza però alcun serio supporto o forma di organizzazione.

“Noi siamo pronti ad accogliere tutti- ha ribadito Accorinti- ma dobbiamo essere messi nelle condizioni di farlo.Ad esempio si potrebbe fare in modo che Messina diventi punto di accoglienza per i minori e allora siamo noi a dire: possiamo ospitare 100, 200 minori e man mano che vanno via dare nuova disponibilità. In questo modo dedichiamo tutte le energie ad un’ospitalità all’altezza ed organizzata. Non come avviene adesso”.

Altro discorso le risorse, finora nessuno degli istituti ha visto un euro di provenienza pubblica ma solo legato alle donazioni dei volontari “abbiamo chiesto sia garanzie per il futuro che per gli arretrati”. Infine l’ex caserma Bisconte, dove si lavora senza sosta ma anche in questo caso sorgono difficoltà di natura logistica.

“Il prefetto Morcone si è dimostrato disponibile ad andare incontro fin dove possibile alle nostre istanze, ma è chiaro che siamo di fronte ad un’emergenza europea e quindi non dobbiamo scordarlo. Noi abbiamo aperto le porte della città e continueremo a farlo, ma chiediamo che ci siano delle regole e che le nostre richieste siano ascoltate in modo da poter migliorare tutti. Qui ogni giorno ci dicono che arrivano nuovi migranti e noi facciamo di tutto per rispondere all'emergenza, ma se diventiamo presidio stabile saremo in grado di aiutare in modo migliore tutti i migranti".

R.Br.

8 commenti

  1. e certo….vai la porta è aperta!!!

    0
    0
  2. e certo….vai la porta è aperta!!!

    0
    0
  3. Vorrei che il signor Sindaco mi spiegasse perchè ci sono ancora moltissime persone di colore, sbarcate più di 60 giorni fa, che assediano i semafori di tutta la città ed in particolare, sul Viale Giostra all’angolo di Viale della Libertà. Queste persone sono oramai diventate “di casa” e credo che la loro sistemazione temporanea sia diventata stabile. Il chiedere l’elemosina pedantemente, anche all’interno dell’area demaniale della C&T, sta diventando una cosa insopportabile per la maggior parte dei cittadini a piedi ed in macchina ed infatti sabato scorso verso le 16,00 ho assistito ad un episodio che per poco non si è tramutato in tragedia (per uno di loro). Non vi racconto i dettagli ma quello che ho visto è il campanello d’allarme di una situazione che da un momento all’altro può sfuggire di mano. Accorinti la smetta di essere troppo “accogliente” perchè gran parte della cittadinanza è stanca dei suoi colpi di testa e del suo piano di tassazione a tutto spiano.
    Uomo avvisato, mezzo salvato…

    0
    0
  4. Vorrei che il signor Sindaco mi spiegasse perchè ci sono ancora moltissime persone di colore, sbarcate più di 60 giorni fa, che assediano i semafori di tutta la città ed in particolare, sul Viale Giostra all’angolo di Viale della Libertà. Queste persone sono oramai diventate “di casa” e credo che la loro sistemazione temporanea sia diventata stabile. Il chiedere l’elemosina pedantemente, anche all’interno dell’area demaniale della C&T, sta diventando una cosa insopportabile per la maggior parte dei cittadini a piedi ed in macchina ed infatti sabato scorso verso le 16,00 ho assistito ad un episodio che per poco non si è tramutato in tragedia (per uno di loro). Non vi racconto i dettagli ma quello che ho visto è il campanello d’allarme di una situazione che da un momento all’altro può sfuggire di mano. Accorinti la smetta di essere troppo “accogliente” perchè gran parte della cittadinanza è stanca dei suoi colpi di testa e del suo piano di tassazione a tutto spiano.
    Uomo avvisato, mezzo salvato…

    0
    0
  5. Ma con quale diritto parla a nome della citta’? Perche non chiede ai cittadini se vogliono ospitare i migranti?

    0
    0
  6. Ma con quale diritto parla a nome della citta’? Perche non chiede ai cittadini se vogliono ospitare i migranti?

    0
    0
  7. ti stai cacciando e stai cacciando la città in un grosso guaio, di cui in futuro, quando la situazione sarà fuori controllo, ti sarà chiesto conto.

    0
    0
  8. ti stai cacciando e stai cacciando la città in un grosso guaio, di cui in futuro, quando la situazione sarà fuori controllo, ti sarà chiesto conto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007