Vertenza ex Rodriquez, il Ministero in prima linea per salvare posti di lavoro e cantieristica

Vertenza ex Rodriquez, il Ministero in prima linea per salvare posti di lavoro e cantieristica

Vertenza ex Rodriquez, il Ministero in prima linea per salvare posti di lavoro e cantieristica

Tag:

mercoledì 09 Settembre 2015 - 22:56

La vertenza Intermarine è sotto la lente d’ingrandimento del Ministero dello Sviluppo Economico che ha riunito a Roma istituzioni e sindacati confermando il massimo impegno per la salvaguardia dei 31 posti di lavoro che stavano per essere cancellati e l'intero settore della cantieristica navale messinese.

Ancora una volta a Roma. Il quarto incontro in due mesi. La vertenza Intermarine è ormai sotto la lente d’ingrandimento del Ministero dello Sviluppo Economico e l’ultimo atteso appuntamento ha portato nuovi impegni a livello sia regionale che nazionale. In ballo ci sono 31 posti di lavoro salvati in extremis con un accordo di cassa integrazione in deroga, ma c’è il futuro stesso della cantieristica messinese, una realtà preziosa che sindacati e lavoratori non hanno intenzione di far scippare alla città di Messina.

Al tavolo romano era presente la vicepresidente della regione Sicilia Mariella Lo Bello, che seguirà con attenzione la vertenza ed aiuterà eventuali percorsi di rilancio, non è mancato neanche stavolta il presidente dell’Autorità Portuale di Messina De Simone, che finora si è mostrato molto attento ai problemi del cantiere messinese.

“Il primo obiettivo è stato raggiunto lo scorso 31 agosto con un accordo che ha consentito la revoca dei licenziamenti, da qui a fine anno abbiamo il tempo per cercare di trovare soluzioni per il futuro” hanno commentato Alessandro De Leo della Fismic Confsal e Pasqualino Rizzo della Uilm.

I sindacalisti spiegano che nell’incontro si è ratificato l’accordo di cassa in deroga e la disponibilità del Ministero a riconvocare le parti da qui al prossimo 31 dicembre, senza escludere l’attenzione dello stesso ad eventuali progetti innovativi per il cantiere messinese, progetti che l’azienda ha dichiarato di voler presentare per uscire dalla situazione di stallo.

“Certamente la strada è molto complessa e le nostre organizzazioni sono impegnate a salvaguardare TUTTI i lavoratori ed il lavoro – continuano i sindcalisti – ma non si può dire che gli incontri Ministeriali non siano serviti a nulla, queste organizzazioni hanno chiesto l’intervento del Ministero portando all’attenzione del governo una delle realtà più importanti della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007