Da sabato l’isola pedonale all’insegna della solidarietà e dell’attenzione verso i bambini

Da sabato l’isola pedonale all’insegna della solidarietà e dell’attenzione verso i bambini

Marco Ipsale

Da sabato l’isola pedonale all’insegna della solidarietà e dell’attenzione verso i bambini

Tag:

martedì 04 Dicembre 2012 - 22:15

Nuova edizione natalizia dell’evento curato dall’associazione Mille Vetrine. Il presidente Giambattista Arrigo: “Maggiore unità d’intenti rispetto al passato. Nuovo test in vista dell’istituzione permanente”

Solidarietà e attenzione verso i bambini. Saranno i due temi principali dell’isola pedonale di via dei Mille, che partirà sabato 8 dicembre.

La realizzazione sarà curata, come avviene sin dal 2003, dall’associazione Mille Vetrine del presidente Giambattista Arrigo, che spiega: “Vogliamo proporre questo spazio recuperato per i cittadini per creare un minimo di atmosfera natalizia. La vogliamo dedicare in particolar modo ai bambini, che saranno i futuri cittadini messinesi, sperando che siano migliori di come siamo noi adulti oggi. Creeremo per loro degli eventi e degli spazi fissi, e lo faremo chiaramente anche per i più grandi. Porremo l’attenzione anche sulla solidarietà visto che è proprio l’anno giusto per farlo, quello in cui ce n’è più bisogno”.

La via sarà pedonalizzata sino all’intersezione con via Nino Bixio consentendo l'attraversamento veicolare in corrispondenza delle vie trasversali: Maddalena, Camiciotti, Luciano Manara, Nicola Fabrizi e Ettore Lombardo Pellegrino. La pedonalizzazione riguarderà anche i tratti delle vie Dogali e XXVII Luglio, tra via Risorgimento e via dei Mille, essendo già area pedonalizzate, ed i successivi tratti compresi tra via dei Mille e piazza Cairoli.

“Siamo contenti – prosegue Arrigo – poiché abbiamo ricevuto la disponibilità di molti colleghi in questo periodo difficile. Molti sono stati generosi nonostante le risapute difficoltà economiche. Annoveriamo anche la disponibilità di chi non aveva espresso una posizione netta a favore dell’isola pedonale e c’è anche chi da contrario è diventato favorevole. Qualcuno rimane ancora in disaccordo, ma per il periodo natalizio, già da quando abbiamo iniziato a montare le luminarie, non abbiamo registrato nessuna rimostranza. In futuro contiamo di convincere anche loro”.

Alle zone pedonalizzate sarà permesso l'accesso ai veicoli a servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie che siano assegnatarie, nei tratti interessati, di uno spazio di sosta indicato dal contrassegno invalidi. Il transito sarà autorizzato anche per i titolari di concessione di passo carrabile, aventi accesso dalle strade pedonalizzate ed ai veicoli dei mezzi di soccorso e vigilanza che accedono ad autorimesse localizzate nell'area.

Anche quest’anno, dunque, isola pedonale in via dei Mille dall’8 dicembre sino al 6 gennaio, ma l’obiettivo resta sempre quello di creare un’isola permanente: “Sì – conferma il presidente di Mille Vetrine – . Il progetto non è nostro, ma è della città che può riappropriarsi di una strada negata. E’ positivo per tutti, anche per i commercianti che vedrebbero i vantaggi sul lungo periodo e non certo nelle brevi manifestazioni che svolgiamo. Continueremo quest’opera di sensibilizzazione e già da gennaio chiederemo un incontro al commissario Croce per istituire l’isola da marzo sino a luglio, un vero test in vista dell’istituzione dell’isola permanente. Se invece dovessero esserci le elezioni già a marzo, lo proporremo alla nuova amministrazione che speriamo abbia più “coraggio” rispetto al passato”.

Ma per il momento si pensa all’isola che partirà sabato e che verrà presentata, nella stessa via dei Mille, venerdì, giorno in cui verrà anche curato l’arredo urbano della strada, con l’installazione delle luci e del verde: “Ci rendiamo conto che in questo momento il Comune ha seri problemi – conclude Arrigo – . Avevamo chiesto un incontro al commissario Croce nel mese di ottobre e siamo riusciti a definire il tutto solo pochi giorni fa. Quest’anno pagheremo noi anche la luce della strada, quindi per il Comune l’isola pedonale è a totale costo zero. Un ulteriore test nell’ottica della pedonalizzazione permanente”.

(Marco Ipsale)

5 commenti

  1. l’isola pedonale è un normale segno di civiltà di una comunità che si riappropria di spazi perduti… nn conosco i promotori ma certo ci mettono passione e la faccia !! una delle rivoluzioni di messina è ridisegnare la circolazione nel centro , tante aree pedonali e i parcheggi COSTRINGERLI AD ESSERE USATI no come oggi che Cavallotti e il “buco” della via laFarina sono vuoti !!

    0
    0
  2. l’isola c’è ma i picciuli mancano……

    0
    0
  3. Premetto che non sono originaria di Messina ma risiedo ormai da quasi venti anni. Ogni volta che leggo o partecipo a discussioni il cui argomento è l’isola pedonale mi domando se è possibile che solo in questa città bisogna fare lo slalom gigante con i passeggini per fare due passi, impedire ad un portatore di handicap di uscire di casa da solo perchè non hanno ancora inventato la carrozzina volante e così via. E’ possibile che tutte queste persone che si lamentano e che ritengono inutile l’isola pedonale non hanno mai avuto modo di gustarsi la bellezza di questo relax.
    A mio avviso ogni città civile che si rispetti dovrebbe avere una zona pedonale tutto l’anno. Spero però che diventi realtà nei fine settimana (solo sabato pomeriggio e domnica). Il sogno sarebbe quello di vedere pedonalizzato anche il Viale ma sono coscente che è e rimarrà solo un sogno

    0
    0
  4. potere batte legalita’ 1 a 0.
    francamente mi sorprende la decisione del commissario Croce sulla istituzione della isola pedonale di via dei mille.
    PERO’ E’ BENE CHIARIRE LA POSIZIONE CHE DA ANNI HO ASSUNTO : NON SONO CONTRO TALE INIZIATIVA, SONO SEMPRE STATO CONTRO ALLA SUA “COMMERCIALIZZAZIONE”.
    NON E’ POSSIBILE CHE UNA PATE DI BENE PUBBLICO SIA SOTTRATTA AI CITTADINI E CONCESSA IN MANIERA GRATUITA A COMMERCIANTI CHE PER LUCRARE LA RIVENDONO A PESO D’ORO.
    A PARTE CHE , COME DIMOSTRATO NEGLI ANNI SCORSI, I COMMERCIANTI CHE OGGI , ANCORA UNA VOLTA SI DICHIARANO CONTENTI, HANNO PIU’ VOLTE PROCURATO DANNI IRREVERSIBILI ED IRRIPARABILI AL BASOLATO LAVICO DELLE BANCHINE.
    alla luce di questo mi domando se il Commissario sia stato messo al corrente di cio’.

    0
    0
  5. Bravissima Signora, questo problema l ho posto tantissime volte ma i giornalisti se ne infischiano altamente, come anche i vigili urbani che invece si far il loro lavoro si mettono a parlare. Comunque quando capiterà farò un bel video mostrando lo al comandante dei vigili urbani…
    Così vediamo se la gente continua nel parcheggiare negli angoli. Concludo dicendo che specialmente nella nostra città servono tanti spazi pedomali, la gente deve camminare a piedi…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007