Un ponte per unire i lungomare di Roccalumera e Furci, ok del Genio civile

Un ponte per unire i lungomare di Roccalumera e Furci, ok del Genio civile

Un ponte per unire i lungomare di Roccalumera e Furci, ok del Genio civile

Tag:

giovedì 05 Marzo 2015 - 23:03

Il viadotto sarà alternativo a quello che già esiste e collega i due centri jonici attraverso la Statale. Della redazione del progetto si farà carico lo stesso Genio civile

C’è il via libera del Genio civile in merito alla progettazione definitiva di un ponte sul torrente Pagliara, di collegamento tra i lungomare di Roccalumera e Furci alternativo a quello che già esiste e unisce i due centri jonici attraverso la Statale. Della redazione del progetto si farà carico lo stesso Genio civile che ha dato l’ok al nuovo ponte nel corso di un incontro a Messina al quale hanno partecipato l’ingegnere capo del Genio civile, Leonardo Santoro, i sindaci di Roccalumera e Furci, Gaetano Argiroffi e Sebastiano Foti, tecnici di entrambi i Comuni e l’ex consigliere provinciale Matteo Francilia.

Al momento i lungomare di Roccalumera e Furci sono collegati da una passerelle, realizzata lustri addietro in occasione degli interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza del vecchio viadotto. L’opera doveva essere provvisoria ma non è stata mai rimossa e viene utilizzata nei mesi primaverili ed estivi quale valvola di sfogo (utile all’intero comprensorio jonico) al caotico traffico della Statale 114. Negli anni scorsi era giunto l’ordine di demolizione, ma gli amministratori comunali hanno ribadito a gran voce che quella passerella ha una importanza fondamentale anche quale via di fuga. Dallo scorso anno le responsabilità su quell’opera sono passate alle amministrazioni comunali di Furci e Roccalumera. Adesso si pensa ad un ponte con tutti i requisiti, transitabile in tutte le stagioni dell’anno. Una volta redatto il progetto si passerà alla fase successiva, quella del finanziamento.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007