Un solo scivolo attivo a Tremestieri. I vigili multano i tir e per Bluferries tornano i problemi

Un solo scivolo attivo a Tremestieri. I vigili multano i tir e per Bluferries tornano i problemi

Marco Ipsale

Un solo scivolo attivo a Tremestieri. I vigili multano i tir e per Bluferries tornano i problemi

Tag:

venerdì 20 Febbraio 2015 - 13:59

Momenti di tensione stamane al porto storico, dove i vigili urbani hanno fermato i tir in fase di sbarco. In passato, quando a Tremestieri era aperta una sola invasatura come oggi, erano state concesse le deroghe necessarie allo smaltimento del traffico pesante. L’Orsa torna a fare la voce grossa, ma tutto ruota intorno ai problemi mai risolti dell’approdo a sud

In teoria è un giusto provvedimento per liberare il centro città dai tir. In pratica si rivela spesso un flop perché il porto di Tremestieri non riesce proprio a rimanere aperto con continuità. L’ordinanza anti tir deve fare i conti con gli infiniti problemi dell’approdo a sud. Un solo scivolo aperto fino allo scorso 24 agosto, giorno in cui si sono conclusi dopo oltre tre anni i lavori di ricostruzione della diga. Le due invasature sono rimaste aperte solo per due mesi e mezzo, fino al 5 novembre, quando una forte sciroccata ne provocò un nuovo insabbiamento.

Colpa dell’eccezionalità dell’evento, si disse. Peccato che per riaprire il porto passarono altri due mesi e mezzo, fino al 26 gennaio, appena tre settimane fa. Tutto finito? Macché. Avantieri l’ennesimo insabbiamento e la conseguente chiusura di uno dei due scivoli, nonostante non si siano verificati eventi meteo negativi, che invece sono attesi per questo week end, quando la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare. Ora è necessario che riparta la solita trafila: l’attesa dell’autorizzazione regionale e poi la pulizia dei fondali, anche se l’impresa La Dragaggi di Chioggia, che aveva da poco concluso i lavori, è stata già allertata.

Ma cosa accade nel frattempo? Accade che con un solo scivolo a disposizione si possono effettuare dalle 32 alle 35 corse giornaliere. Rimangono 12 le corse di Meridiano Lines, che opera solo a Tremestieri, oscillano tra le 14 e le 17 quelle di Caronte e Tourist, mentre a Bluferries ne restano solo 6. Per questo, quando in passato era aperta una sola invasatura, erano state accordate deroghe alla società di Fs, per poter traghettare con tutt’e tre le proprie navi: due al porto storico e una a Tremestieri. Fino a pochi giorni fa, invece, nel breve lasso di tempo in cui l’approdo a sud è rimasto aperto al completo, Bluferries operava con due navi a Tremestieri e una al porto storico, quest’ultima solo per i mezzi leggeri.

Quant’è stato valido in passato nella stessa situazione, però, non è stato riproposto nel presente. Ed infatti stamani si sono vissuti momenti di tensione al porto storico, quando i vigili urbani hanno bloccato i tir in fase di sbarco. Stesso intervento anche alla rada San Francesco, nel rispetto dell’ordinanza in vigore che prevede la concessione delle deroghe solo in caso di attese superiori ai 60 minuti a Tremestieri.

“Ma con un solo scivolo aperto – afferma il segretario dell’Orsa Mariano Massaro -, è impossibile smaltire tutto il traffico pesante e le deroghe sono necessarie soprattutto per Bluferries, che non può impiegare due navi nell’approdo a sud. A questo punto c’è il rischio che la società fermi una nave, con conseguenze anche occupazionali. All’epoca l’amministrazione comunale comprese la situazione e accordò le deroghe in attesa della riapertura della seconda invasatura. Oggi, invece, è stato bloccato tutto e ci troviamo di fronte a problemi vecchi, mai risolti da un approdo che, nei fatti, si è dimostrato inefficiente”.

(Marco Ipsale)

2 commenti

  1. u teatrino ha inizio.

    0
    0
  2. u teatrino ha inizio.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007