Debiti Ato 3, sessione straordinaria del Consiglio comunale

Debiti Ato 3, sessione straordinaria del Consiglio comunale

Debiti Ato 3, sessione straordinaria del Consiglio comunale

Tag:

martedì 13 Agosto 2013 - 15:56

La delibera, la numero 74 datata 9 agosto 2013, è stata proposta dal vicesindaco e assessore al Bilancio,Guido Signorino, e dall’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, e ricalca in molte parti quella che era stata presentata nei mesi scorsi dal commissario Croce. Il via libera da parte del Consiglio comunale potrebbe garantire il pagamento ventennale della somma, facendo riferimento al fondo di rotazione della Regione Sicilia

Per il Consiglio comunale, passare i giorni prefestivi in Aula, sta diventando una consuetudine. Il 31 dicembre del 2012 fu “maratona” per approvare il bilancio. Domani, vigilia di Ferragosto, alle 10.30, il Consiglio è stato convocato in seduta straordinaria e d’urgenza per trattare la proposta deliberativa relativa all’Ato 3. Questione spinosa per la quale sarà necessario un alto senso di responsabilità da parte dei consiglieri. Ma quanti di loro saranno presenti in Aula?

Scongiurata, almeno per il momento, una nuova emergenza rifiuti, c’è da valutare il capitolo piano di rientro, per un debito relativo agli anni pregressi pari a oltre 26 milioni di euro.

Il via libera da parte del Consiglio comunale potrebbe garantire il pagamento ventennale della somma, facendo riferimento al fondo di rotazione della Regione Sicilia.

La delibera, la numero 74 datata 9 agosto 2013, è stata proposta dal vicesindaco e assessore al Bilancio,Guido Signorino, e dall’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, e ricalca in molte parti quella che era stata presentata nei mesi scorsi dal commissario Croce. Nel documento vengono elencate nel dettaglio tutte le voci che riguardano i debiti.

Se tutto andrà per il verso giusto, si potrà finalmente fare un passo decisivo per giungere alla transazione tra Ato 3 e Messinambiente, i cui disaccordi, negli anni, sono stati fonte di disagi per la raccolta dei rifiuti in città.

3 commenti

  1. Troppa premura….. troppa fretta di approvare sti debiti! Gatta ci cova! Occhio consiglieri non fatevi fregare. Auspichiamo interventi dai bene informati. Dott. Vernaci..saja…luccio…. dove siete?

    0
    0
  2. Salvatore Vernaci 14 Agosto 2013 06:16

    Ma nell’anno 2010 il Comune di Messina ha dato esecuzione all’art. 45 della legge regionale 12 maggio 2010 n. 11?…il comma 6 dell’art. 45 impegnava la Regione a trasferire le somme necessarie per il ripianamento dei debiti ed il relativo piano di rientro, in una gestione unitaria di tutta la fase liquidatoria, relativamente a tutte le Autorità d’Ambito. La Regione s’impegnava, quindi, a concorrere, con somme che sarebbero state poi recuperate dal fondo per le autonomie locali, al ripiano delle passività maturate al 31 dicembre a carico dei Comuni. Ogni Comune avrebbe dovuto sottoscrivere un piano di rientro dal debito in cui sarebbero state specificate tutte le misure e le iniziative che sarebbero state intraprese per riequilibrare i costi e risanare i bilanci. L’Ufficio del Commissario Delegato, con nota n. 135 del 08 settembre 2010 comunicava ai Comuni, che “in caso che non avrebbero provveduto, sarebbero state attivate le azioni sostitutive previste dall’art. 14, comma 4 della l.r. n. 9/2010 che prevedeva che “l’Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica dispone, previa diffida non inferiore a 90 giorni, la nomina di commissari straordinari e contestualmente la decadenza degli organi delle amministrazioni interessate ai quali debba ascriversi la violazione”. Di fronte ad una minaccia di decadenza degli Organi inadempienti, ritengo che già il Comune di Messina, un piano di rientro dei debiti, almeno a quella data, l’ha dovuto produrre. Cosa prevedeva questo piano di rientro? La Regione ha accolto ed erogato i fondi del Piano di rientro? Come mai ancora esistono, e probabilmente siano aumentati, questi debiti?….

    0
    0
  3. I consiglieri si fanno fregare?!?!??
    Ma dove vivi ?, oh siamo a Messina e questi sono i famosi consiglieri comunali Messinesi famosi in ogni dove per la loro creatività !!! “Onesta”!!! È Furbizia!!! È tu dici non fatevi fregare a loro???

    Caro Billy non hai capito con chi hai a che fare, forse quando
    Messina sarà fallita del tutto allora capirai qualcosa

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007