L'Istituto agrario "Cuppari" presenta il "San Placido", vino Faro Doc

L’Istituto agrario “Cuppari” presenta il “San Placido”, vino Faro Doc

L’Istituto agrario “Cuppari” presenta il “San Placido”, vino Faro Doc

giovedì 13 Dicembre 2012 - 12:20

L'evento che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 10 presso il Monastero benedettino di S. Placido Caloneròsarà l'occasione per firmare il protocollo d'intesa tra la Provincia Regionale di Messina, l’I.S. Minutoli, l’Azienda agraria annessa all’Istituto “Pietro Cuppari” ed il Consorzio “Messina Tourism Bureau” volto alla valorizzazione ed al buon funzionamento dell’Enoteca Provinciale, con sede nei locali del Monastero Benedettino

Sabato 15 dicembre alle ore 10 presso la sede dell’Istituto Tecnico Agrario “Pietro Cuppari”, il Monastero benedettino di S. Placido Calonerò, si terrà la presentazione del “San Placido”, vino “Faro” D.O.C., prodotto dall’Istituto.
L’Istituto sin dalla sua fondazione, nel 1900, ha operato nel settore vitivinicolo ed è stato ininterrottamente produttore di vino collaborando tra l’altro alla stesura del disciplinare del Faro D.O.C. riconosciuto con D.P.R. del 1976.
Già dal 1978 l’Istituto realizzava un vigneto certificato per la produzione di “Faro” e nel corso di questi ultimi anni è stata incrementata la superficie vitata portandola a 4.30 ettari ed è stata ristrutturata, potenziata e dotata di attrezzature innovative la cantina di trasformazione.
Grazie all’amore di tutto il personale della scuola, con la partecipazione degli alunni che ne hanno beneficiato dal punto di vista didattico e l’apporto di competenza aggiunto dalla presenza di un enologo, si è arrivati alla prima produzione del San Placido Faro D.O.C. annata 2010 che verrà presentata agli illustri ospiti ed al pubblico nel corso della manifestazione.
All’evento, coordinato dal Dirigente scolastico Prof. Pietro Giovanni La Tona, sarà presente il Presidente della Provincia Regionale On.le Nanni Ricevuto anche per il completamento di un importante percorso intrapreso: la firma del protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Messina, l’I.S. Minutoli, l’Azienda agraria annessa all’Istituto “Pietro Cuppari” ed il Consorzio “Messina Tourism Bureau” volto alla valorizzazione ed al buon funzionamento dell’Enoteca Provinciale, con sede nei locali del Monastero Benedettino.
L’enoteca, realizzata con finanziamento regionale POR per la creazione della rete delle enoteche provinciali e regionali, rappresenta certamente un elemento cardine per lo sviluppo dell’economia agricola e dei settori enoturistico ed enogastronomico della nostra città e la collaborazione instauratasi tra le Istituzioni per l’incremento delle sue attività vuole essere un passo concreto per il rilancio di settori fondamentali per l’economia ed il turismo della nostra città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007