Al via la rassegna "All'ombra del carrubo": sabato il primo appuntamento con "Il principe rosso"

Al via la rassegna “All’ombra del carrubo”: sabato il primo appuntamento con “Il principe rosso”

Silvia Mondi

Al via la rassegna “All’ombra del carrubo”: sabato il primo appuntamento con “Il principe rosso”

Tag:

giovedì 28 Gennaio 2016 - 08:15

Il "Principe Rosso" Tasca di Cutò, politico e pensatore palermitano zio di Tomasi di Lampedusa, Lucio Piccolo e Filippo Cianciafara sabato 30 gennaio alle 17.30 sarà argomento del primo incontro della rassegna "All'ombra del carrubo", curata da Milena Romeo, che si terrà presso villa Cianciafara, a Zafferia. Ad intervenire sarà la biografa e storica Anna Maria Corradini

Un'opera dedicata ai "gattopardi" siciliani, agli aristocratici di primo piano, ai cultori di letteratura, pittura, fotografia e cinema.

E' questo ciò che si prefigge di fare la rassegna curata da Milena Romeo, dal titolo "All'ombra del carrubo" che sabato 30 gennaio alle ore 17,30, presso la Villa Cianciafara di Zafferia, organizzerà il primo incontro.

Argomento del convegno sarà la figura di Alessandro Tasca Filangeri Principe di Cutò, nobile anticonformista denominato "Il Principe Rosso", personaggio radicato nel mondo aristocratico siciliano, ma allo stesso tempo sensibile ai temi relativi alla difesa dei deboli.

Dal punto di vista istituzionale, infatti, il principe venne eletto al Parlamento e, successivamente, fondò testate giornalistiche importanti quali "L'Isola", "Gibus" e "La Battaglia".

Ma la carriera del Principe Rosso non fu tutta rosa e fiori.

Durante la sua vita, infatti, egli subì pesanti sconfitte in importanti battaglie sociali le quali, gli causarono, tra le condanne, anche il carcere.

Il Principe Rosso fu inoltre costretto anche a vendere il suo patrimonio per via del suo impegno civico.

Ad approfondire e spiegare meglio le varie sfaccettature di questinteressante figura, sarà la biografa e storica Anna Maria Corradini, responsabile dell'archivio storico e della Biblioteca Regionale della provincia regionale di Palermo.

Appuntamento, dunque, imperdibile quello di sabato 30 gennaio.

Il primo di una lunga serie che vedrà poi protagonisti dei successivi incontri le figure di Franco Tumeo e le cartoline di Lucio Piccolo, i luoghi del Gattopardo, Alliata.

Non mancherà occasione, infine, di ammirare i preziosi tesori e reperti storici di Villa Cinanciafara, residenza gestita con cura e passione dall’ingegnere Malandrino, e dal grande fotografo messinese Filippo Cianciafara, il quale ricevette premi a livello mondiale anche per la sua tecnica innovativa della resinoterapia.

Silvia Mondì

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007