Custodiva 41 cardellini illegalmente, denunciato cinquantenne

Custodiva 41 cardellini illegalmente, denunciato cinquantenne

Custodiva 41 cardellini illegalmente, denunciato cinquantenne

Tag:

giovedì 06 Settembre 2012 - 12:15

Continuano i controlli delle forze dell'ordine mirate a contrastare la custodia e la vendita di fauna protetta. Oggi Il Wwf ha ringraziato la Polizia di Stato per l'operazione dello scorso 20 agosto a piazza del Popolo

I Carabinieri di Villafranca Tirrena alle 9 di ieri mattina, nel corso di alcune perquisizioni domiciliari, hanno bussato alla porta di un cinquantenne, che però ha mostrato subito un particolare stato di disagio. Poco dopo i militari dell’Arma hanno trovato 41 cardellini detenuti in 16 gabbie, 3 reti per la cattura di uccelli ed 1 tagliola in ferro per la cattura di animali. Inoltre, sempre nel corso della perquisizione i militari dell’Arma hanno scovato 102 cartucce cal. 7,65, 265 cartucce cal. 12, 1 baionetta da guerra ed 1 fucile cal. 16 legalmente detenuto.
Al termine delle attività i Carabinieri della Stazione di Villafranca Tirrena hanno denunciato il 50enne per detenzione abusiva di munizioni, omessa custodia di armi, maltrattamento di animali, ricettazione, furto aggravato ed omessa ripetizione denuncia di armi e munizioni.
I 41 cardellini, appartenenti alla famiglia dei fringillidi, sono stati affidati per la custodia e gli accertamenti sanitari al Centro Fauna Selvatica di Messina, sui Colli di San Rizzo, i cui responsabili ne cureranno la riabilitazione ed il reinserimento nel loro ambiente naturale.

Oggi invece, con una lettera indirizzata alla Questura di Messina, il WWF Sicilia ha espresso il proprio plauso ed il più sentito ringraziamento per il pronto ed encomiabile lavoro della Polizia di Stato e per la proficua collaborazione con appartenenti del WWF, della Lega Italiana dei Diritti dell’Animale e del Centro Recupero Fauna Selvatica di Colle San Rizzo, volta alla preservazione del patrimonio faunistico siciliano.
Lo scorso 20 agosto, a piazza del Popolo, gli agenti delle Volanti, durante un servizio finalizzato alla lotta contro la vendita illegale di esemplari di fauna selvatica avevano individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria 14 persone, tutte, a vario titolo, responsabili di condotte illecite ai danni di animali indifesi e considerati specie la cui detenzione è severamente regolamentata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007