Villafranca, l’Apaie dona 5 defibrillatori al comune: “Una sicurezza in più per tutti”. FOTO

Villafranca, l’Apaie dona 5 defibrillatori al comune: “Una sicurezza in più per tutti”. FOTO

Salvatore Di Trapani

Villafranca, l’Apaie dona 5 defibrillatori al comune: “Una sicurezza in più per tutti”. FOTO

Tag:

sabato 20 Giugno 2015 - 22:59

Grazie ai fondi ottenuti dal 5x1000 l’associazione benefica Apaie Messina ha provveduto, nella tarda mattinata di ieri, alla donazione di 5 defibrillatori al comune di Villafranca. Gli apparecchi medici, del tipo semi – automatico, sono stati poi distribuiti ai rappresentanti delle scuole, della polizia municipale, della Croce Rossa e degli enti sportivi, saranno messi a disposizione di quanti sul territorio ne manifesteranno la necessità.

Sono 5 i defibrillatori donati dall’associazione benefica Apaie al comune di Villafranza. L’iniziativa, fortemente voluta dal consigliere Daniela Zirilli, ha coinvolto le scuole, la polizia municipale, la Croce Rossa di Barcellona e gli enti sportivi. Seguiranno alla donazione dei corsi sull’uso dei defibrillatori presso la sede della Croce Rossa di Barcellona per la quale, in rappresentanza, erano presenti Gabriella De Plano, Commissario comitato locale di Barcellona e Giuseppe Puliafito, Delegato Area 1 e istruttore Full D. Presente alla donazione anche il sindaco, Matteo De Marco, che manifesta il proprio entusiasmo sottolineando l’importanza della collaborazione con associazioni come l’Apaie Messina.

“Quest’iniziativa mi sta fortemente a cuore –dichiara il consigliere Daniela Zirilli, che aggiunge- Troppo spesso capita che una vita non venga salvata per la mancanza di apparecchiature mediche di prima necessità nelle immediate vicinanze. Grazie a questi defibrillatori –conclude- contiamo di riuscire a rendere più efficaci e tempestivi i soccorsi in caso di emergenza. E’ importante che nel nostro territorio si venga a conoscenza della presenza di questi 5 defibrillatori, cosicché in caso di necessità li si possa richiedere immediatamente”.

I defibrillatori semi – automatici sono ormai una realtà sul nostro territorio e per legge tutti gli enti sportivi, professionisti e dilettantisti, devono essere dotati di queste apparecchiature. La normativa, inoltre, prevede anche che ogni cittadino con le dovute formazioni possa prestare soccorso tramite l’uso di defibrillatori semi – automatici. Queste apparecchiature diagnosticano automaticamente la fibrillazione cardiaca ed erogano la scarica elettrica solo se riconoscono la Fibrillazione Ventricolare facilitando così i soccorsi da parte di personale non medico che, in caso di arresto cardiaco, avrà 5 minuti per provvedere alla rianimazione del soggetto.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007