Piazza Graziella Campagna cambia "look" grazie alla sinergia pubblico-privato

Piazza Graziella Campagna cambia “look” grazie alla sinergia pubblico-privato

R.Br.

Piazza Graziella Campagna cambia “look” grazie alla sinergia pubblico-privato

Tag:

R.Br. |
sabato 10 Agosto 2013 - 06:26

Grazie alla sinergia tra l'amministrazione di Villafranca Tirrena e l'imprenditore Immacolato Bonina la piazza Graziella Campagna è stata riqualificata ed attrezzata. "Un intervento che ci rende orgogliosi" spiega il sindaco De Marco

La piazza Graziella Campagna a Villafranca Tirrena ha cambiato look, è stata riqualificata e resa anche a “misura di bambino”, a costo zero per l’amministrazione. Tra gli interventi effettuati lo spostamento delle aiuole, l'eliminazione di due rotonde che erano poste al centro della piazza dedicata alla diciassettenne uccisa dalla mafia, il riposizionamento e potenziamento dell'area giochi. L'area dedicata ai bambini, in particolare, è stata illuminata, dotata di nuovi tappeti in gomma antishock, per garantire maggiore sicurezza a genitori e piccoli, recuperando una zona rimasta per anni al buio e abbandonata.

“Anche se in ritardo, del quale me ne scuso pubblicamente – spiega il sindaco Matteo De Marco – siamo riusciti a riconsegnare la piazza ai cittadini ed ai turisti, completamente ristrutturata e resa più accogliente. È stato recuperato ampio spazio che consentirà una migliore fruizione ed avere più possibilità di ospitare eventi di maggior spessore”.

Tra gli altri elementi di novità, rispetto al vecchio aspetto della piazza, va sottolineata la risagomatura delle aiuole abbellite da nuove palme e dotate di impianto di irrigazione. È stato potenziato, inoltre, l'impianto di illuminazione con la collocazione di nuovi pali anche lungo la via Principe di Castelnuovo, dove è stata anche allargata la sede stradale. Nuove panchine e nuovi cestini porta rifiuti sono stati distribuiti in tutta la piazza. Completamente ristrutturato pure l'ex locare che ospitava i bagni e che verrà destinato a sede distaccata della Polizia Municipale e dell'Assessorato comunale Turismo e Spettacolo per la realizzazione di un Infopoint turistico. I nuovi bagni pubblici, invece, verranno collocati accanto al campo di calcetto.

“Tutti gli interventi sono stati a costo zero per l'Amministazione Comunale – ha aggiunto il primo cittadino – e questo è stato possibile grazie alla forte sinergia con l'imprenditore Immacolato Bonina, che ringrazio particolarmente per la disponibilità”. All'imprenditore infatti è stata concessa la possibilità di avere due ingressi pedonali che direttamente dalla Piazza Campagna danno accesso al nuovo centro commerciale.

“Riteniamo – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Cavallaro – che le nostre scelte future debbano partire dalla sinergia tra pubblico e privato. Tra le prossime opere su cui intervenire, a proposito, ci è già giunta una richiesta in tal senso per la riqualificazione di Piazza De Curtis. Bisogna perseguire questa strada intrapresa, collaborando con i privati per continuare a realizzare e mantenere le strutture ed i molteplici servizi di cui è dotato il nostro comune e per i quali c'è bisogno di ingenti risorse che mettono in crisi i nostri bilanci, soprattutto in questo periodo di forte depressione economica”. L’assessore ha quindi ringraziato l’ingegnere Calogero Aloisi e l’architetto Paola Aloisi, progettisti del centro commerciale, che insieme agli uffici dell’amministrazione comunale hanno operato in piena sinergia per realizzare la riqualificazione della piazza.

R.Br.

Un commento

  1. L’uomo crea, il buddace distrugge!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007