Torna il “Bauso Wine”, il 17 agosto secondo appuntamento col gusto

Torna il “Bauso Wine”, il 17 agosto secondo appuntamento col gusto

Emma De Maria

Torna il “Bauso Wine”, il 17 agosto secondo appuntamento col gusto

Tag:

martedì 06 Agosto 2013 - 08:52

Un percorso degustativo, mirato in particolare alla conoscenza dell’area del Castello di Bauso, realizzato con il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con la Camera di Commercio di Messina, con il Comune di Villafranca Tirrena ed in collaborazione con FISAR, la Federazione Italiana Sommelier.

Anche quest’anno, dopo il successo maturato nel corso della sua prima edizione, torna la “Bauso Wine”, evento dedicato alla conoscenza del territorio attraverso la degustazione dei prodotti vinicoli della provincia di Messina.

A tenere a battesimo anche questa seconda edizione, che avrà luogo il prossimo 17 agosto, l’associazione turistica Pro Loco di Villafranca Tirrena , attraverso la giuda e la direzione organizzativa di Fabrizio D'Andrea.

Un percorso degustativo, mirato in particolare alla conoscenza dell’area del Castello di Bauso, realizzato con il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Culturali e con la collaborazione della Camera di Commercio di Messina insieme al Comune di Villafranca Tirrena ed in collaborazione con la FISAR, Federazione Italiana Sommelier.

Ad inaugurare le seconda edizione del Bauso Wine, una conferenza introduttiva nel corso della quale verrà posto l’accento su valore ed importanza della dimensione artistica della cultura enologica per l'identità di un territorio.

Prenderanno parte all’evento il Sindaco di Villafranca Tirrena Matteo De Marco, l'assessore al Turismo e Spettacolo Gianfranco Ammendolia ed il Presidente dell'Associazione Pro Loco di Villafranca Tirrena Antonio Domenico Bonaccorso.

La conferenza, presentata da Francesco Anania, giornalista dell’emittente televisiva AM, e moderata da Maria Aliotta, vedrà anche la presenza di esperti vitivinicoli, enologi ed addetti al settore. Interverranno inoltre il Dirigente dell'Istituto Vite e Vino di Milazzo Alessandro Picciolo, l'assaggiatrice ONAV Cettina Lanzafame, il Presidente di “Strade del Vino – Messina” Ruggero Vasari, il Commissario della Camera di Commercio di Messina Francesco De Francesco, mentre sarà l'architetto Lidia Signorino a rappresentare la Sovrintendenza di Messina. A seguire ampio spazio alla degustazione libera; al pubblico presente verranno consegnati calice e porta calice.

I sommelier appartenenti al FISAR-ONAV allestiranno un tavolo-vetrina sul quale verranno presente le etichette dei vini della provincia di Messina che parteciperanno all’evento.

Lo scopo principale di questa seconda edizione dunque è quello di far conoscere non solo le eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche del territorio, ma anche quello di dare spazio ad una dimensione artistica e culturale che ha renso unico il nome della provincia di Messina in Italia e nel mondo.

Saranno oltre trenta i produttori vinicoli che promuoveranno le proprie etichette D.O.C. e I.G.T., prodotti premiati e riconosciuti all’interno di importanti manifestazioni di caratura internazionale.

Spazio infine anche al settore enogastronomico: saranno circa dieci le aziende, distintesi anch'esse per produzioni tipiche, a prendere parte all’evento enogastronomico del prossimo 17 agosto.

Un appuntamento con il gusto che verrà scandito dalle note e dal ritmo sound jazz della Little Beat Band. Nel corso della serata saranno inoltre venduti biglietti legati all’estrazione di vari premi il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Onlus “Fabrizio Ripa” per la ricerca sul sarcoma di Ewing e i tumori infantili.

Le stanze del Castello di Bauso, che sarà possibile visitare, saranno inoltre abbellite da esposizioni artistiche curate dall’Associazione Kafka-Messina, dalle opere dello scenografo Domenico Previte, dalla grafica d’arte Sabrina Venuto e della pittrice Caterina Marguccio.

Questo il programma nel dettaglio: 18,00 – Apertura al pubblico delle mostre allestite al Castello di Bauso e visita guidata; 19,30 – Conferenza “Il Vino ed il territorio di Messina;” 21,30 – Degustazione libera vini della provincia di Messina curata dai Sommelier FISAR e ONAV, unitamente alla degustazione di prodotti tipici del territorio provinciale.

Per maggiori informazioni: info@prolocovillafrancatirrena.com

(Emma De Maria)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007