Il Pd "strappa" 3 seggi, il Pdl 2 e Buzzanca resta a bocca asciutta

Il Pd “strappa” 3 seggi, il Pdl 2 e Buzzanca resta a bocca asciutta

DLT

Il Pd “strappa” 3 seggi, il Pdl 2 e Buzzanca resta a bocca asciutta

Tag:

DLT |
lunedì 29 Ottobre 2012 - 21:56

L’ex sindaco arriva solo terzo, dopo Formica e Germanà, e dal suo blog dice: « Assoluto rispetto per il voto degli Elettori». Ecco a chi andranno gli altri 9 seggi: tante conferme e poche novità sui nomi che siederanno all'Assemblea regionale nel prossimo quinquennio

Ha lasciato la poltrona di sindaco sognando un assessorato regionale ed invece si ritrova a bocca asciutta, senza neanche un seggio all’Ars. L’ex primo cittadino Giuseppe Buzzanca è il grande sconfitto di questa competizione elettorale, finita per lui come peggio non poteva. Nella ripartizione finale, al Pdl toccheranno 2 seggi, ma andranno all’uscente e già assessore regionale, Santi Formica, ed alla new entry Nino Germanà, che da Roma – dove è attualmente deputato – traslocherà a Palermo.

Buzzanca prende la sconfitta con filosofia e al suo blog affida il seguente commento: «Stima ed affetto per Nello Musumeci che perde in un momento difficilissimo per la coalizione del centrodestra e, soprattutto, per il PdL. Assoluto rispetto per il voto degli Elettori. Sono abituato a farlo sempre. Personalmente – continua – non ho ottenuto il consenso necessario per rappresentare i messinesi all’Assemblea Regionale ma sono sicuro che gli amici Formica e Germanà sapranno interpretare al meglio gli interessi della Città e della Provincia. Ringrazio, uno per uno, gli elettori che hanno creduto nel mio progetto sostenendo la mia candidatura e voglio rassicurali che proseguirò, come sempre, nel mio impegno politico».

Di tenore opposto il commento di Germanà, che rivolge quasi una dichiarazione d’amore nei confronti del segretario del Pdl , Angelino Alfano: «Tra la felicità, l'entusiasmo dei miei sostenitori e la sorpresa per essere riuscito a scardinare un sistema cristallizzato ed inamovibile per 50 anni che ha paralizzato la nostra meravigliosa terra, IO dedico la vittoria a quelli che, come Angelino Alfano, hanno sempre creduto in me e nella freschezza ed innovatività delle mie idee. Grazie Angelino perchè mi hai permesso di essere a 32 anni tra i banchi di Montecitorio, massima espressione della democrazia, e oggi a 36, sono ritornato tra la mia gente per lanciare un messaggio di speranza. La rivoluzione in Sicilia – scrive ancora il deputato – comincia oggi e proseguirà quando dovrò confermare la mia fiducia nel tuo progetto e nella tua persona, perchè ti assicuro che il fatidico 16 dicembre sarò in prima linea con TE, unica espressione e uomo veramente rappresentativo del Pdl, coniugando al futuro il mio voto nelle primarie per TE».

Per quanto concerne gli altri partiti, la ripartizione degli altri nove seggi sarà così suddivisa:

3 seggi vanno al Pd, che riporta all’Ars Franco Rinaldi, Pippo Laccoto e Filippo Panarello, che a quella poltrona sono attaccati da anni.

All’Udc messinese tocca un solo seggio, dove tornerà a sedere il deputato uscente Giovanni Ardizzone. Il secondo seggio è stato "strappato" al partito di centro dalla lista Crocetta, con l'affermazione del consigliere comunale, eletto nel Pd ed ora nell'Udc, Marcello Greco . Un seggio andrà anche alla lista Musumeci, dove il più votato risulta Carmelo Currenti, in fuga dal Fli poco prima di inaugurare la campagna elettorale. Nel Movimento Cinque stelle vola verso l’Ars Valentina Zafarana, “quota rosa” anche per il seggio da assegnare Grande sud, con Bernadette Grasso al primo posto che scavalca anche l'ex assessore all'arredo urbano Elvira Amata. Torna all’Assemblea regionale Beppe Picciolo, ex Pd oggi in quota Mpa.

35 commenti

  1. CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE….

    0
    0
  2. Speriamo che non si ricanditi alla poltrona di sindaco o di presidente della provincia, Buzzy adesso è arrivato il momento per te di dedicarti alla tua nobile professione di medico, il politico lascialo fare ad altri.

    0
    0
  3. Come fa a parlare di sistema cristallizzato un figlio d’arte (politica)?

    0
    0
  4. Buzzanca ha avuto il fatto suo. Dopo aver danneggiato la città, si era tranquillamente presentato alla competizione regionale certissimo che, a fronte del suo 99.9% di programma “completato”, una poltrona sarebbe stata sua. Non ha fatto i conti con una buona parte dei cittadini di Messina, che non hanno dimenticato lo sfascio che ha lasciato.
    Quindi, Buzzanca, tornerà a fare il dietologo (che forse è molto meglio) oppure continuerà la sua battaglia politica, sognando ad occhi aperti?
    Riguardo Germanà e Formica, spero che non facciano soltanto i loro interessi ma si dedichino un pò anche a Messina.

    0
    0
  5. Mariella De Francesco 29 Ottobre 2012 22:28

    Dio c’è!

    0
    0
  6. Mariella De Francesco 29 Ottobre 2012 22:30

    è la domanda che mi sono fatta anche io appena ho letto “cristallizzata”.

    0
    0
  7. La cosa veramente drammatica è che ci rassicura sul fatto che proseguirà con il suo impegno politico…….

    0
    0
  8. Se l’ex “signor” sindaco, come dice, nutre rispetto verso gli elettori, alla luce di questo risultato che lo vede sonoramente bocciato dalla competizione elettorale, dovrebbe fare un bel bagno di umiltà e darsi ad una dignitosa ritirata. Ma noi messinesi che lo abbiamo avuto per tanti anni presidente della Provincia e sindaco, sappiamo bene che proprio l’umiltà non è una dote del “signor” Buzzanca. Credo quindi che ce lo ritroveremo ancora tra i piedi.

    0
    0
  9. AAAAAAAHHHHHHHH FINALMENTE CI SIAMO LIBERATI DEL CARISSIMO BUZZANCA ANCHE SE DEVO DIRE CON RABBIA CHE CI SONO STATI DEGLI IMBECILLI PECORONI BUDDACI MESSINESI CHE LO HANNO VOTATO MA PAZIENZA L’IMPORTANTE E’ CHE E’ FUORIIIIIIIIIIIIIIIII E SE GRAZIE A LUI SIAMO AL DISSESTO FINANZIARIO SARA’ FUORI DA QUALSIASI COMPETIZIONE ELETTORALE PER MOLTO TEMPO!!!!! BUZZANCA SEI FINITO!!!! HAI FINITO DI ROVINARCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  10. strano che buzzanca col suo programma completato al 99%, non sia entrato in parlamento. Ah questi messinesi stupidi e irriconoscenti, che non hanno capito quanto di importante è stato fatto in 48 mesi!!

    0
    0
  11. puzza di bruciato 30 Ottobre 2012 07:00

    Una riflessione molto personale mi dice che a destra sono stati molto arroganti e presuntuosi. Hanno lavorato poco ed arraffato tanto anzi tantissimo, hanno sistemato mogli amanti figli e parenti tutti. Mi spiace solo che sia stato confermato a dx qualche vecchio candidato e che qualche volta-gabbana l’ha spuntata… Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco a proposito di Buco quanto è grande quello lasciato dalla vecchia amministrazione… boh!!!

    0
    0
  12. ciao buzzy….

    p.s.: sii onesto con te stesso, te lo meritavi!

    0
    0
  13. Dispiace tanto per elvira amata, giovane ragazza messinese, che tanto ha dato alla città di messina, a miccichè e a tanta altra gente.Coraggio Elvira, rialzati dalla posizione del tuo bel manifesto elettorale e rimettiti al tuo lavoro di sempre che ha dato tante belle soddisfazioni alla città

    0
    0
  14. Buzzanca, ha lasciato Messina in una mare di debiti e di problemi (a discapito del suo scandaloso volantino che ha fatto circolare) per poi non ottenere nulla alla Regione. Lo stesso dicasi per Elvira Amata: sinceramente non capisco il commento dispiaciuto di una persona…evidentemente non vivi a Messina

    0
    0
  15. Dai….come battuta ironica non c’è male!!! :-)))

    0
    0
  16. e una minaccia?
    <>

    0
    0
  17. Caro Buzzy, in un onesto e sincero bagno d’umiltà (dote che, mi consenta, lei NON HA)avrebbe dovuto capire che i messinesi che fin qui l’avevano “osannato” per tante (troppe) volte si sono – finalmente- resi conto che il suo programma NON ERA al 99,99% come da lei affermato e non le hanno “perdonato” (e a ragion veduta)l’aver proclamato amore incondizionato per la città di Messina per poi lasciarla in braghe di tela e preferire un bel posticino a Palermo.
    Augurandole i migliori auguri per la sua -ritrovata-professione di dietologo e augurandomi di NON vederla MAI PIU’ in politica, distintamente la saluto.

    0
    0
  18. Qui ci vuole il brano di Albano e Romina Power “FELICITA'” e tenersi x mano andare lontano la felicità…….wahahahahahawahahaha………A CASA……!!!!!!!!

    0
    0
  19. Il fatto grave è che buzzanca ha ricevuto quasi 8.000 voti.
    Ma quanta gente ha sistemato?

    0
    0
  20. Ti sta bene! Questa è stata la nostra vendetta e quella di tutti gli altri cittadini messinesi…

    0
    0
  21. Complimenti a quei 7.796 elettori che hanno votato per l’ex sindaco/deputato regionale biculo , quello cioè che stava seduto contemporaneamente su 2 poltrone , in barba a non so quante sentenze contrarie , Cassazione compresa . Finalmente per il nostro eroe , certamente stanco per l’arduo doppio impegno che gli ha fatto concludere il 99% del suo programma , è arrivato il meritato riposo concessogli da tutti gli altri elettori : A CASA !

    0
    0
  22. ah ah ah ah ah ah ah ah ah che tramvata per Buzzy!!1 che tramvata!!!!!!!

    0
    0
  23. tra esperti, espertini e galoppini vari con relative famiglie i conti tornano

    0
    0
  24. ma dai…poverini!!!Nono sono capaci di intendere/volere.
    Hanno l’assegno di accompagnamento quali: “babbi du paisi”…una volta si diceva “babbi i l’UNPA”…

    0
    0
  25. 7726 persone che votano il sig.buzzanca uno che lascia nel baratro messina per ambire al suo seggio dA 14 mila euro al mese mi sembra una cosa incredibile..una citta’ abbandonata,sfasciata,umiliata ed AFFAMATA eD I SUDDEtti scrivono BUZZANCA! probabilmente mangiate a casa sua..fortunatamente o sfortunatamente la maggior parte dei messinesi NO!.IL proverbio caro buzzanca “chi troppo vuole nulla stringe” calza a pennello..con l ‘aggravante di come si e’ lasciata la citta’…e non e’ un dettaglio.Adesso basta!ricordo bene un giorno accompagnavo un amico dei servizi sociali..lui esce e scappando “mi chisti chi vonnu?”..vergogna!

    0
    0
  26. marginalmente desidero esprimere anche un pensiero su ELVIRA AMATA..scusate ma cosa ha fatto questa signora durante il suo operato?oltre ad un ottima ACCONCIATURA e TRUCCO sempre inappuntabile sinceramente non ho visto nulla..del resto cosa aspettarsi dalla peggiore classe politica degli ultimi 100 anni?

    0
    0
  27. che scommette che Buzzy si ricandida alle comunali o provinciali 2013??

    0
    0
  28. ….sono persone come lui!! e ce ne sono tante in questa città di gente con la puzz asotto al naso!!!!

    0
    0
  29. Stavota c’annau mali…

    0
    0
  30. Buzzanca passa, anzi è già passato.
    Ha fatto male, ed è stato accantonato.
    Ma i veri padroni sono sempre gli stessi.
    Al posto di Buzzanca ci sarà un’altro ….sempre di passaggio….mentre i padroni della città sono e saranno sempre gli stessi.
    Crocetta mi dà fiducia, non sembra essere il tipo da favorire interessi dei potenti locali, saprà trovare alleati giusti… spero M5S…

    0
    0
  31. Giuseppe Cucinotta 30 Ottobre 2012 16:03

    Salve a tutti, l’ onorevole buzzanca sicuramente sarà una risorsa per le prossime competizioni elettorali. la realtà dei fatti dice che l’ onorevole genovese ha lasciato una città allo sbando. buzzanca sicuramente troverà la forza per reagire e darci nuovamente il suo impegno per messina. e vi invito a scrivere con i veri nomi e non nascondervi dietro la tastiera.

    0
    0
  32. Concordo…ecco la storia del sistema cristallizzato che sarebbe stato “scardinato”…Storia dei Germanà: Antonino Germanà (nonno) eletto all’ARS nella II, III, IV, V e VI legislatura; Basilio (padre) senatore della Repubblica XII e XIII legislatura e deputato nella XV legislatura. Il nostro uomo nuovo è deputato eletto nel 2008….Come direbbe Totò: “Ma mi faccia il piacere”

    0
    0
  33. “Tra la felicità, l’entusiasmo dei miei sostenitori e la sorpresa per essere riuscito a scardinare un sistema cristallizzato ed inamovibile per 50 anni che ha paralizzato la nostra meravigliosa terra” (Antonino Germanà)
    …..In certi casi il silenzio è d’oro

    0
    0
  34. Volete vedere che ora, xxxxxxxxxxxxxxxx che ha, il buzzy si ricandida a sindaco? D’altronde, il programma lo ha completato. Ha solo lasciato nella cac.ca qualche migliaio di dipendenti comunali, uno svincolo incompleto che ha sponsorizzato come finito (ma i machini ancora non ci caminanu!!!!), concesso qualche allegra licenza edilizia, ecc…. Diciamo che secondo la sua testa ha fatto bene il sindaco a Messina.

    0
    0
  35. Per gli svincoli la responsabilità è della regione.
    Buzzanca ha le sue responsabilità…ma chi ha distrutto Messina, l’identità della città, la sua storia di città dirigenziale civile e militare, con migliaia di addetti e con un notevole indotto…..è la regione Sicilia, che strappato ai messinesi tutto e di più in favore di Catania e Palermo.
    Migliaia di posti di lavoro e decine di migliaia di abitanti hanno preso la via di Catania e Palermo….nel silenzio di tutta la politica locale…..dalla destra più destra…. alla sinistra più sinistra ….sono tutti colpevoli di aver ucciso Messina….
    Non si salva nessuno…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007