“Riduzione Riuso Riciclo Recupero", gli insegnanti messinesi diventano protagonisti

“Riduzione Riuso Riciclo Recupero”, gli insegnanti messinesi diventano protagonisti

“Riduzione Riuso Riciclo Recupero”, gli insegnanti messinesi diventano protagonisti

Tag:

sabato 15 Febbraio 2014 - 13:52

Nell’ambito della seconda edizione del progetto gli insegnati referenti del Progetto delle scuole della provincia di Messina, hanno visitato gli impianti di trattamento e trasformazione di Tirrenoambiente S.p.A. siti a Mazzarrà Sant’Andrea. L’intento è quello di far maturare nelle nuove generazioni una coscienza ecologica per favorire un adeguato e condiviso sviluppo sostenibile del proprio territorio.

Nell’ambito della seconda edizione del progetto “Riduzione Riuso, Riciclo, Recupero”, che ha coinvolto 58 Istituti della Citta di Messina e della sua provincia, sono stati organizzati incontri presso le isole ecologiche di Messina e l’impianto di smaltimento di Mazzarrà Sant’ Andrea.

Quest’anno il progetto, che ricordiamo essere promosso e sostenuto da Provincia Regionale di MessinaDipartimento Ambiente e Politiche Energetiche, Laboratorio Territoriale Nodo In.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale), Ufficio Scolastico Territoriale n. XIV, Comune di Messina (Assessorato Ambiente e nuovi stili di vita e Assessorato Pubblica istruzione), Messinambiente S.p.A., da Eco Recuperi S.r.l. e Tirrenoambiente S.p.A., si pone come obiettivo primario il coinvolgimento degli insegnanti per fornire loro specifici strumenti nel settore dell’educazione ambientale.

L’intento è quello di far maturare nelle nuove generazioni una coscienza ecologica per favorire un adeguato e condiviso sviluppo sostenibile del proprio territorio.

Nello specifico gli insegnati referenti del Progetto delle scuole della provincia di Messina, hanno visitato gli impianti di trattamento e trasformazione di Tirrenoambiente S.p.A. siti a Mazzarrà Sant’Andrea.

Durante il percorso è stato spiegato loro come i rifiuti possono essere trasformati in preziosa risorsa attraverso l’impiego di moderne tecnologie. Nel corso della visita i partecipanti hanno avuto modo di visitare dall’impianto di biostabilizzazione in fase di realizzazione, all’impianto di trasformazione del biogas e di smaltimento del percolato già realizzati.

Alla visita guidata, oltre ai numerosi docenti e i rappresentanti di Tirrenoambiente, era inoltre presente il dott. Giuseppe Cacciola, referente del Laboratorio Territoriale Nodo In.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale), che ha voluto sottolineare che “Le iniziative di collaborazione diretta ed indiretta con le scuole rappresentano oggi uno strumento efficace per sensibilizzare le nuove generazioni allo sviluppo di una coscienza verde indispensabile per la tutela del nostro territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007