Direttamente dal Canada approda in riva allo Stretto il neurochirurgo Fred Gentili

Direttamente dal Canada approda in riva allo Stretto il neurochirurgo Fred Gentili

Direttamente dal Canada approda in riva allo Stretto il neurochirurgo Fred Gentili

Tag:

sabato 02 Luglio 2011 - 09:10

Il professore italo-americano sarà ospite del congresso europeo di Neurochirurgia) che si svolgerà a Roma dal 9 al 14 ottobre

Il prof. Fred Gentili, direttore del Centro per la Chirurgia della base cranica presso l’Università di Toronto, Canada è approdato in riva allo Stretto ed è stato ricevuto dal Rettore Franco Tomasello.
Il prof. Gentili, di origini italiane (è nato a Sarnano, in provincia di Macerata, nel 1947) è uno dei massimi esperti mondiali nella chirurgia della base cranica ed in particolare nell’applicazione delle tecniche endoscopiche in questa particolare regione anatomica. Il luminare terrà, presso il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche del Policlinico Universitario “G.Martino”, due conferenze sulla sua esperienza nella chirurgia delle patologie che interessano la ghiandola ipofisi (una piccola ghiandola situata al centro del cervello e che controlla tutte le funzioni ormonali dell’organismo umano) e sul trattamento chirurgico dei Craniofaringiomi (tumori che interessano spesso la regione dove è situata la ghiandola ipofisi e la cui asportazione rappresenta una sfida formidabile per il neurochirurgo).
Grande soddisfazione è stata espressa dal Rettore per la visita dell’illustre ospite, sia per il prestigio che ne deriva all’Università di Messina, sia per il beneficio che ricevono tutti gli operatori della neurochirurgia universitaria dal trasferimento dell’esperienza di un così illustre scienziato come il prof. Gentili.
Il Rettore, poi, ha annunciato che il neurochirurgo italo-americano sarà ospite del congresso europeo di Neurochirurgia (al quale parteciperanno circa duemila neurochirurghi provenienti da tutto il mondo) che si svolgerà a Roma dal 9 al 14 ottobre 2011 e del quale lo stesso Rettore, direttore della Clinica Neurochirurgica dell’Università di Messina, è stato designato presidente.
A conclusione dell’incontro, svoltosi nella Sala Senato alla presenza di prorettori e delegati, il prof. Tomasello ha donato al prof. Gentili una medaglia d’oro personalizzata, raffigurante il logo dell’Ateneo, con l’auspicio che “nel prossimo futuro del prof. Gentili, da oggi in avanti, ci sia un posto speciale per l’Università di Messina”.
Il prof. Fred Gentili si è laureato in Medicina all’Università di Toronto(Canada) nel 1972; si è formato come neurochirurgo presso il Royal College of Physicians an Surgeons (Canada), presso l’Università di Zurigo con il prof. Yasargil e presso il National Hospital of London con il prof. Lyndsay Symon. Attualmente è professore di Neurochirurgia e direttore dello Skull Base Centre presso l’Università di Toronto, Canada.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007