Lo svincolo di Giostra potrà aprire a breve. E sarà passaggio obbligato allo smontaggio del Ritiro

Lo svincolo di Giostra potrà aprire a breve. E sarà passaggio obbligato allo smontaggio del Ritiro

Marco Ipsale

Lo svincolo di Giostra potrà aprire a breve. E sarà passaggio obbligato allo smontaggio del Ritiro

Tag:

martedì 20 Settembre 2016 - 22:10

I tempi non sono ancora indicati con precisione ma verrà subito installato un giunto di collegamento tra la rampa e il viadotto Ritiro, che sarà “svarato”. Si riaccende la polemica sui giunti ma difficilmente avrebbero potuto reggere per 4 anni

Tutto ruota intorno alla parola “temporaneo”. L’ing. capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, lo aveva già detto un anno e mezzo fa in un’intervista rilasciata al nostro giornale: “I giunti di collegamento tra il viadotto Ritiro e lo svincolo di Giostra rappresentano una soluzione temporanea”. Lo aveva confermato sempre al nostro giornale il prof. Giuseppe Ricciardi, responsabile della convenzione, per conto dell’Università di Messina, stipulata il 27 settembre 2011 con il Comune e l’Anas, per lo studio della “Valutazione degli effetti della interazione tra la struttura del viadotto Ritiro ed i viadotti dello svincolo di Giostra”, aggiungendo che il giunto “sarebbe molto pericoloso se non andasse di pari passo con l’adeguamento sismico del Ritiro”.

Ma cosa vuol dire “temporaneo”? Mesi o anni? Il progetto di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto Ritiro, i cui lavori stanno finalmente per entrare nel vivo dopo una fase preparatoria, accoglie l’idea di installare un giunto temporaneo, per la durata di qualche mese. Ed è grazie a questo giunto che lo svincolo di Giostra potrà essere aperto a breve, prima ancora della prevista realizzazione di due nuove pile e tre campate utili alla soluzione definitiva, che è quella di “allungare” la rampa fino alla collinetta antecedente. Questi lavori dureranno sei mesi ma, in questo frattempo, si potrà utilizzare l’uscita di Giostra che, anzi, sarà passaggio obbligato per tutti perché, contemporaneamente, inizierà lo svaro del Ritiro. Si potrà dunque scegliere se “scendere” sul viale Giostra o se restare sulle rampe e rientrare in tangenziale dall’entrata di Giostra, “saltando” il viadotto Ritiro.

L’autorizzazione rilasciata da Santoro e le sue dichiarazioni hanno subito riacceso le polemiche riproponendo un dubbio annoso: lo svincolo poteva essere aperto anche in uscita tre anni e mezzo fa, quando fu aperto in entrata? Torniamo al problema del giunto “temporaneo”, che verrà adottato per 4, 5 o 6 mesi. Resta un’incognita sapere se avrebbe potuto reggere per 4 anni (i tre e mezzo trascorsi più gli altri mesi che serviranno per realizzare le nuove pile e le campate) ma le perplessità sono più che legittime se si pensa alle parole del prof. Ricciardi e se si considera che 4 anni sono un tempo 8 volte maggiore rispetto a 6 mesi.

(Marco Ipsale)

8 commenti

  1. Sbaglio o questa soluzione era stata proposta dal precedente sindaco ?

    0
    0
  2. Sbaglio o questa soluzione era stata proposta dal precedente sindaco ?

    0
    0
  3. Ripeto, finalmente qualcuno che usa la testa e che ha gli attributi per assumersi le sue responsabilità piuttosto che togliersele di sopra come solo un suo esimio collega sa fare…

    0
    0
  4. Ripeto, finalmente qualcuno che usa la testa e che ha gli attributi per assumersi le sue responsabilità piuttosto che togliersele di sopra come solo un suo esimio collega sa fare…

    0
    0
  5. Condivido pienamente rinnovo il mio plauso allIng Santoro come detto in altro commento .vorrei cogliere l occasione per sottolineare che gli attributi non li hanno avuti neanche gli esperti dell università .a suo tempo sono rimasti nel limbo non hanno avuto la determinazione di consigliare la chiusura o l utilizzo pieno.soeriamo che adesso non ci siano più beghe politiche o burocratiche è che si vada avanti speditamente .

    0
    0
  6. Condivido pienamente rinnovo il mio plauso allIng Santoro come detto in altro commento .vorrei cogliere l occasione per sottolineare che gli attributi non li hanno avuti neanche gli esperti dell università .a suo tempo sono rimasti nel limbo non hanno avuto la determinazione di consigliare la chiusura o l utilizzo pieno.soeriamo che adesso non ci siano più beghe politiche o burocratiche è che si vada avanti speditamente .

    0
    0
  7. Onestamente continuo a non capire quali possono essere i motivi tecnico strutturali che consentirebbero di poter installare (in piena sicurezza) questo giunto di collegamento. Inoltre, perché non aprire ANCHE l’altra rampa d’uscita presente sulla carreggiata con direzione Palermo – Messina) ? Molto strano : evidentemente devo ritenere che non tutti i dettagli sono stati illustrati : questo non mi piace per niente. E per favore, non ricominciamo con la solita stucchevole solfa, pro o contro Buzzanca, Accorinti, Ciuci, etc, etc : BASTA. Vogliamo solo INFRASTRUTTURE A NORMA, SICURE E FUNZIONANTI, da poter utilizzare in piena sicurezza. E’ TROPPO ????

    0
    0
  8. Onestamente continuo a non capire quali possono essere i motivi tecnico strutturali che consentirebbero di poter installare (in piena sicurezza) questo giunto di collegamento. Inoltre, perché non aprire ANCHE l’altra rampa d’uscita presente sulla carreggiata con direzione Palermo – Messina) ? Molto strano : evidentemente devo ritenere che non tutti i dettagli sono stati illustrati : questo non mi piace per niente. E per favore, non ricominciamo con la solita stucchevole solfa, pro o contro Buzzanca, Accorinti, Ciuci, etc, etc : BASTA. Vogliamo solo INFRASTRUTTURE A NORMA, SICURE E FUNZIONANTI, da poter utilizzare in piena sicurezza. E’ TROPPO ????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007