Primarie popolari. E' stato il giorno dei Movimenti civici

Primarie popolari. E’ stato il giorno dei Movimenti civici

Rosaria Brancato

Primarie popolari. E’ stato il giorno dei Movimenti civici

Tag:

sabato 01 Dicembre 2012 - 22:34

Primo incontro tra i Movimenti cittadini in vista delle primarie d'iniziativa popolare lanciate da Art.1. Tante le adesioni, ma diverse le posizioni sulle primarie. Mercoledì nuova riunione

E’ stato un primo incontro, un “annusarsi” per capire se ci possono essere i presupposti per camminare insieme, per costruire basi per qualcosa di diverso. E’ stato il giorno dei Movimenti oggi a Messina, con due associazioni nuove di zecca che si sono presentate (Pni e Noi per l’Italia) e con la riunione al Sant’Elia dei Movimenti che hanno aderito all’appello per le primarie d’iniziativa popolare lanciate da Art.1-Autonomia e libertà. Mancava Reset che sin dall’inizio ha declinato l’invito. Presenti i Movimenti: Movimento Liberi Insieme, VivaMessina, Movimento Crocetta Presidente, AmiAmo Messina, Movimento Liberi e Forti, Zda, Autonomie popolari, Vento dello Stretto, Tutti pazzi per Messina. Da esterno c’era anche Andrea Carbone di Sel. E’ stato un primo approccio, anche per capire se davvero si vuol procedere verso le primarie popolari o pensare piuttosto da subito ad “unire le forze e le idee” e poi, strada facendo, individuare il candidato, anzi i candidati per Comune e Provincia. A firmare l’appello sono stati: Filippo Restuccia, Saro Terranova, Roberto Cerreti, Fabio Mazzeo, Ciccio Rizzo, Franco Tiano, Nino Urso,Sergio Calderone, Ferdinando Croce, Giuseppe La Face, Felice Panebianco, Piero Adamo, Giuseppe Scattareggia, Giuseppe Santalco, Michele Li Vecchi, Francesco Clemente, Vincenzo La Cava, Rosalinda De Francesco, Laura Pulejo, Carmelo Mancuso, Ernesto Marcianò, Massimo Rizzo.

Come si vede sono rappresentate diverse anime, centro-destra, centro-sinistra, c’è chi, come Santalco o Adamo sono nel Pdl ma con esperienze diverse. Adamo e Croce ad esempio da tempo hanno avviato una battaglia dall’interno per il rinnovamento e Ciccio Rizzo, questa battaglia l’ha pagata sul “campo” alle amministrative a Lipari. Ci sono le forze nuove della lista Crocetta, Laura Pulejo e Rosalinda De Francesco (le uniche due donne), c’è Giuseppe La Face, ex Fli, Francesco Clemente. Ci sono i giovani che sperano di poter fare qualcosa che vada al di fuori ed al di là delle segreterie. Ma se c’è un filo che accomuna tutti i Movimenti è senza dubbio l’unico programma: salvare Messina e non dal dissesto, perché quello ormai lo respiriamo tutti i giorni, ma dalla rinuncia alla speranza. Se questi Movimenti si uniranno, ancora non lo sappiamo, ma sappiamo che dietro ogni singola associazione c’è la stessa voglia di dire: non arrendiamoci, non rinunciamo alla speranza di essere stavolta i protagonisti del cambiamento. Il primo step è stato quello di guardarsi in faccia per la prima volta. Mercoledì torneranno a riunirsi perché ad esempio, l’idea sulle primarie popolari non è vista da tutti allo stesso modo. Nei prossimi giorni raccoglieremo le riflessioni dei partecipanti per capire fino a che punto c’è quel cemento che li possa unire al di là dell’esplosione di voglia di partecipare che ormai a Messina attraversa casa per casa. C’è una sorta di allergia alle segreterie, alla vecchia politica, ai vecchi metodi, anche se, è bene dirlo, ci sono esperienze politiche preziose e belle, ci sono risorse che i partiti hanno ignorato o sfruttato. E’ difficile mettere insieme tessuti così diversi, ma saranno i prossimi incontri a dirci se l’unione si troverà sul “contro” o sul “per”. Messina ha bisogno di un “per” ma anche di forze che sappiano essere “contro”, non contro qualcuno, ma contro qualcosa, quel morbo che ha avvelenato la nostra città, paralizzandola. Mentre i Movimenti oggi si riunivano per conoscersi Cgil, Cisl e Uil stilavano, insieme ai presidenti delle cooperative dei servizi sociali, un bollettino di guerra, anzi, un elenco delle vittime, quasi 500, che tra dicembre e gennaio, perderanno il lavoro. Non sono le vittime di Croce e di una manovra lacrime e sangue, sia chiaro, sono le vittime di un sistema clientelare che per 20 anni ha pensato di costruire il proprio potere politico sul ricatto occupazionale precario. Finora ha funzionato, ma pezzo per pezzo sta per cadere. A pagare sono sia i lavoratori dei servizi che gli utenti, e cioè i più deboli, anziani, bambini, disabili. Perché in fondo è proprio questa catena quella che lega più forte, la catena del bisogno, bisogno di un lavoro o di un servizio. Una città si scopre povera da questo, quando un mattino si sveglia e si accorge che ha basato lo sviluppo sui soldi pubblici e quando questi non ci sono più la città non riesce più a vivere.

Rosaria Brancato

3 commenti

  1. ART.21 COSTITUZIONE. Il POPOLO DELLA LIBERTA’ con la ridiscesa in campo del peggiore dei vecchi d’Italia, SILVIO BERLUSCONI, si candida a rappresentare la gerontocrazia politica, ancora di più del PARTITO DEMOCRATICO, dove almeno c’è il giovane RENZI, che li fronteggia a muso duro, fino al punto di generare il panico nell’apparato del PD. Questo fiorire dei Movimenti, soprattutto tra i giovani che fanno riferimento al CENTRODESTRA, è la manifestazione del loro disagio e delle resistenze, di chi oramai vive come un zombi della politica, vedendo nei GIOVANI e nelle DONNE un impaccio e quest’ultime, come un fiore all’occhiello o una sottana trasparente. Questi movimenti sapranno resistere alle sirene della gerontocrazia politica, dando un taglio netto con il PDL o con l’ennessima diavoleria di SILVIO BERLUSCONI?

    0
    0
  2. ricicla messina

    0
    0
  3. AMIAMO MESSINA ?
    Tutto questo fervore è bellissimo. Io direi che prima di mettere in campo le idee ( cosa nobile) perchè non facciamo alla Grillo e mettiamo in campo la nostra persona fisicamente mostrando con i fatti di amare Messina ( viva messina, amiamo messina, noi per messina,liberi per messina, insieme per messina). Propongo una camminata ecologica simbolica. Ognuno indossa le proprie magliette e ci reca con ramazza e paletta ( simbolicamente ) sotto le segreterie ancora aperte dei noti potenti in silenzio con civiltà e senza slogan o cori di sorta….questa sarebbe una novità e farebbe capire che chi si propone intende rompere con il passato. Se organizzate una simile manifestazione pacifica io ci vengo..perchè penso che le parole sono belle ma i fatti lo sono di più. Ai messinesi chiedo di non traversare lo Stretto come ha fatto Grillo ma di attraversre le paure tipiche di chi è nato a casa nostra perchè siamo tutti amici di tutti. Perchè in fondo non vogliamo recare disturbo a chi ha potere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007