Colpo Savio contro il Cutro: grande prestazione delle gialloblu

Colpo Savio contro il Cutro: grande prestazione delle gialloblu

Colpo Savio contro il Cutro: grande prestazione delle gialloblu

Tag:

lunedì 14 Gennaio 2013 - 11:33

L’unico rammarico è per il leggero calo di tensione nella fase cruciale del terzo set che ha ridato vigore al Cutro. Finisce 3 a 1 alla Juvara

Ritrova la strada del successo il Savio e lo fa contro un avversario di caratura come Cutro. Al PalaJuvara le ragazze di Mimmo Costantino superano per 3 set a 1 la compagine calabrese in piena lotta play off, guidata in campo dalla coreana Won. Lo fanno con una prestazione maiuscola per intensità, determinazione e livello di gioco. La supremazia delle atlete in maglia gialloblu è stata più marcata di quanto non lasci intendere il punteggio: l’unico rammarico è per il leggero calo di tensione nella fase cruciale del terzo set che ha ridato vigore al Cutro. Ma a differenza di quanto accaduto in precedenti occasioni, nel momento di maggiore difficoltà è uscita fuori la forza del gruppo che ha saputo riprendere in mano l’inerzia del gioco nel quarto, portando a casa l’intera posta in palio. L’incontro si apre con la nota positiva del ritorno in campo della palleggiatrice Ingrosso; anche se non al meglio della condizione dopo il lungo infortunio, la palleggiatrice di origini pugliesi ha destato una buona impressione, mettendo a disposizione delle compagne la sua esperienza, in modo particolare nelle fasi delicate del match.

Perfetto l’approccio all’incontro del Savio che nel corso del primo set si porta subito avanti di quattro punti (7-3) sospinto dalle giocate dei suoi terminali offensivi. Cutro è squadra di rango e lo dimostra quando, sfruttando bene le centrali Bareti e Torcasio, si riporta sotto per poi operare il sorpasso con uno spunto della Bareti che vale l’8 a 9. L’incontro procede in una fase di sostanziale equilibrio: sono le padrone di casa che però iniziano ad allungare con decisione sospinte dall’ottimo lavoro in ricezione e da una battuta particolarmente incisiva che manda in crisi le avversarie. In questo fondamentale prezioso si rivela l’apporto di Matilde Mercieca e di Verdiana Saporito, autrici alla fine dell’incontro di quattro ace a testa. In attacco Marcela Nielsen ha la mano calda e martella la difesa avversaria da tutte le posizioni, seconda linea compresa: a metà parziale le messinesi sono avanti di cinque punti (17 a 12) margine che rimane costante. Nel finale Cutro ha un ritorno di fiamma e si riavvicina nel punteggio sino al -2 del 22 a 20, ma tre azioni di attacco finalizzate dalla Nielsen consegnano alla compagine di casa il set d’apertura.

Sulle ali dell’entusiasmo il Savio continua a dettare i ritmi anche nel secondo parziale che sin dalle prime battute è a chiare tinte gialloblu. Cutro fatica ad arginare le giocate delle messinesi che mettono subito la freccia e al primo tempo di sospensione sono già avanti di 5 punti (8-3) con un muro della Buonfiglio. La forbice si va rapidamente allargando con Won e compagne che non riescono a trovare le contromisure al gioco offensivo avversario. Il Savio mantiene un margine costante di dieci-undici lunghezze nel corso del game (16-5 al 2° time out tecnico). La verve in attacco della Nielsen (convincente la sua prova anche in difesa) ben supportata dalla coppia Buonfiglio-Saporito, il notevole lavoro fatto a muro dalle centrali sono gli aspetti dominanti di un set che vede le messinesi assolute padrone del campo e che incrementano il vantaggio sul +12 (21-9) per poi chiudere la frazione con un perentorio 25 a 12.

Avanti 2 set a 0 il Savio vede vicino il traguardo e rientra sul taraflex della Juvara nel successivo set per chiudere la pratica in tempi rapidi; non ha fatto i conti con l’orgoglio del Cutro che da squadra di alta classifica alza di intensità il suo gioco. L’incontro vive nella fase iniziale un andamento altalenante, con continui strappi, ora di Ingrosso e compagne, ora delle calabresi avanti al primo tempo di sospensione (6-8). A metà parziale un break di sette punti consecutivi costruito con il turno in battuta della Mercieca sembra spianare la strada verso la vittoria: dall’8 a 10 il Savio si porta a condurre di 5 (15 a 10). Cutro tira fuori le unghie, soffre ma si mantiene nel cuore della partita. Sul punteggio di 18 a 15 per il Savio, un break di sei punti di fila sposta l’inerzia del set dalla parte del complesso ospite che chiude poi sul 21 a 25. Nel quarto l’avvio vede Cutro condurre di un paio di punti che il Savio annulla senza forzare i ritmi. La svolta del match matura con le biancoblu di Won avanti di 3 punti (6-9): uno spunto vincente in attacco di Verdiana Saporito da il via a un break di 8 a 0 che cambia le carte in tavola e stordisce Cutro. Mercieca mette a terra un paio di palloni pesanti che valgono il + 7 (18-11) e fanno scorrere i titoli di coda sul match. Finisce 25 a 17 per capitan Morelli e compagne che con un urlo liberatorio festeggiano quella vittoria che mancava da quattro partite.

“Questo successo è frutto del lavoro di tutta la squadra – afferma a fine gara mister Costantino – Hanno tutte giocato bene, buon rendimento sia in attacco che in difesa. Questa è la prima partita che giochiamo in formazione completa e si sono visti i risultati. Adesso potremo concentrarci sui prossimi impegni in campionato sull’onda positiva di questo risultato sotto l’aspetto mentale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007