S. Teresa. Rizzo: "L'Amando può crescere tanto, Palabucalo da brividi"

S. Teresa. Rizzo: “L’Amando può crescere tanto, Palabucalo da brividi”

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Rizzo: “L’Amando può crescere tanto, Palabucalo da brividi”

Tag:

venerdì 27 Ottobre 2017 - 14:50

A colloquio con il tecnico alla vigilia della seconda gara interna stagionale. Domani (sabato) la formazione jonica che viaggia a punteggio pieno ospita Castellana Grotte (Bari)

S. TERESA DI RIVA. Seconda gara interna consecutiva per l’Amando Volley S. Teresa che domani, sabato, alle 17,30 ospiterà la Brio Lingerie Castellana Grotte (Bari) nella terza giornata del campionato di B2. La formazione pugliese ha tre punti in classifica ed è reduce dalla vittoria interna sulla Pallavolo Sicilia Catania, mentre nella partita d'esordio è stata sconfitta in quel di Castelvetrano, squadra che domenica scorsa è caduta (3-0) in casa delle santateresine. L’Amando, reduce da due vittorie consecutive, ha preparato la gara con grande scrupolo. Il coach Luana Rizzo tiene alto il livello di attenzione.

Dopo due giornate decisamente positive, Luana, cosa pensa il tecnico di questa squadra?

“Diciamo che il potenziale c’è. E’ vero che sei su sette delle ragazze viste in campo nelle prime due gare hanno conquistato la serie A2. Ma è pur vero, non possiamo negarlo, che abbiamo una regista, Carlotta Caruso, che si ritrova per la prima quest’anno a dover gestire il gioco da titolare. Lo stesso discorso vale per la centrale Federica Cassone. Lo scorso anno ha avuto meno spazio mentre quest’anno si ritrova titolare, con un ruolo importante”

Tutti sono convinti che questa squadra abbia ampi margini di crescita.

“Ci sono senza dubbio i margini di crescita di cui parli. Abbiamo cominciato in ritardo e con degli innesti giunti in corso d’opera e ciò ci ha un po' frenate. Inoltre abbiamo avuto poca possibilità di rodare a dovere a causa di piccoli infortuni. Bertiglia domenica scorsa ad esempio è stata stoica. Ha subito una distorsione tre giorni prima della partita, ha voluto giocare ed è stata meravigliosa”

Qualche ombra nella gara con il Castelvetrano l’abbiamo notata. In talune circostanze la squadra sembrava quasi tirare i remi in barca. Nonostante la vittoria schiacciante.

“E’ chiaro che c’è ancora tantissimo lavoro da fare. Ed io credo nel lavoro. Al di là del fatto che abbiamo in campo nomi importanti per la categoria, i risultati si vedono con il lavoro. In ricezione ad esempio ci sono dei meccanismi che vanno perfezionati. E’ uno dei motivi per cui abbiamo un po’ subito la settimana scorsa le avversarie. Soprattutto nel secondo set Castelvetrano ci ha messo in difficoltà”.

Dove potrà arrivare questa squadra?

“L’ho detto ad inizio campionato e lo ripeto: il livello, in base ai roster che andavano completandosi, alle atlete che vi giocano, è nettamente più alto rispetto a quello dello scorso anno. Ci sono diverse squadre di buona caratura. Ritengo che assisteremo ad un bel torneo. Bisogna lavorare settimana dopo settimana. Poi si vedrà…”.

Il giudizio che dai della squadra dopo due giornate e del Palabucalo, dopo l’esordio in un impianto gremito all’inverosimile.

“Per quanto riguarda la squadra possiamo crescere parecchio, anche nelle combinazioni d’attacco ma dobbiamo reggere bene in ricezione. Le centrali hanno ampi margini di miglioramento. In questo ruolo c’è anche Martina Rapisarda, che finora non abbiamo avuto la possibilità di vedere in campo. Sta lavorando tanto, anche in altri ruoli, si sta sacrificando parecchio e può essere un valore aggiunto”.

E per quanto riguarda il Palabucalo?

“Ne avevo sentito parlare ed ero venuta anche a vedere qualche gara. Ma posso dirti che se non si prova, questa emozione, non la si può capire. Ed è davvero difficile spiegarla. I nostri tifosi sono strepitosi. Sono presenti durante la settimana. Sono incredibili”.

L'elenco delle convocate.

SCHIACCIATRICI: Rania, Escher, Bertiglia, Gambadoro.

CENTRALI : Rapisarda, Cassone, Richiusa.

PALLEGGIATRICI : Caruso, Glorioso

LIBERI : Pietrangeli, Cosentino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007