Aeroporto dello Stretto, torna il volo per Milano Linate, dal 20 aprile parte Pisa e raddoppia Venezia

Aeroporto dello Stretto, torna il volo per Milano Linate, dal 20 aprile parte Pisa e raddoppia Venezia

Aeroporto dello Stretto, torna il volo per Milano Linate, dal 20 aprile parte Pisa e raddoppia Venezia

Tag:

sabato 24 Marzo 2012 - 19:53

Con più voli e nuove rotte l’Aeroporto dello Stretto tenta finalmente di decollare. Intanto dal 6 aprile inizia ad operare anche la compagnia low cost Volotea

Decisive le trattative del Cda e della Dirigenza Sogas insieme con la Provincia di Reggio Calabrina nei numerosi incontri con Alitalia e AirOne. Senza dubbio positiva anche la sinergia interistituzionale messa in campo da Regione Calabria e la stessa Provincia. Giungono così ottime notizie per i passeggeri dell’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” e fanno ben sperare per il futuro ed il definitivo rilancio dello scalo aeroportuale. Il prossimo 29 marzo, infatti, Alitalia ripristinerà il volo da e per Milano – Linate in partenza dall’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti. Il volo giornaliero Reggio Calabria – Milano tornerà così ad essere disponibile per l’utenza dell’Aeroporto dello Stretto agli stessi orari di prima con partenza al mattino alle ore 6.30 e ritorno la sera alle ore 21.40. A renderlo noto una nota ufficiale del Presidente Sogas dott. Carlo Porcino.

Sempre in ordine a nuovi voli e nuove destinazioni – prosegue la nota – si informa che dal prossimo 20 aprile la compagnia Airone metterà a disposizione dei passeggeri dell’Aeroporto dello Stretto, per tre giorni la settimana, anche il collegamento aereo con Pisa. Anche in questo caso si tratta di un risultato finalmente raggiunto dopo mesi di incontri tecnici ed operativi susseguitisi tra la dirigenza ed i vertici del Cda Sogas insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria con i vertici della compagnia aerea Airone. Sul nuovo volo per Pisa saranno presto forniti maggiori dettagli in ordine ad orari e tariffe. Ma le buone notizie non sono finite qui.

Il Presidente Sogas Carlo Porcino annuncia, altresì, che con Alitalia dal 31 marzo, da Reggio Calabria una volta la settimana, solo il sabato, si potrà volare da e verso Venezia. Quest’ultima tratta per la città lagunare sarà implementata da Alitalia, infatti, a partire dal prossimo 3 giugno avrà cadenza trisettimanale e si aggiungerà così alla tratta gestita dalla Compagnia low cost Volotea la cui programmazione dei voli avrà inizio a partire dal prossimo 6 aprile, come già comunicato in una recente conferenza stampa, con tre voli la settimana sempre da e per Venezia. “Prossimamente – conclude la nota di Porcino – si auspica di poter dare annuncio formale anche per il volo con destinazione Bologna”.

Nel frattempo proseguono incessanti le trattative e gli incontri finalizzati a garantire all’utenza dell’Aeroporto dello Stretto sempre maggiori voli e nuove rotte. Per quanto riguarda l’utenza messinese, purtroppo resta la scarsa raggiungibilità nonostante tutti i tentativi andati a vuote provati dalla giunta Ricevuto.

10 commenti

  1. suggerirei alla sogas di sciegliere pure a ” rotta du coddu”.Per favore non fate ridere e non continuate a sperperare soldi pubblici.Oramai si vola da Catania…

    0
    0
  2. Eccolo qui un’altro commento negativo del signor Burrascanu. Ma lei ha mai preso un volo da Catania o da Reggio Calabria? Mi dica quanto tempo impiega per raggiungere Catania oppure Reggio Calabria? Le rispondo io che ormai per me Catania può solamente chiudere, mi riferisco solo per voli nazionali. Ebbene per raggiungere l’aeroporto di catania l’unico mezzo disponibile e un pullman dove impiegherebbe circa 2 (due) ore per raggiungere l’aeroporto di catania. Ma non e finita qui le spiego: visto le corse dei pullman non coincidono mai con le partenze ne con gli arrivi da e per l’aeroporto Lei e’ costretto ha partire anche 3 (tre) ore prima se le va bene rispetto al suo orario del volo. Lo sa quanto ci impiego per raggiungere l’aeroporto di Reggio Calabria o per raggiungere Messina? Bene 30 minuti di aliscafo. Ora chi e’ il buddaci? Mi sa proprio che Lei ha proprio ragione. Ma invece di semplificarvi la vita ve la complicate, parlando sempre negativamente di quello che abbiamo. Io proporrei una bella cosa, per tutti coloro che disprezzano Messina e ciò che la circonda, ma perché non vi trasferite tutti a Catania? Oppure perché non ve ne andate in qualsiasi altra parte del mondo? Messina non ha bisogno di questa gente. Una buona domenica signor Burrascanu.

    0
    0
  3. Per la seconda volta leggo l’invito del sig. burrascanu ad utilizzare lo scalo aereo di catania.Ma è un pubblicitario costui?
    Comunque io intervengo per promuovere un nuovo aeroporto da realizzare a messina o provincia per lo sviluppo del nostro territorio;ma di quello a milazzo perchè non si sente più parlare?IL presidente della provincia farebbe bene ad impegnarsi in tal senso invece di scordarsene e pensare ad altro.

    0
    0
  4. la giunta Ricevuto è stata così intelligente da riuscire solo a sperperare i nostri soldi per questo aeroporto di reggio..e NON dello stretto..se proprio si deve finanziare un aeroporto che non appartiene alla nostra provincia sarebbe così complicato investire esclusivamente sui collegamenti con messina????

    0
    0
  5. x fredd ,lei non vuole ammettere che alitalia ed atre compagnie volano da reggio perche’ ricevono i contributi pubblici.poi lei voli con chi vuole e raggiunga l’aeroporto di reggio in 30 minuti,io senza essere pubblicitario ,rido e godo nel vedere che lei vola da reggio.Poi sono anche io buddace,pero’ non buddace e ammuccalapuni.

    0
    0
  6. 30 minuti? in quale sogno??? bene che vada 20-25 minuti è solo il tempo di traghettamento da villa (a cui bisogna aggiungere il tempo di attesa del bus, tempo di percorrenza aeroporto-villa e l’attesa dell’imbarco) visto che aliscafi diretti nn ce n’è..per di + i voli non alitalia vengono lasciati ad oggi al loro destino e se si arriva oltre l’ultimo collegamento alitalia l’unica possibilità è prendersi un taxi per villa..veramente economico direi…

    0
    0
  7. rossetti mariano 26 Marzo 2012 06:31

    Sono anni che ho chiuso con Reggio.
    Innanzitutto, l’orario delle 06.30 è utile per i reggini. Un messinese per arrivare al Minniti deve partire almeno 2 ore prima (al tempo del viaggio devete ricordare di aggiungere il check-in: l’Alitalia lo chiude 60 minuti prima della partenza, cioè alle 05.30, quindi fate i conti)
    Secondo. Il costo del biglietto da Reggio è equiparabile ad una rapina a mano armata. Se prenotate da Catania il costo è, mediamente, della metà.
    Terzo. Da Catania i voli per milano sono decine, da Reggio 1 solo (quando verrà ripristinato e, soprattutto, se verrà mantenuto, visto che la sua esistenza è legata ai copiosi contributi pubblici che l’Alitalia intasca).
    Se si migliorassero i collegamenti, rendendo diretti i bus in coincidenza con i voli, Catania sarebbe perfetto.
    Un bus a collegamento diretto con Catania impiega 1 ora, quelli normali quando escono dall’autostrada devono fare il giro dia Catania, con relativa lunga sosta alla Stazione FF:SS.
    Adesso è già ottimo, ma migliorabile.

    0
    0
  8. X rossetti mariano .Perfetto è quello che ho fatto anch’io.Chiuso. Appena cessano i contributi pubblici cessano i voli,perchè per i Buddaci quello è un aeroporto irraggiungibile e con orari strampalati.

    0
    0
  9. L'Osservatore 26 Marzo 2012 13:27

    Facciamo un pò d’ordine.
    Viaggio spesso in aereo da e per la Sicilia, e conosco(ahimè)troppo bene i trasporti da e per gli aeroporti.
    Allora:è ovvio anche al sig.burrascanu che l’aeroporto di Reggio è di gran lunga più vicino a Messina rispetto a Catania, ma i trasporti da e per l’aeroporto sono assolutamente inadeguati per Messina.La Metromare per l’aeroporto Minniti è una buffonata, tant’è che spesso si è costretti a prendere il taxi fino agli imbarchi dei traghetti.E non parliamo poi dei costi dei voli, assolutamente non competitivi.Per Catania il pulmann impiega circa un’ora e 50 min. ma come tutti sanno bisogna essere in aeroporto almeno un ora prima, la Sais non effettua rientri dopo le 20,45 quindi non si possono prendere aerei che arrivino dopo le 20,00 (considerando ritiro bagagli e possibili piccoli ritardi).I prezzi sono decisamente inferiori ma c’è da considerare anche il bacino di utenza che copre Fontanarossa: tutta la sicilia orientale!!!
    Per quanto riguarda l’idea di un aeroporto in provincia di Messina, tale proposta nn merita nessun commento per quanto sia fuori da ogni logica economica e di realizzazione.
    Cnclusioni:L’aeroporto di Reggio Calabria sarebbe l’ideale per i messinesi a patto che i trasporti fossero commisurati alla 13^ città d’Italia e non a quelli del Burkina Faso (mi perdonino gli abitanti di quel Paese).

    0
    0
  10. A catania con il pullman si arriva in un ora. Due ore le può impiegare il pullman che invece di fare direttamente Messina – Fontarossa via autostrada faccia la fermata a catania città.
    Reggio è un buco, un pozzo senza fondo in cui le amministrazioni Messinesi investono da decenni milioni senza avere niente in cambio, non sono riusciti ad attivare un misero servizio di check in al porto. Da Messina per arrivare all’aereoporto di reggio serve un ora almeno, UN ORA!!! Con la differenza che in un ora arrivo a Catania, in un aereoporto internazionale, con migliaia di voli, parcheggi comodi, spazi ampi e decine di destinazioni.
    A reggio chiunque ci sia andato sa quello che trova.

    L’ultimo volo che ho fatto l’ho fatto da Lamezia, in quanto da Catania non avevo trovato voli, in un ora e 40 minuti sono arrivato all’aereporto di Lamezia usando solo: caronte, FS, navetta. E Lamezia è aereoporto internazionale.

    Il minniti è inutile, io spero sempre in una nuova aerostazione a Messina, in attesa della quale CON UN QUARTO DEI SOLDI CHE BUTTIAMO A REGGIO CALABRIA potremmo avere ALMENO altri 10 pullman DIRETTI tra Messina e Fontarossa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007