Fragale “abbandona” Calabrò: la farfalla fugge dal calabro(ne)

Fragale “abbandona” Calabrò: la farfalla fugge dal calabro(ne)

Fragale “abbandona” Calabrò: la farfalla fugge dal calabro(ne)

Tag:

giovedì 16 Maggio 2013 - 14:24

L’ex city manager del Comune annuncia che il suo personale voto non andrà al candidato sindaco del centro-sinistra, colpevole, a suo dire, di scarsa considerazione nei confronti degli esponenti della lista La Farfalla, estromessa da tutte le decisioni importanti

Il volo del calabrone e' un mistero.

Taluni sostengono che e' geneticamente nato per volare, altri che non vi e' spiegazione alcuna alla possibilità del volo. Insomma, il calabrone volando viola o no leggi della fisica o dell'aerodinamica?

Anche se il mito sembra essere stato sfatato secondo scienza, un aforisma a quanto pare del pioniere della aviazione Igor Ivanovic Sikorskij, erroneamente attribuito al fisico e filosofo Albert Einstein – e' rimasto celebre.

"La struttura alare del calabrone (bombo in originale), in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Sembra un inno alla forza di volontà.

Il "nostro" Calabro' – dal mio osservatorio – non riesce a volare.

Ho contribuito a costruire una lista pro-Calabro' chiedendo al candidato Sindaco di librarsi in volo e di volare alto.

La lista della Farfalla e' stata concepita per dotare di ali efficaci il corpo della coalizione. Ali di passione, entusiasmo, vivacità, colore, bellezza, libertà e partecipazione sono state però misconosciute.

La Farfalla non e' stata coinvolta nella elaborazione del programma (ancora raccolto nelle segrete intestina del "corpo" decisionale e/o "comunicazionale" di Calabro').

Alla Farfalla sono stati sottaciuti i nomi degli assessori designati.

La Farfalla non e' stata ascoltata nella richiesta di nomina di tutti gli assessori in prima battuta (per evitare sorprese non gradite, tra le quali lo scivolamento delle liste del consiglio comunale).

Alla Farfalla non e' pervenuta adesione ai contenuti del documento e dell'appello da noi diramati.

In un documento a firma congiunta mia, di Giuseppe Grioli, Salvatore Chiofalo e Maurizio Palermo dicevamo che "L'impegno nostro nel sostegno della candidatura di Calabro' sara' proporzionale alla capacita' del candidato sindaco di unirsi e librarsi in autonomia, presenza di spirito, onesta' intellettuale, lettura del momento, aspettativa del tessuto di centro-sinistra (non racchiuso nelle segreterie di deputati) e risposta alle istanze di cittadine e cittadini che rivendicano discontinuità e speranza".

Non riesco a prevedere la vita della Farfalla … ma meglio un giorno da Farfalla che cento anni da Calabro'(ne).

Le ali della Farfalla sono molto più grandi del suo corpo.

Così descriveva Herman Hess la farfalla:

“Bisogna essere ciechi o estremamente aridi se alla vista delle farfalle non si prova una gioia, un frammento di fanciullesco incanto, un brivido dello stupore goethiano. E certo ve ne sono buoni motivi. La farfalla, infatti, è un qualcosa di particolare, non è un animale come gli altri, in fondo non è propriamente un animale ma solamente l’ultima, piú elevata, piú festosa e insieme vitalmente importante essenza di un animale. È la forma festosa, nuziale, insieme creativa e caduca di quell’animale che prima era giacente crisalide e, ancor prima che crisalide, affamato bruco. La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile, con ali che sono molte volte piú grandi del suo corpo ed esprimono, nel taglio come nei colori, nelle scaglie e nella peluria, in un linguaggio estremamente vario e raffinato, il mistero del suo esistere, solo per vivere piú intensamente, per attirare con piú magia e seduzione l’altro sesso, per incamminarsi piú splendente verso la festa della procreazione. Tale significato della farfalla e della sua magnificenza è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli, è una rivelazione semplice ed evidente. E ancora piú è divenuta, da festoso amante e splendente metamorfo, un emblema sia dell’effimero come di ciò che dura in eterno, e già in tempi antichi fu per l’uomo paragone e simbolo dell’anima.”

Peppe Grioli, ieri su facebook, dichiarava " … ancora scelte non concertate e calate dall'alto sui quartieri, sulla composizione delle liste e sul programma. Non siamo noi a volere creare contrapposizioni e chi vuole continuare su questa strada e' chi li genera. Abbiamo offerto il contributo di una lista chiedendo solo buona politica. Non ci appartiene questo modo di fare politica. Per le nostre scelte combatteremo fino alla fine".

Fino alla fine ci batteremo per sostenere il battito d'ali della Farfalla, scommettendoci sul risultato della lista e dei nostri candidati.

In una trasmissione televisiva avevo lanciato uno spot per Calabro' … ma e' rimasto il Calabro'(ne) delle primarie. Il suo "corpo" avversa, contrasta, zavorra il valore del suo spirito e del suo ideale di popolo (e non di potere).

Se Felice Calabrò si fosse consultato o avesse ascoltato la Farfalla, avrebbe indicato da subito in squadra di governo gli assessori a cui affidare le deleghe al risanamento economico finanziario e alla crescita socio-economica (in unità di intenti per l'occupazione e lo sviluppo).

Ora a Peppe Grioli e a tutti coloro (le numerose e diverse competenze, le professionalità, le esperienze, le intelligenze) che hanno so-spinto e accompagnano il volo della Farfalla … io aggiungo e dico che ho preso atto del zero di considerazione nei nostri confronti da parte del Calabro'(ne) e della cecità e aridità che lo circonda. Pertanto, nel rispetto delle posizioni di ciascuno, coerentemente con quanto scritto, il mio impegno nei confronti del candidato Sindaco "apparentato" sarà proporzionale alla sua considerazione (cioè zero). Ne prenda atto. D'altronde il mio voto e' uno, libero, uguale e … pubblico. Il suo "corpo" ne può fare a meno ma "anche il limite ha una pazienza" (Antonio de Curtis in arte Totò). A presto (dopo il 10 giugno).

Emilio Fragale

19 commenti

  1. De Filippo si ribalta nella tomba…

    0
    0
  2. Bonu, Fragale … don’t fill us of coat!
    :-))

    0
    0
  3. Fragale sei un grande. Adesso però ricoverati e non dimenticare di portare con te anche Grioli, Chiofalo e Palermo.

    0
    0
  4. dolcestilnuovo 16 Maggio 2013 17:10

    Bella! Intendo la foto di Fragale che avete inserito….
    Il buon Emilio è perennemente alla ricerca di una poltrona. In fondo, è abituato da tempo a godere dei privilegi della politica. Chissà, in tanti anni di incarichi, a quanto ammonta la cifra che ha incassato. (e mi domando, spesso, quali benefici alla città ha apportato il duo “impegno” in politica, a fronte di tanti soldi pubblici incassati…)Rinunciare a questi soldi è problematico… dovrebbe rimettersi a lavorare e non so, se dopo tanto tempo…

    0
    0
  5. Emilio…la questione non è il Calabrone che è un bonu figghiolu a detta di molti. Le tue fini censure di base sono dirette a Mr. Magoo vero o no? Odi et amo…

    0
    0
  6. Mizzica, non so perche’ ma intravedo Garofalo gia’ sittatu ‘nta seggia.
    Votate M5S perfavore, almeno avremo una vera opposizione. Grazie.

    0
    0
  7. Ma un T.s.o. Al megalomen dei poveri no???

    0
    0
  8. Ma quale Farfalla. Se volevate solo dare fastidio dovevate chiamarvi “la Zanzara”

    0
    0
  9. ma certo che siamo al dessert… un tiramisù!?! offrono i cittadini messinesi… ma finiamola per favore!

    0
    0
  10. Sono tante le cose che non sono riuscito a comprendere nell’organizzazione della lista del PD messinese prima tra tutte il significato della candidatura di Grioli, segretario cittadino del partito, in un lista di appoggio alla coalizione “farfalla”, ma che senso ha?? A mio giudizio avrebbe dovuto trovare posto nella lista ufficiale del PD affermando la sua posizione di guida nelle scelte del partito in Città. Inoltre i presidenti dei quartieri Quero e Russo non confermati?? Ed ancora un esponente di primo piano come Fragale che deve allontanarsi??
    Credo anche io che il Calabro-ne fatichi a volare….!!

    0
    0
  11. bene cosi…ma quale movimento cinque stelle..finta democrazia che in realtà diventa schiavismo..lasciando stare la politica nazionale, ma a messina quelli del movimento 5 stelle che film hanno fatto? nessuna intervista, nessuno che si espone!! io voterò chi da 40 anni si batte per i nostri diritti, chi chiede partecipazione della città, anche se sono favorevole al ponte, e non sono di sinistra, voterò colui che va in bici..il barbuto renato accorinti!!

    0
    0
  12. Angelo Silipigni 16 Maggio 2013 21:09

    Serve il DDT. Troppi insetti.

    0
    0
  13. CastorinaCarmelo 17 Maggio 2013 05:55

    L’elettore della coalizione di Centrosinistra capisce bene il comportamento dei candidati che accettando il confronto con il meccanismo delle primarie e che si svincolano non appena questi ultimi non vengono eletti, e si inventandosi nuovi soggetti politici con il logo di insetti e similari. E’ politicamente scorretto in una logica di coalizione.Poi in quanto a mascheramenti e affini mi permetto di ricordare che la scelta dei prossimi Amministratori e cosa molto seria e non siamo a Carnevale.

    0
    0
  14. bernardo santilli 17 Maggio 2013 06:05

    fragale sei b+++++++.faresti meglio a stare zitto e da appoggiare calabrò( unica persona valida e preparata tra i canditdati).Vai a l++++++++ se sai fare qualcosa,dimenticavo.. porta con te pure grioli.

    0
    0
  15. Perchè non ne parli con Genovese?
    Vedrai come Calabrò verrà bastonato.

    0
    0
  16. ART.101 COSTITUZIONE ” La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge.” AVETE LETTO BENE ULTRAS DI SILVIO BERLUSCONI?
    Fa impressione, a noi messinesi, una prosa così soave, teatrale, in bocca a chi conosciamo solo come ex city manager, cioè un direttore generale, un burocrate facoltativo, figura inedita introdotta nell’ordinamento
    degli enti locali, in un contesto volto a razionalizzare i rapporti tra organi politici e dirigenza, insomma una cerniera che le BASSANINI non abbiano previsto. FRAGALE mi diverte, è piacevole leggerlo o ascoltarlo, sta al PARTITO DEMOCRATICO come la farfalla sta al calabrone, è incomprensibile la sua vicinanza al partito di GENOVESE, lo vedo più vicino all’esuberanza di ACCORINTI, su cui la farfalla potrebbe chiudere le ali. FORZA FRAGALE, CHIEDI UN INCONTRO CON RENATO ACCORINTI.

    0
    0
  17. va bene un pò di sano mummuriamento..ma certi modi estremistici potreste pure evitarli..perchè potresti capitare qualcuno dall’altro lato che ti contraddica e poi che fai?

    0
    0
  18. i comici vanno di moda.

    0
    0
  19. Rita Ricciardi 17 Maggio 2013 16:57

    Caro Emilio, non e’ Messina il luogo per sarcasmi e ironia, ma io ho riso tanto, in Italia c’e’ ancora , a mio parere, la liberta’ di espressione delle propie opinioni? Perche’ da I commenti forse l avete persa!?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007