Contributi regionali alle associazioni di Protezione Civile. Ma non a quelle messinesi

Contributi regionali alle associazioni di Protezione Civile. Ma non a quelle messinesi

Contributi regionali alle associazioni di Protezione Civile. Ma non a quelle messinesi

Tag:

sabato 07 Febbraio 2015 - 08:58

30 organizzazioni chiedono chiarimenti al Dipartimento regionale di Protezione civile. Se la situazione non dovesse ricomporsi, pronte ulteriori azioni di protesta

Oltre 30 associazioni di volontariato di Protezione civile della provincia di Messina, convocate dal presidente del Centro Servizi per il Volontariato, Santi Mondello, si sono riunite lo scorso 31 gennaio nella sede del Cesv a Messina.

In primo piano l'obiettivo di discutere e dibattere insieme sulle criticità e le problematiche che quotidianamente si affrontano sul territorio e nei rapporti con le istituzioni. "Il volontariato di protezione civile opera in stretta sinergia con il Dipartimento regionale e provinciale di Protezione civile, facendosi carico costantemente di spese che con gravi ritardi vengono solo in parte rimborsate dagli organismi competenti. In particolare – scrivono in una nota le organizzazioni di volontariato – le associazioni hanno potuto riscontrare che, nella data del 31 dicembre 2014, sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento Regionale di Protezione Civile i decreti relativi ai rimborsi e contributi, per gli anni 2012 e 2013, a favore di tutte le associazioni di volontariato della Regione Siciliana ad esclusione delle organizzazioni della provincia di Messina. Si tratta di una grave mancanza di rispetto – continua la nota delle associazioni – nei confronti delle realtà associative di volontariato e di quei volontari che mettono a disposizione il proprio tempo in maniera gratuita a sostegno del benessere della collettività. Di conseguenza, le associazioni di volontariato, riunitesi a Messina, hanno concordato di richiedere chiarimenti al Dipartimento Regionale di Protezione civile, riservandosi di programmare ulteriori azioni di protesta qualora la questione emersa non trovasse rapida e soddisfacente conclusione".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007