Messina Bene Comune ripulisce la Fontana del Lauro. Domani il primo step

Messina Bene Comune ripulisce la Fontana del Lauro. Domani il primo step

Messina Bene Comune ripulisce la Fontana del Lauro. Domani il primo step

Tag:

venerdì 23 Giugno 2017 - 16:29

La fontana ha origine nei primi decenni del ‘400 e fino ai primi del ‘900 costituiva, come è possibile vedere in alcune cartoline d’epoca, un valore monumentale pregevole

Due appuntamenti, domani e sabato prossimo, dalle 9 alle 13, per ripulire la Fontana del Lauro, sul viale della Libertà. L’associazione Messina Bene Comune ha adottato la fontana e con questo gesto vuole stigmatizzare come la fontana stessa e l’intera area, un tempo una delle più belle di Messina (zona dello “Chalet”), oggi sia relegata a zona di risulta assolutamente priva della sua storia e della sua bellezza. Nel tempo la fontana, che si trova in un luogo storico (“La rotonda San Francesco di Paola”) si trova oggi ad essere priva della sua riconoscibilità originaria, deturpata e violentata a favore dell’area di ingresso ai traghetti delle società private: la stessa vasca fu infatti amputata di una sua parte nel corso dei lavori di realizzazione del serpentone. L’intera area si trova desso impropriamente utilizzata come parcheggio selvaggio e spesso sotto le fronde della gigantesca magnolia limitrofa alla fontana si depositano rifiuti di ogni genere.

La fontana ha origine nei primi decenni del ‘400 e fino ai primi del ‘900 costituiva, come è possibile vedere in alcune cartoline d’epoca, un valore monumentale pregevole. Con questa iniziativa l’associazione propone una semplice proposta di sistemazione dell’area e con piccoli interventi di arredo urbano, ai fini di impedire il parcheggio delle auto e per ridare dignità storica alla fontana, restituendo alla città e ai cittadini un pezzo di storia pregevole. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il presidente dell’associazione Arch. Maurizio Rella, l’Arch. Mimmo Midili, l’Arch. Sarah Cerreti, Alessandro Fumia (esperto di storia patria e autore di una approfondita ricerca storica sulla fontana), Natalia Carcame, Antonio Cattino, Giovanni Gallo, Gino Vecchione, Antonio Cucurullo, Piernicola Musolino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007