Scala-Torregrotta,anche quest' anno: stessa spiaggia, stesso mare...e rifiuti galleggianti

Scala-Torregrotta,anche quest’ anno: stessa spiaggia, stesso mare…e rifiuti galleggianti

Redazione Tirreno

Scala-Torregrotta,anche quest’ anno: stessa spiaggia, stesso mare…e rifiuti galleggianti

Tag:

martedì 21 Luglio 2015 - 14:26

Un lettore ci segnala la presenza di rifiuti vari in acqua e sulla spiaggia. La fascia tirrenica continua a registrare questo genere di problematiche

“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare” recitava negli anni ’60 la canzone di Mina.

Per renderla attuale, sulle spiagge della provincia tirrenica non cambiano nemmeno i rifiuti: ogni anno, da Giammoro passando per Scala- Torregrotta e Spadafora, si registrano giornate in cui sia il mare che la spiaggia sono invase dai rifiuti.

Ci è giunta oggi una segnalazione di un lettore circa lo stato delle acque e della spiaggia a Scala-Torrergotta. Come ben visibile dalle foto, tanti i rifiuti depositati sulla spiaggia e in mare.

Solo qualche anno fa, la Capitaneria di Porto di Milazzo e l’Arpa di Messina avevano contestato al Comune di Torregrotta irregolarità sul funzionamento del depuratore comunale. Dalle indagini era emerso che l’Amministrazione Comunale risultava sprovvista dell’autorizzazione regionale per lo scarico delle acque reflue della fognatura e non aveva registri delle analisi e di carico e scarico rifiuti e smaltimento fanghi. Nel corso dell’ispezione era stata rilevata l’assenza di sistemi di grigliatura e dissabiatura, pertanto i reflui provenienti dai comuni di Torregrotta, Valdina e Venetico entravano nell’impianto di depurazione ed uscivano senza essere sottoposti ad alcun trattamento depurativo; di fatto i reflui venivano solo sospinti nella condotta sottomarina e scaricati a circa 900 metri dalla battigia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007