Isola pedonale, il sondaggio chiude sabato. Intanto riparte il confronto politico

Isola pedonale, il sondaggio chiude sabato. Intanto riparte il confronto politico

Ma. Ip.

Isola pedonale, il sondaggio chiude sabato. Intanto riparte il confronto politico

Tag:

Ma. Ip. |
mercoledì 19 Novembre 2014 - 13:35

Oltre 2.400 voti in tre giorni e sarà ancora possibile esprimere il proprio parere fino a sabato. Il giorno dopo proporremo l’esito definitivo e l’analisi del voto. Diminuisce, rispetto al passato, la percentuale dei contrari. Sui tavoli della politica, domani ripartirà il dibattito

E’ ancora in corso il terzo sondaggio dell’anno sull’isola pedonale nell’area di piazza Cairoli. Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino a sabato, mentre domenica forniremo i risultati definitivi e l’analisi del voto.

Anche stavolta, come le precedenti, la tendenza è delineata sin da subito e, anche con l’aumento del numero dei votanti, le percentuali variano di poco.

La prima consultazione, un mese dopo l’istituzione dell’isola “Cairoli” era terminata con un 48 % di lettori favorevoli, un 34 % possibilisti ed un 18 % contrari. Stessa percentuale di contrari anche nel secondo sondaggio, lanciato il giorno dopo la decisione del Consiglio comunale di eliminare l’isola dal Piano Generale del Traffico Urbano. La scelta è stata poi decisiva per la sentenza del Tar, che ha ordinato l’obbligo di attenersi al Pgtu. Dall’inizio di questa settimana, le strade sono state riaperte al traffico, tranne il quadrilatero intorno a piazza Cairoli, ormai definitivamente pedonalizzato con l’inserimento nel Piano del Traffico.

Adesso, la percentuale di contrari sembra ulteriormente diminuita e in questo momento si attesta al 13 %. Testa a testa, invece, tra chi vorrebbe un’isola pedonale alle stesse condizioni in cui è stata negli ultimi dieci mesi e chi la vorrebbe anche sul viale San Martino. Entrambe le opzioni, comunque, indicano un parere favorevole nei confronti della pedonalizzazione del centro commerciale naturale cittadino.

Ribadiamo che il nostro sondaggio non necessariamente rispecchia la volontà di tutti i messinesi, ma solo di un campione ristretto dei nostri lettori. Le esperienze precedenti, tuttavia, inducono a dare validità ad uno strumento certamente privo di scientificità statitisca ma comunque indicativo degli umori che emergono tra la cittadinanza. E’ possibile esprimere la propria opinione nel box sulla destra della home page.

Intanto riparte il confronto sul tema tra i capigruppo consiliari e l’amministrazione comunale. Previsto per la settimana scorsa, e poi rinviato a causa della querelle sui servizi sociali, l’incontro si terrà domani mattina a palazzo Zanca. Si cercherà un punto d’accordo per un’altra modifica del Piano Generale del Traffico Urbano, unica strada per proporre una nuova isola pedonale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007