Il centro-sinistra vara le primarie a prova di "caschi blu"

Il centro-sinistra vara le primarie a prova di “caschi blu”

Rosaria Brancato

Il centro-sinistra vara le primarie a prova di “caschi blu”

Tag:

martedì 19 Marzo 2013 - 21:45

Il tavolo della coalizione di centro-sinistra ha approvato il Regolamento per le primarie del 7 Aprile. Voteranno anche sedicenni ed extracomunitari. Da domani i moduli per raccogliere le firme per le candidature

“Potete mandarci anche i caschi blu dell’Onu se volete. Abbiamo varato un regolamento perfetto per fare primarie inappuntabili”, così ironicamente commenta a fine riunione il segretario cittadino del Pd Giuseppe Grioli, ben sapendo che le “primarie alla messinese” sono il sospetto che aleggia ad ogni domanda dei giornalisti. Oggi la coalizione del centro-sinistra ha quindi varato il regolamento delle primarie che si terranno il 7 aprile. In realtà è lo stesso regolamento approvato ieri dalla direzione del Pd che avuto il via libera anche dagli altri alleati al tavolo: Udc, Centro democratico, Sel, Megafono, Democratici riformisti, Psi e movimenti. Niente seggi in circoli o uffici privati o segreterie, ma 11 gazebo dislocati in tutto il territorio. Urne aperte dalle 8 alle 20, lo spoglio inizierà subito dopo e vincerà chi avrà ottenuto più voti, quindi è escluso il ballottaggio. Non ci sarà alcun registro, potranno votare tutti gli elettori del centro-sinistra. I gazebo saranno dislocati tenendo in considerazione i seggi elettorali, quindi il singolo votante dovrà recarsi nel gazebo corrispondente. Nei prossimi giorni saranno indicati i siti. Al momento del voto basterà presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Potranno votare i sedicenni e gli immigrati e gli extracomunitari con permesso di soggiorno, ma solo nel gazebo speciale allestito a Piazza Cairoli.

Da domani saranno a disposizione i moduli per raccogliere le firme per le candidature alle primarie e che dovranno essere da un minimo di 450 ad un massimo di 600. Le firme dovranno essere presentate dal 25 fino alle 20.00 del 27 marzo. Nei prossimi giorni sarà nominato un Comitato organizzativo delle primarie che si occuperà appunto di tutti gli aspetti relativi alla macchina organizzativa e sarà composto da 11 persone ed una Commissione di garanzia che servirà anche ad affrontare eventuali diverbi o problemi interpretativi.

Il plauso ai partecipanti di queste commissioni che hanno davvero creduto alle primarie va fatto, perché hanno lavorato sodo per smussare tutti quegli angoli che avrebbero rischiato di renderle una farsa. Certo adesso servono tutti gli altri ingredienti, come ad esempio i candidati, perché al momento ce ne sono solo tre e tutti targati Pd: Ciccio Quero, Giuseppe Grioli e Felice Calabrò. Tutti gli altri sono decine di nomi e indiscrezioni che adesso avranno bisogno di firme per diventare “reali”, a meno che qualcuno non intenda perseguire altre strade che portino, come sta accadendo a Catania, Ragusa e Siracusa, ad un candidato unico. C’è anche un’altra ipotesi, ma è riservata alle “malelingue” e cioè che il nome “imbattibile” lo si fa correre alle primarie e gli si portano tutti i voti facendo fare agli altri le comparse. Intanto rispetto alle primarie di dicembre, quelle che hanno portato oltre il 70% di voti a Bersani e quasi 20 mila voti a fine dicembre a Genovese e 12 mila a Maria Tindara Gullo, le regole sono cambiate e le modifiche sono state votate ed approvate da un intero tavolo di coalizione. Un regolamento, come direbbe Grioli, “ a prova di caschi blu”.

Rosaria Brancato

7 commenti

  1. Cito: “Potranno votare i sedicenni e gli immigrati e gli extracomunitari”.
    OH POVERA ITALIA…..
    Ovviamente non sono razzista ci mancherebbe altro…ma più vanno avanti e più mi ricorda tanto una commedia di De Filippo…

    0
    0
  2. Altro che caschi blu dell’ONU, forse per alcuni ben pensanti saranno pure primarie inappuntabili, ma vedrete che se si continuera’ ad avere la guida del “segretario gen…- erale” il risultato sara’ una buffonata pilotata come al solito.

    0
    0
  3. dove si ritirano i moduli per le candidature? le firme devono essere autenticate? perché si fanno votare i 16enni per annacquare il voto o per avvantaggiare qualcuno?

    0
    0
  4. Ma la Direzione del Pd deve ancora riunirsi per ratificare il documento e le modifiche, lunedì non c’era numero legale.

    0
    0
  5. giuseppevinci 20 Marzo 2013 10:03

    Il voto ai sedicenni è una BUFFONATA figlia del momento storico in cui viviamo. Complimenti a Grioli e Co per la scelta.

    0
    0
  6. Non si parli solo che le primarie del pd saranno a prova di caschi blu ma anche a prova di caschi di banane, perchè stavolta gli scivoloni sanno assicurati se si continua con la stessa “sinfonia”.

    0
    0
  7. ma fatevi 4 passi lunghi e ben distesi! RI-DI-CO-LI! e noi messinesi a volte siamo peggio di un gregge di pecore, quando vi vediamo in giro invece di sorridervi come fanno alcuni faremmo meglio a prendervi a cal.ci nel se.de.re!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007