Reggio: nuovo consiglio comunale all'esordio, Seby Vecchio Presidente del Civico Consesso

Reggio: nuovo consiglio comunale all’esordio, Seby Vecchio Presidente del Civico Consesso

Reggio: nuovo consiglio comunale all’esordio, Seby Vecchio Presidente del Civico Consesso

Tag:

martedì 21 Giugno 2011 - 08:50

S'è riunito per la prima volta ieri pomeriggio il nuovo Consiglio Comunale di Reggio Calabria, dopo le elezioni di ormai quasi un mese fa. E' Sebastiano Vecchio il nuovo presidente del consiglio comunale. L'ex-assessore alla pubblica istruzione ed edilizia scolastica è stato votato a maggioranza dopo l'intervento del consigliere Daniele Romeo, che lo aveva indicato quale prescelto dalla maggioranza per ricoprire l'incarico.

Dal canto suo il consigliere Massimo Canale ha sottolineato la decisione del Centrosinistra di astenersi “come segnale di apertura, non sul piano politico, ma su quello istituzionale”.
Vecchio è stato eletto alla seconda votazione che ha fatto registrare 23 voti favorevoli ed 8 astensioni.
Come primo atto il neo-presidente del civico consesso ha voluto rendere omaggio al lavoro svolto nelle ultime due legislature dal suo predecessore, Aurelio Chizzoniti. Quindi, approfittando dell’ingresso in consiglio comunale del giovane Giuseppe Falcomatà, ha ricordato la figura padre Italo che ha dato il via alla primavera reggina, sbocciata poi con l’amministrazione Scopelliti. Vecchio ha anche rimarcato, con un omaggio floreale, presenze femminili in Consiglio comunale e in Giunta, ovvero l’assessore Tilde Minasi e il consigliere Monica Falcomatà.
Il neo-presidente della massima assemblea cittadina ha poi ribadito “lo spirito di collaborazione che deve animare l’assise, maggioranza e opposizione, nel raggiungimento di un fine comune: l’interesse della città e dei cittadini”. Quindi, Vecchio ha evidenziato “che ormai la campagna elettorale è finita e pertanto deve terminare anche il periodo della conflittualità, che va sostituita con la progettualità e la volontà di fare, doti che caratterizzano questa nuova classe dirigente. Un percorso costruttivo . ha concluso – che potrà essere realizzato con il nostro impegno e il vostro aiuto”.
Il civico consesso ha poi eletto i due vicepresidenti dell’assemblea: Emiliano Imbalzano per la maggioranza e Giuseppe Marino per l’opposizione. Ventritrè i voti a favore del primo, cinque del secondo e 4 le astensioni. In apertura di seduta l’assemblea aveva proceduto alla surroga dei consiglieri subentranti agli assessori, ovvero Rocco La Scala, Andrea Crupi, Vincenzo Leo, Antonio Quartuccio, Felice Roberto Nava, Beniamino Scarfone e Giuseppe Eraclini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007