Regionali anticipate, se Buzzanca si candida dovrà dimettersi a fine mese

Regionali anticipate, se Buzzanca si candida dovrà dimettersi a fine mese

Rosaria Brancato

Regionali anticipate, se Buzzanca si candida dovrà dimettersi a fine mese

Tag:

venerdì 03 Agosto 2012 - 14:47

Si va verso le elezioni regionali anticipate tra le fine di settembre ed il 7 ottobre. In questo caso i comizi elettorali saranno anticipati ed entro fine agosto, se Buzzanca dovesse scegliere di candidarsi, dovrebbe dimettersi aprendo la porta ad un lungo commissariamento "Non decido io, ma sono a disposizione del partito".

Lombardo pregusta il suo “pensiero stupendo”. Probabilmente ci pensava già da giorni, ma adesso, complice anche il fatto che alcuni sondaggi danno l’Mpa al 16% in Sicilia e approfittando del caos che regna nei due fronti opposti, ha deciso di battere il ferro finchè è caldo ed anticipare le elezioni.

L’idea è quella di convocare prima i comizi e quindi fissare la data per le regionali non più il 28 e 29 ottobre, ma a fine settembre, al massimo il 7 ottobre. Troppo ghiotta l’occasione per il governatore di cogliere la palla al balzo di fronte ad un Pdl e ad un Pd ancora in alto mare sulle candidature alla poltrona di Presidente.

Ne ha già parlato in giunta e nonostante l’opposizione degli altri partiti è molto probabile che alla fine si voti, se non a fine settembre la prima domenica successiva, il 7 ottobre. Ai suoi uomini ha anche detto che in fondo, votando prima si risparmia un mese d’ indennità (circa 170 mila euro) ed in tempi di antipolitica questo slogan può far presa, nonostante non abbia a che vedere con le uniche motivazioni reali, che son quelle di fare uno sgambetto agli avversari.

Sembra anche che stia iniziando a prendere in simpatia quel Rosario Crocetta europarlamentare Pd già in corsa da settimane snobbato dal Pd ufficiale, troppo intento a far la corte all’Udc.

Ma se si vota il 7 ottobre questo vuol dire una torrida campagna elettorale, un’indizione dei comizi dopo ferragosto e, se Buzzanca dovesse decidere di candidarsi alle regionali, le sue dimissioni dovrebbero arrivare prima della fine del mese, aprendo le porte ad un nuovo commissariamento.

“Io non mi autocandido- dichiara Buzzanca-, non è mai stato nel mio stile, ma sono a disposizione del mio partito. Se il Pdl deciderà che posso continuare ad essere al servizio di Messina in un’altra postazione io sono pronto a candidarmi”.

In realtà il sindaco sta valutando molto seriamente l’ipotesi di correre nuovamente per l’Ars, tanto da aver allertato i suoi assessori, subito dopo la notizia delle elezioni anticipate, per utilizzare al meglio queste ultime settimane. L’idea è quella di realizzare alcuni stand all’interno della Fiera per “promuovere” l’immagine dei singoli assessori e di quanto ha fatto l’amministrazione in questi anni, nonché puntare sul rapporto diretto con i visitatori della Campionaria.

Presi alle spalle da Lombardo i maggiori partiti stanno organizzandosi per non perdere altro tempo e stringere sulle candidature alla Presidenza. Con questo sistema elettorale, se ci saranno, come finora sembra, molti aspiranti alla Poltrona, il rischio è che alla fine si vinca per una manciata di voti e con una maggioranza risicata. Paradossalmente i tempi del 2008 e del 60% di Lombardo son lontanissimi e questo, il governatore lo sa bene.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. e leviti di pedi, va

    0
    0
  2. Continuare ad essere al servizio di Messina? VADE RETRO, SATANA!
    In questi anni di regno ha fatto più danni delle 10 piaghe d’Egitto. Il PdL dovrebbe essere cancellato dalla lista dei partiti e spero che in tutte le competizioni elettorali conti molti caduti. L’idea malsana di mettere in mostra i voraci predatori del suo micromondo politico poteva venire in mente soltanto a lui.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007